giovedì 13 aprile 2023

Recensione La custode di parole di Alric Twice Jennifer Twice

 Buongiorno lettori di libri,

Oggi vi lascio in compagnia di



La passeuse de mots #1

La custode di parole

Alric Twice

Jennifer Twice 





Non ho mai visto nessuno amare le parole come te. E quando dico "amare"' parlo di vero amore. Tu parli ai libri. Ma è ora che tu scopra il mondo fuori dalle pagine, che lo guardi con i tuoi occhi. Parti all'avventura. Il mondo ti aspetta a braccia aperte. Ma per questo dovrai spiccare il volo, assumerti dei rischi. Staccati da ciò che ti trattiene. Trova la tua strada, non solo quella che vogliono scrivere per te.»

 Età di lettura: da 12 anni.


Recensione


Tratti i libri come persone. Alcuni parlano con il gatto o con le piante, tu invece parli ai libri. Invidio il legame profondo che intrattieni con le parole.



Premetto che nel momento in cui un' avventura di carta non mi prende proprio, ho l' abitudine di lasciarla al suo destino, ossia ad essere una lettura abbandonata, ma non questa volta, continuo il viaggio di carta e lo finisco con una fatica immane!

 La custode di parole è un' avventura che mi strizza l' occhio fin dalla prima che noto questo libro, probabilmente per  la copertina sublime o per la trama, o per una combo tra i due elementi, ma non sono rimasta piacevolmente colpita da questo viaggio di carta.

Ma cosa nasconde tra le pagine " La custode di parole"? 


Arya è una giovane ragazza appassionata di lettura, figlia di un pasticcere che aiuta al Castello e amica del principe  Aïdan. Nel giorno di una commemorazione questa vita idilliaca crolla e Arya  deve scoprire chi è realmente. 


I personaggi che creano il duo di scrittori mi sono un po' antipatici ed entrare in sintonia con essi è un problema grande. 

A partire dal pricipe Aidan, odio questo personaggio, troppo vittima a mio umile avviso, un po' lamentoso e la " breve ribellione " all' inizio di " La custode di parole" per buttare addosso alla protagonista le peggio cose e poi passare innamorarsene. L' anima di carta di Arya non compensa la mia antipatica per il principe, perché nemmeno questa anima di carta mi piace. Vive nella sua bolla, un po' ingenua nei confronti delle persone che la circondano e fragile, piange un po' troppo per il suo destino. Avrei voluto scuoterla un po'. 

Per fortuna, dopo un paio  di pagine, arriva Killian.  Mi piace molto il suo personaggio quando arriva.  Il suo carattere è pieno di mistero, cosa che apprezzo molto.

 

Sono un po' delusa da questo libro, perché il  duo di scrittori prendono vari elementi che mi piacciono molto, ma la mia mancanza di empatia e la totale mancanza di affetto nei confronti dei personaggi e il ritmo della storia un po' lento non mi aiutano di certo a farmi piacere " La custode di parole"!


Mi dispiace che non apprezzo " La custode di parole" , ma spero che a voi possa piacere e conquistarvi e regalarvi un viaggio indelebile, per quanto riguarda la sottoscritta credo che darò una seconda occasione più in là a questo libro, almeno lo spero!


Graziella 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy