lunedì 8 gennaio 2018

Recensione Nel profondo della foresta di Holly Black

 Buongiorno Readers e bentornati nel blog,

dopo l' Epifania e ogni festa ha portato via, è tempo di ritornare alla nostra routine quotidiana, tra studio e lavoro, ma apriamo la settimana con la recensione di nel profondo della foresta di Holly Black, un libro stand- alone e siete pronti a scoprire cosa ne penso? 

Nel- profondo-della- foresta - recensione - epub

Nel profondo della foresta 
Holly Black


Editore: Mondadori 
Prezzo: Rigido 14,53€ Ebook 6,99€
Genere: Young Adult, Urban Fantasy
Data di pubblicazione: 11 Aprile 2017 

Trama: Nel profondo della foresta c'era una bara di vetro che giaceva sulla nuda terra. Dentro vi riposava un ragazzo con le corna in testa e orecchie affilate come coltelli... Hazel e il fratello Ben sono cresciuti a Fairfold, una piccola città dove, da tempo, gli umani hanno imparato a convivere pacificamente con le creature fatate della vicina foresta. Un posto diventato meta di tanti turisti curiosi, attratti dalle magie che qui hanno luogo ma in particolare dal ragazzo con le corna che riposa dentro una bara di vetro, la meraviglia più grande di tutte. Affascinati fin da bambini da questa presenza misteriosa, Hazel e Ben hanno provato più e più volte a immaginarne la storia. Nelle loro fantasie il giovane era a volte un principe dal cuore nobile e dalla natura buona e generosa, e altre un essere crudele e spietato. Ora che è cresciuta, però, Hazel pensa che sia arrivato il momento di accantonare tutte quelle fantasie infantili accettando il fatto che, per quanto lo abbia desiderato a lungo con tutta se stessa, il ragazzo con le corna non si sveglierà mai. Un giorno, però, quello che sembrava impossibile accade... sconvolgendo la vita della ragazza, di suo fratello e della loro città. Fiaba moderna dalle sfumature dark, appassionante e ricca di colpi di scena, Nel profondo della foresta segna il ritorno di Holly Black ai romanzi delle origini che l'hanno fatta conoscere, e amare, dai lettori.




Recensione
"C'era una volta una ragazza che giurò che avrebbe salvato il mondo, ma dimenticò di salvare se stessa"   

Mi sono approcciata dell' autrice e alla sua penna, per la prima volta, con questo libro e dopo un inizio un po' lento,  almeno per me, ho pensato  di lasciare la lettura a metà per proseguirla qualche giorno dopo e invece a metà libro, mi sono ritrovata nel vivo della storia ed mi è stato impossibile metterlo giù se non al termine della lettura.



Hanzel e Ben, sono due fratelli, vivono in una cittadina, Fairfold, dove realtà, magia e fantasia si intrecciano, creando una cittadina particolare.
Fairfold,  una cittadina ricca di creature magiche, circondata dalla foresta e proprio qui, nel profondo della foresta c'è un ragazzo con le corna  che dorme, in una bara di cristallo che lo protegge, da molto tempo e qui, da piccoli, i due fratelli, creavano storie sul loro principe, di cui entrambi ne erano innamorati...
Ma qualcosa cambia quando, una mattina Hanzel si trova nel suo letto con i piedi sporchi di fango e nelle mani schegge di cristallo, ma Hanzel non sa cosa sia successo realmente e il ragazzo nella bara di cristallo si è svegliato ed è scomparso nel nulla, ma Hanzel e Ben decidono di partire per la loro avventura, come quando erano bambini e di ritrovare il loro principe... 


Nel - profondo- della - foresta- cover originale- epub - Recensione Nel profondo della foresta è un libro che mi ha colpito ma a metà della storia, quando essa diventa più incalzante ed entra nel vivo, per la sottoscritta, ma comunque mi è piaciuto leggerlo, lo stesso...
All' inizio del libro, sono partita con una ship in particolare, quella di Hanzel e del ragazzo addormentato, Severin, ho fatto un buco nell' acqua, poi sono rimasta, particolarmente, stupita, da chi ha scelto chi, chi si innamora di chi ed è stato bello, leggere questa cosa e soprattutto Ben, dopo tanti tentativi, trova il suo amore!



I personaggi li ho trovati descritti al punto giusto, tra principali e secondari. . 
Hanzel è il personaggio per eccellenza in questo libro, molti anni indietro, ha fatto un patto  per sette anni della sua vita,  è innamorata di Jack, ma anche di Severin, il ragazzo che dorme nella bara.
Ben è il fratello di Hanzel, ha il dono della musica, da quando da piccolo è stato ferito da un componente del Popolo, cerca qualcuno d' amare, ma il suo cuore, proprio come quello di Hanzel, batte per Severin, ma accanto a questi personaggi, vi sono molti altri personaggi secondari, tra cui c'è Jack. Jack è un personaggio umano,  si sente umano, fin da quando è stato cresciuto da una famiglia normale, ma in realtà è un changeling ed ha il dono di leggere il cuore altrui ed è la cotta segreta di Hanzel.



La penna a tratti piena di ritmo e incalzante e  a volte si  disperde tra eventi su eventi, a mio avviso, ma comunque la storia si legge tranquillamente e con un pizzico d' inquietudine, almeno per me.
Tirando le somme, nel profondo della foresta è un libro che mi ha conquistato a partire dalla metà del libro, ma comunque non è stato male, come primo approccio a questa penna, sicuramente leggerò qualcosa altro di questa scrittrice, giusto per togliere lo sfizio, la curiosità, ma non so quando di preciso, certamente è un libro che mi sento di consigliare, lo stesso, ma non a chi si approccia per la prima volta a un fantasy, decisamente nel profondo della foresta  è una lettura dai toni dark e noir, dove magia e realtà, luce e ombre, si intrecciano per creare una storia che mi ha conquistato, ma a metà XD!
Il mio voto è di tre gelsomini...




Ti amo come nei libri. Ti amo come nelle ballate. Ti amo come un fulmine. Ti amo dal terzo mese in cui sei venuto a trovarmi per parlarmi. Ti amo per avermi fatto ridere. Ti amo per la tua gentilezza e per come ti fermavi mentre mi parlavi, quasi ti aspettassi una risposta da me. Io ti amo e quando ti bacio non prendo in giro nessuno, nessuno.»

E' voi l' avete letto?
Lo leggerete?
Fatemelo sapere nei commenti =)!

Buona giornata e un abbraccio,
Ella

1 commento:

  1. Ne ho tanto sentito parlare però non mi sono ancora decisa! Vedremo;)

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy