sabato 17 dicembre 2022

Recensione Il nuovo tempio di Dio. L'allieva di Sherlock Holmes. Mary Russell e Sherlock Holmes. Vol. 2 di Laurie R. King

 Buongiorno lettori,

Questo post è dedicato a 


Il nuovo tempio di Dio. L'allieva di Sherlock Holmes. Mary Russell e Sherlock Holmes. Vol. 2 

di Laurie R. King 





È il 1920 e Mary Russell, la brillante apprendista di Sherlock Holmes, ora laureata in teologia a Oxford, è sul punto di ottenere una cospicua eredità. Finalmente indipendente, e con la passione per il lavoro investigativo, potrebbe ritrovarsi ad affrontare il mistero più sconcertante di tutti: l'affetto sempre più profondo fra lei e il detective in pensione. La curiosità di Russell viene attirata dal Nuovo Tempio di Dio e dalla sua guida, Margery Childe, una suffragetta carismatica e mistica che è molto interessata alla giovane studiosa. Quando alcune adepte del Tempio vengono trovate morte poco dopo aver cambiato le volontà testamentarie, Holmes e Russell indagano, mentre la loro collaborazione prende una piega del tutto inaspettata... Prosegue la serie Sherlock Holmes e Mary Russell, che vede protagonisti il grande detective e la sua allieva, una donna coraggiosa, intelligente, colta e volitiva. Il volume contiene anche la novella dal titolo Il matrimonio di Mary Russell.


Recensione

 Mary Russell   è l'apprendista di Sherlock Holme ed è una neo laureata in teologia ad Oxford. A Londra, Mary incontra una vecchia amica che è coinvolta in una chiesa chiamata " Nuovo tempio di Dio ", il cui scopo è quello di aiutare le donne povere e , guidata da una femminista carismatica,  Margery Childe.  Ma,  molte donne muoiono per degli "incidenti", ma Mary diventa sospettosa, ma rimane  coinvolta, maggiormente,  nelle indagini nel momento in cui  la sua migliore amica  Veronica, scampa alla morte...



King disegna i suoi personaggi  in modo molto credibile,  mi piace l' anima di inchiostro  di Mary Russell che tra le pagine di quest' avventura diventa una giovane donna forte, con un feroce intelletto che pari a quello di Holmes,  ma anche una donna di carta coraggiosa, intelligente, matura, colta e volitiva, determinata e intraprendente, che inizia a provare un sentimento per il Detective più famoso del mondo.

 Inoltre, credo che la King fa un ottimo lavoro nel descrivere Holmes, poiché mostra un lato più umano,  anche la sua riservatezza,  il suo intelletto freddo, ma c'è molto di più oltre a tutto ciò! 


Lo stile della scrittrice è molto coinvolgente, scorrevole e grazie a ciò l' avventura di " il nuovo tempio di Dio" è molto interessante da leggere, per me che sono una lettrice che adora Sherlock Holmes.



Penso che questa autrice possa diventare un must read per qualsiasi amante del detective più celeberrimo del mondo, poiché credo che questa serie sia  un ottimo modo per fare rivivere Sherlock Holmes e mantenere viva la sua vita di carta.



Graziella



Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy