lunedì 11 aprile 2022

Recensione Eliott e la biblioteca favolosa di Pascaline Nolot

 Buongiorno lettori di libri,

Oggi vi parlo di " Eliott e la biblioteca favolosa " di Pascaline Nolot ed edito dalla Edizioni EL. 


Eliott e la biblioteca favolosa 

By Pascaline Nolot 




Che cosa si trova in una biblioteca normale? Libri ordinati e ben sistemati sugli scaffali, lettori silenziosi e roditori discreti. Eliott, invece, scopre un esercito di topi meccanici, un direttore rockettaro tatuato e libri straordinari. Gli passerà tra le mani anche una misteriosa guida per la sopravvivenza, che forse gli tornerà utile…

Recensione 

Sono un' amante dei libri per ragazzi, perché sono capaci di racchiudere tra le loro pagine molti temi importanti, dare messaggi importanti e anche questa volta è lo stecco con  Eliott e la biblioteca favolosa e questa volta, vivo  un' avventura di carta straordinaria, avvincente, un po' pericolosa, e originale!


Ma cosa parla Eliott e la biblioteca favolosa?


Per sfuggire dall' infame, orribile e dall' atroce Charlie, una vera e propria prepotente, ma tutto ciò è nascosto sotto  l' aspetto di un angelo, e dai suoi scagnozzi, Scemo e Sciocco,  Eliott si rifugia nella biblioteca della sua città, dove trova un nascondiglio e lì Eliott si addormenta... solo per svegliarsi  dopo l'orario di chiusura e scoprire così l'incredibile mondo dei Btb!

La Brigata dei topi di biblioteca  viene in soccorso di libri rotti, personaggi in pericolo... È composta dal Signor Gatto, un gatto parlante e vicedirettore della Btb, un direttore,  un fantasma amnesico, un agente speciale e un esercito di topi meccanici che animano la biblioteca.  L'  esistenza della Btb deve, però, rimanere segreta e per questo Eliott viene accusato di spionaggio, ma il direttore della Btb viene in suo soccorso... Ma Eliott deve scegliere tra farsi cancellare la memoria o portare a termine tre missioni di interesse generale... il che non è  semplice!


Attraverso le sue parole, la scrittrice mette nero su bianco la storia e le missioni di Eliott, un protagonista che  si rivela essere un lettore amante dei libri; un ragazzino vittima di bullismo scolastico, ma pagina dopo pagina   imparo a conoscere molto bene e maggiormente questo personaggio, ha le sue paure, i suoi difetti e pregi, ma si rivela essere anche un eroe  coraggioso, altruista, intraprendente, affidabile e audace e che compie una crescita importante ed evidente, almeno secondo il mio umile punto di vista, perché impara che uniti si è più forti.


La penna della scrittrice è deliziosa, delicata nel trattare il tema del bullismo scolastico e delle ingiustizie che può subire una persona vittima di bullismo, scorrevole e cristallina, ma offre anche una chiara "soluzione ":

" Apri la bocca e prenderai il potere" 


Eliott e la biblioteca favolosa è un libricino mignon, ma in grado di farmi vivere 


un'esperienza letteraria deliziosa, avvincente e appassionante; con un piccolo viaggio originale e favoloso.

 Io aspetto qualcosa altro da leggere su Eliott, perché ha ancora molte avventure da vivere e io insieme a questo piccolo eroe di carta e inchiostro che mi ha dato tante emozioni insieme alla sua storia! 


Graziella


Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy