Il canto di Medusa
Claire Heywood
Danae è fuggita a causa di una profezia: il figlio che porta in grembo provocherà un giorno la morte del padre, il re di Argo. Sola, incinta e lontana da casa, la principessa dovrà imparare a vivere in un modesto villaggio di pescatori, costruendo una nuova vita per il figlio che porta in grembo, Perseo. Medusa, reclusa nelle profondità dei boschi insieme a un gruppo di donne note come Gorgoni, da sempre evita ogni contatto con il mondo esterno. Ma la sua solitudine è destinata a terminare il giorno in cui incontra nella foresta un uomo ferito: Perseo. Quando una tempesta di sabbia minaccia di distruggere il suo popolo, una tribù nomade del deserto, Andromeda sa che gli dèi esigono un sacrificio per placare la loro ira. E pronta a tutto, ma a scombinare i suoi piani arriva il giovane Perseo. La leggenda del grande eroe è una stella in ascesa nel firmamento, ma ci sono ombre che si nascondono dietro la sua abbagliante fama. Ossessionato dalla conquista della gloria, il viaggio di Perseo porterà violenza e distruzione nella vita di tre donne.
La figura di Danae
Il Canto di Medusa è diviso in quattro parti, e comincia da Danae, il mio compito è quello d descrivervi la sua figura.
Il canto di Medusa è diviso in quattro parti, la prima e l' ultima sono dedicate a Danae, mentre la seconda è dedicata a Medusa e la terza è dedicata ad Andromeda. Claire Heywood si concentra sulle donne che plasmano la vita di Teseo e sull'impatto che ha su di ognuno di essa.
Ma, ritorno ad Danae,
Danae, la madre di Perseo. È una giovane principessa che desidera ardentemente sposare qualcuno di molto lontano e fuggire dalla sua casa, Argos, per allontanarsi dal padre sempre più paranoico e violento.
Ma, la sua paranoia diventa follia quando l'Oracolo profetizza che sarà ucciso dal figlio di Danae, suo nipote.
Dal momento che Danae non ha ancora figli, per non far avverare la profezia, decide di rinchiuderla in una cantina fino alla fine dei suoi anni fertili.
Danae si innamora di un giovane coraggioso, Mirone, che pian piano si insinua nella vita di Danae, i due trascorrono molti momenti insieme, fino al momento in cui Danae rimane incinta, come da profezia,
padre la imprigiona in una barca, inchiodandovi sopra una copertura in modo che non possa scappare, e mandando lei e il suo imminente nipote in mare a morire.
Invece, Danae viene salvata dai pescatori che la accolgono e in questo modo inizia la vita di Perseo.
Nella parte finale, Danae, segue Perseo e Andromeda alle sue radici, alle conclusioni sanguinose e sorprendenti della profezia dell'Oracolo.
La scrittrice descrive ogni donna nella sua località natale, mi piace che abbia dato a ciascuna di loro una caratterizzazione molto più accurata basata sulle diverse città.
Ad iniziare da Danae ad Argo è la più stereotipata "greca antica" delle tre donne!
Dotata di mille sfaccettature, Danae è una figura molto ben creata, sviluppata e con dei sentimenti che posso sentire sulla mia pelle, dalla paura, dalla sofferenza ed altre ancora.
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy