martedì 26 aprile 2022

Recensione Radio Silence di Alice Oseman | Review Tour|

 Buongiorno lettori di libri,

Il libro di cui voglio parlarvi oggi è Radio Silence di Alice Oseman edito dalla Mondadori che si ringrazia per l' opportunità di avermi fatto organizzare il review tour e per la copia.


Radio silence

by 

Frances Janvier è sempre stata una "macchina da studio" con un unico obiettivo: entrare in una università d'élite. E nulla la può fermare: né gli amici, né il segreto che nasconde, neppure la sua stessa personalità. Aled Last frequenta l'ultimo anno del liceo ma ricorda a tutti un bambino piccolo che ha perso la mamma al supermercato. È timido e prende sempre voti altissimi. Quando incontra Aled, Frances scopre una nuova libertà. Per la prima volta non ha paura di essere se stessa. Frances è una ragazza, Aled un ragazzo, e, come spesso succede, i due si innamorano e... No, in effetti non va così. Frances e Aled non si innamorano affatto: collaborano a un podcast. E ottengono un inaspettato successo, che potrebbe però rivelarsi fatale per il loro rapporto. In un mondo che sembra determinato a imbrigliare le loro vite su binari già stabiliti, Frances e Aled lottano per superare le proprie paure e trovare la propria voce nel corso di un anno che cambierà le loro vite. Avranno il coraggio di mostrare a tutti chi sono veramente? Radio Silence è un romanzo di formazione indimenticabile che affronta con grazia i temi dell'identità, della diversità, della pressione verso il successo a tutti i costi, mostrando che ci vuole coraggio, sì, ma siamo sempre liberi di scegliere di essere chi siamo.

Recensione

Spero che qualcuno stia ascoltando.

Dopo aver letto " Heartstopper " e " Loveless" , entrambi sono dei " piccoli gioielli librosi" da leggere, almeno ai miei occhi, e sono letture imperdibili; la Oseman torna con " Radio Silence" un libro che mi piace molto e grazie a questa storia la scrittrice si posiziona tra le mie preferite.

Ma cosa parla " Radio Silence"?

Frances è una ragazza molto studiosa e pianifica la sua vita nei dettagli: entrare a Cambridge, studiare la letteratura inglese, trovare un buon lavoro ed essere felice. Ma, sulla strada per quella felicità nasconde il suo vero sé e le sue vere passioni - il disegno, il canale YouTube di cui è fan - alle persone intorno a lei, perché Frances è conosciuta per solo per i suoi voti alti a scuola. Fino a quando Frances non incontra Aled, un ragazzo timido...


Con Radio Silence la Oseman mette sui fogli la vita di Frances, una protagonista che mi sembra molto reale, tangibile. Penso che con questa protagonista la Oseman rappresenti la generazione più immersa nei vari social media,Twitter, Instagram etc.

 È molto semplice identificarsi nel modo in cui Frances scrive agli utenti del mondo virtuale o l' ossessione che prova per il suo canale Youtubiano preferito.

 È un' eroina molto complessa,  un po' introversa, che non si adatta ai suoi compagni di classe, ma soprattutto pensa di nascondere la sua vera personalità, perché pensa che la gente possa ridere di lei, o peggio ancora non accettarla. Ma, in realtà, Frances ha molto amore da dare e si dona completamente alle persone. 


This is real, this is me» intonai.

Lei sbatté le palpebre. «Hai appena citato Camp Rock? Davvero? Non molto pop punk da parte tua.

«I gotta go my own way.

«Okay, chiariamo una cosa, quella è di High School Musical "...


Aled è un eroe che può sembrare noioso o piatto, ma non è così perché nasconde una personalità travolgente e carismatica, anche se solo chi gli è vicino conosce il suo vero io. Questo eroe è l' innesco che provoca dei cambiamenti nella vita della protagonista, pian piano e quasi involontariamente. Aled fa interrogare la protagonista su tutte le decisioni che prende fino a questo momento, tutte quei programmi e di decisioni di cui era così sicura e che sembrano più imposizioni della società che le sue stesse decisioni.

Lo stile della Oseman è molto semplice e si legge in un sospiro, grazie anche al ritmo agile della scrittrice. Tra le sue pagine affronta molti argomenti, collegati alla sessualità, all' educazione che si riceve o alla pressione sociale a cui, a volte, si deve fare i conti!

 Radio Silence fa riferimento a film, libri, musica e ai social network tutto questo fa in modo che il lettore si senta più vicino alla storia dei personaggi e alla storia


stessa. Quei riferimenti sono inseriti in maniera egregia, si adattano alla storia e ai dialoghi in modo del tutto naturale. 

La Oseman utilizza i social network anche per un altro motivo: per farvi riflettere sugli odiatori, gli haters, su come le persone si considerano aventi il diritto di insultare perché protette dall' anonimato. Inoltre, fa riflettere anche su quei fan che non rispettano la privacy di nessuno e che, per ottenere più like,  sono  capaci di tutto. 

Radio Silence è un libro che si distingue per l' originalità, con un protagonista con cui è molto facile entrare in empatia, personaggi secondari che brillano di luce propria e una storia ricca di critiche alla società in cui viviamo, è fondamentale!

⭐⭐⭐⭐

Vi allego il calendario di questo review tour.

Grazie a Dolci per la parte grafica: 





Graziella




3 commenti:

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy