giovedì 6 aprile 2023

Recensione Odio per odio uguale amore di Anna Zarlenga

 Buongiorno lettori di libri,

Oggi vi propongo


Odio per odio uguale amore

Anna Zarlenga 





Leonardo Radice è un insegnante di latino serio e scrupoloso, non troppo favorevole ad attività scolastiche pomeridiane. E così, quando il preside lo sceglie per gestire un progetto teatrale a cui prenderà parte anche Matilde Lamberti, l’attrice italiana del momento, prova a sottrarsi all’incarico in tutti i modi. Purtroppo per lui, il preside è inflessibile: la presenza dell’attrice è necessaria, perché darà grande visibilità alla scuola. Senza contare che Matilde è entusiasta di poter frequentare un liceo, dato che presto dovrà interpretare il ruolo di un’insegnante. I presupposti per una proficua collaborazione non potrebbero essere peggiori: Matilde è popolare, chiassosa e pericolosamente bella. Ma non è tutto: quando tra lei e il suo altrettanto noto fidanzato esplode una crisi che finisce sui social, il professore si trova a subirne suo malgrado le conseguenze, che rischiano di sconvolgere la sua tranquillissima esistenza. Com’è possibile che lui, lontano dai pettegolezzi più di chiunque altro sulla faccia della terra, sia potuto finire nell’occhio del ciclone? Ma soprattutto: perché non riesce a odiare fino in fondo quell’attrice detestabile? Possibile che si ritrovi a pensare a lei? Leonardo ce la mette tutta per scongiurare una catastrofe annunciata, ma Matilde potrebbe avere piani diversi… 


Recensione

Anna Zarlenga è una certezza con le sue storie, perché  ogni sua storia d' amore nata dalla sua penna mi conquista e mi trascina nelle pagine che scrive con una dose massiccia di spontaneità. Questo accade  anche con " Odio per odio uguale amore"!


Cosa si nasconde tra le pagine di " Odio per odio uguale amore"


Leonardo “Maiunagioia” Radice è  professore di Latino al Liceo Luigi Pulci, ama insegnare le sue materie ai suoi alunni e non vuole imbarcarsi in un qualcosa che non ritiene giusto per lui e odia le attività pomeridiane. Ma, quando Leonardo è convocato nell' ufficio del preside, perché gli viene assegnato il compito di gestire un gestire un progetto teatrale a cui prende parte una nota attrice, Matilde Lamberti, Leonardo non si può tirare indietro.

 Perché, il Luigi Pulci ha bisogno di nuove iscrizioni, altrimenti rischia di accopparsi a un altro liceo, e la nota attrice può dare visibilità al Liceo... Leonardo e Matilde si trovano a collaborare al progetto teatrale e a mettere in scena " Come vi piace"... 

Cosa  succede tra lo scorbutico e odioso Professore e l' attrice chiassosa?  


Come vi piace, eh? Ti avverto, sarà un inferno».

«Per me non credo. Per te sicuramente».



Lo stile della Zarlenga è come al solito semplice, molto scorrevole e  si muove con facilità tra le pagine della storia che scrive,  grazie a questo aspetto leggo " Odio per odio uguale amore" in un battito di ciglia e la scrittrice mi coinvolge nelle dinamiche di carta di Matilde e Leonardo. 


I protagonisti della Zarlenga a cui dà l' esistenza tra le pagine di " Odio per odio uguale amore " sono ben sviluppati e con cui è facile trovare un empatia. 

Leonardo e Matilde sono due anime che si incontrano e si incastrano perfettamente e in modo totale nonostante abbiano caratteri opposti. 

Leonardo è un eroe scontroso, integerrimo, preciso, dedito al lavoro, pieno di spocchia, ma pagina dopo pagina inizia a cambiare e io sono testimone di ciò.

Matilde è un' eroina  testarda, decisa, chiassosa,  brava e talentuosa nel suo lavoro, nella sua vita sente che le manca qualcosa o qualcuno per sentirsi in equilibrio con il mondo intero. 

Entrambi i personaggi mi piacciono molto, perché li trovo ben equilibrati, si compensano a vicenda e li trovo una delle migliori coppie create dalla Zarlenga. 


Odio per odio uguale amore diventa uno dei miei libri preferiti e la Zarlenga diventa una delle mie pietre miliare nel romance italiano, poiché trovo le sue storie coinvolgenti, frizzanti e immensamente deliziosi da leggere. 

L' unico neo delle storie della Zarlenga  è che finiscono troppo presto per i miei gusti, anche se una parola tira l' altra e ciò comporta che finisco la storia nell' arco di poco tempo! 

Odio per odio uguale amore è un' avventura scorrevole, piacevole e deliziosamente scorrevole. 

Anna Zarlenga  con questa storia si supera ancora una volta e io aspetto con trepidazione la sua prossima avventura di inchiostro.


A chi lo consiglio? 


Alle lettrici che cercano una storia con due personaggi ben equilibrati, a chi cerca una protagonista che cerca il proprio equilibrio con il mondo, be' Odio per odio uguale amore è il libro adatto a voi!


Parola mia!


Graziella




Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy