Buongiorno lettori di libri,
Oggi vi lascio in compagnia di
Louisa Morgan
Il romanzo segreto delle streghe
Bretagna, 1821. Da quando la Grand-mère Ursule è morta, sacrificandosi per salvare la sua famiglia, la magia sembra essere definitivamente scomparsa. Possibile che l’ultima scintilla di stregoneria se ne sia andata con lei?
Le sue discendenti continuano a praticare in segreto le vecchie usanze, facendo rituali e cerimonie arcane nella speranza che un giorno la famiglia Orchière possa acquisire di nuovo l’antico potere.
Quando Nanette, la più giovane tra le nipoti, compie diciotto anni, viene ammessa nel cerchio sacro: è l’ultima discendente femmina della Grand-mère, l’ultima speranza per la famiglia.
Prima che possa rendersene conto, Nanette sente la magia risvegliarsi dentro di lei.
I tempi però sono cambiati: cacciatori di streghe e superstiziosi sono una minaccia e l’antico sapere va tenuto nascosto. Le nuove generazioni devono imparare non solo a usare la magia, ma anche a proteggerla. E quando la guerra all’orizzonte incomberà su di loro, rischiando di spazzare via ogni cosa, le streghe verranno chiamate a una sfida impossibile: cambiare il corso della storia.
Recensione
Ti piace la magia? Tutte quelle fiale dal contenuto misterioso, pozioni preparate segretamente in cantina, erbe raccolte nei prati circostanti durante le mattine nebbiose, strani talismani e libri nascosti agli occhi delle persone. E questa vita in armonia con madre natura e incontri che si svolgono in una grotta nascosta. Sembra meraviglioso, vero? Questo libro può fare al caso tuo, perché tra le pagine di questo libro c'è tutto ciò che nomino sopra.
Ma di cosa parla " il romanzo segreto delle segrete "?
Tutto inizia all' inizio del XIX secolo in Bretagna, quando muore l' ultima grande veggente della famiglia Orchière, Ursule che dà la sua vita per salvare la sua famiglia e per donare , a loro, un nuovo inizio in Cornovaglia.
Le donne di questa famiglia, però, continuano a custodire la tradizione e ad osservare rituali e riti nella speranza di far rivivere la loro magia. Quando sembra che tutto sia perduto, la più giovane della famiglia, quando raggiunge l'età giusta, trova il potere in lei, e nel tempo cerca di trasmetterlo, ma conosce la minaccia che il potere può portare...
I personaggi che nascono dalla penna della scrittrice sono fantastici - a cominciare da Nanette che trovo dolce - non tutte le donne della linea Orchiére sono così dolci, ma sono tutte eroine così motivate e potenti. Sebbene ci sia della magia, queste streghe si dimostrano potenti, anche senza il loro potere.
Louisa Morgan intreccia un incantesimo attorno alla sottoscritta, mentre la torcia è passata di generazione in generazione e si fonde con la storia della vita reale, una finzione meravigliosamente immaginata che ha enormi dosi di vita reale.
"Il romanzo segreto delle streghe" è una straordinaria saga storica che presenta ai lettori il destino di ben cinque generazioni. Incontro madri e figlie straordinarie dotate di poteri magici. Seguo le storie di donne forti che, a causa di numerose minacce, nascondono i loro interessi e la loro origine anche alle persone più vicine. È una lotta costante contro le forze del male, le fughe dai cacciatori di streghe e i dilemmi interni delle eroine.
Questo libro sigla un patto per me: ogni volta che sono in vena di streghe e magia, Morgan sarà sicuramente uno tra i miei autori preferiti in futuro!
Se ami i romanzi con le streghe, penso che adorerai questo libro, perché questa scrittrice è capace di dare vita a cinque storie molto valide sui poteri, amori, magia e persecuzione delle streghe!
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy