martedì 13 dicembre 2022

Recensione L' allieva di Sherlock Holmes di Laurie K. Ring

 Buongiorno lettori,

Oggi vi parlo di

L’allieva di Sherlock Holmes 

di Laurie R. King 







Nel 1915, Sherlock Holmes è in pensione e tranquillamente impegnato nello studio delle api da miele quando una giovane donna si imbatte letteralmente in lui, nella campagna del Sussex Downs. Quindicenne, goffa, egoista e recentemente orfana, la giovane Mary Russell mostra un intelletto tale da impressionare persino Sherlock Holmes in un confronto arguto e di raffinata intelligenza. Sotto la sua riluttante tutela, questa modernissima donna del ventesimo secolo si dimostra un’abile protetta e una compagna degna del detective vittoriano. Nel loro primo caso, devono rintracciare la figlia rapita di un senatore americano e confrontarsi con un avversario davvero astuto: un attentatore che ha messo in allarme gli investigatori e che non si fermerà davanti a nulla per porre fine alla loro “inedita” collaborazione.

Recensione


Da sempre adoro le storie di Sherlock Holmes, la cui fama non ha bisogno di presentazioni. Non appena vedo " L' allieva di Sherlock Holmes" sono molto incuriosita dalla  storia che crea la scrittrice, e desiderosa di approfondire la storia che si cela tra le pagine di " L' allieva di Sherlock Holmes". 


Sherlock Holmes è in pensione, si è trasferito in campagna nel Sussex Downs, dove pratica il suo interesse per l'apicoltura.

 Un giorno, la sua strada si incrocia con quella di  Mary, una ragazza di 15 anni molto intelligente e orfana. Holmes rimane molto colpito dall' arguzia della ragazzina e tra i due inizia  un  apprendistato per poi diventare una  collaborazione che cambia, completamente, la vita di entrambi. Il primo caso tra il più celeberrimo detective del mondo e la detective in erba è quello di trovare la figlia di un senatore e non solo...


L' allieva di Sherlock Holmes vede come anime di fogli le vicende di Holmes e Mary, due eroi ben strutturati. Il personaggio di  Holmes è geniale, completo e autorevole. Anche Mary Russell è una giovane detective in erba che trovo intelligente, coscienziosa e furba, riesce a tenere testa  Holmes. 


«Sai, le lacrime servono proprio a questo, a lavare via la paura e a raffreddare l’odio.»


Penso che questa autrice può diventare un must read per qualsiasi amante e lettore del detective più celeberrimo del mondo, poiché credo che è un bel modo per fare rivivere Sherlock Holmes e mantenere viva la sua vita di carta.


𝑳𝒂𝒖𝒓𝒊𝒆 𝑹. 𝑲𝒊𝒏𝒈 ha fatto un lavoro ottimo, poiché rivisita la  memoria e da una nuova vita a uno dei personaggi più conosciuti di tutti i tempi, Sherlock Holmes. 



Graziella 


Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy