Buongiorno lettori di libri,
Il libro di cui vi voglio parlare oggi si intitola Operazione Civette di Eva Serena Pavan edito dalla Mimeb.
La Banda del Salice: così è soprannominato il gruppo di bambini che ogni giorno si trova in piazzetta, ai piedi del monumento equestre di Garibaldi. È proprio l’eroe risorgimentale (o meglio, la sua statua) a raccontare la loro storia: i bambini si sono accorti che quando i loro genitori passano davanti all’edicola, si arrabbiano o si deprimono. Colpa dei quotidiani, anzi, delle civette, i titoloni neri che la giornalaia espone fuori e che urlano di guerre, morti, tragedie… Ma la Banda ha un’idea rivoluzionaria e, armata di pennarello e bianchetto, darà inizio a un’operazione in grande stile: l’Operazione Civette.
Età di lettura: da 9 anni.
Recensione
Mi avvicino alla storia di " Operazione civette " con curiosità, perché fin dal primo momento che leggo la trama di " Operazione civette" rimango coinvolta e colpita dall' originalità di " Operazione civette " e scopro con sommo piacere che al suo interno è un piccolo viaggio letterario carico di insegnamenti, tutti da apprendere sia per i lettori più piccoli, ma anche per i più grandi.
Al suo interno "Operazione civette " è una storia di fogli e illustrazioni che invita a dar voce alle proprie opinioni e idee che si coltivano e ciò è un insegnamento molto importante, perché, a volte, si dimentica di ciò.
Ma cosa parla " Operazione Civette" ?
C'è un gruppo di sei bambini che ogni giorno si riunisce sotto alla statua di Garibaldi, l' eroe dei due mondi, il cui nome è "la Banda del Salice". Questa banda di bambini intelligenti e furbi, notano che i loro genitori sono tristi, si innervosiscono, si arrabbiano o hanno il muso lungo ogni qualvolta che essi leggono le civette esposte dalla giornalaia e per tale motivo " la Banda del Salice " mette in atto il piano correzione, ovvero " Operazione civette " e i ragazzini armati dei loro attrezzi del mestiere, un pennello nero e un bianchetto per cancellare le parole in più, su le civette, i Fogli che contiene stampati i titoli degli articoli più importanti e messi in evidenza dinanzi l' edicola, esposte da Rina, la giornalaia...
Come va a finire questa operazione?
PANDA DI LADRI
RIESCE A FUGGIRE
Amina e Sofia, Leo, Michele, Cora e Carlo questi sono i nomi dei personaggi di foglio creati dalla Pavan, sei piccoli eroi di inchiostro in gamba, scaltri, intelligenti, rivoluzionari e pieni di furbizia, e soprattutto riescono a fare squadra, perché si aiutano e si sostengono a vicenda. Sono piccoli eroi, quelli creati dalla Pavan in cui il piccolo lettore si può avvicinare e trovare un' immediata simpatia, perché sono degli eroi spigliati che grazie al loro piano riescono a rubare qualche sorriso, basta, cambiare qualche vocale o consonante è il "gioco" è fatto per i piccoli eroi, ma comunque questo " giochetto" è sgamato da qualcuno. Ma da chi? E cosa succede alla " Banda del Salice" nel momento in cui vengono scoperti?
PERSIA, SEMPRE PIÙ NUMEROSI
I MICI DELLA DEMOCRAZIA
Di pagina in pagina questa storia si rivela essere una lettura molto scorrevole, ricca di insegnamenti, scritta con uno stile che sfrutta la semplicità e la genuinità più totali e con l' illustrazioni magistrali di Giulia Iori " Operazione civette " è un' avventura straordinaria che consiglio caldamente, perché " Operazione
civette" può trasmettere molteplici insegnanti, fra cui quello citato un po' più sopra, ma può dare anche un messaggio a noi adulti, ovvero - a volte - noi adulti siamo più attenti alle notizie del giornale che alle novità che ci raccontano i più piccoli, anche perché i più piccoli hanno il bisogno di esprimere le loro osservazioni!
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy