Buona sera lettori di libri,
Oggi vi lascio in compagnia di
La Magica Libreria delle Meraviglie
Di Amelia Mellor
Un libro di narrativa per bambini e bambine dagli 11 anni, perfetto per tutti gli amanti degli enigmi e dei racconti avvincenti e ricchi di mistero. Una storia magica sulla bellezza e l’incanto di un mondo pieno di libri e di avventure. Per Pearl e Vally la Cole’s Book Arcade è la libreria di famiglia, ma in realtà il negozio è molto di più: è la più grande libreria del mondo e insieme un emporio traboccante di curiosità e meraviglie. Qui è possibile assaporare tè cinese di finissima qualità e assaggiare caramelle che fanno cambiare voce, trovare libri illustrati a misura di cliente e passeggiare in una foresta tropicale in compagnia di pappagalli parlanti. Un giorno, però, Pearl e Vally scoprono che il padre ha concluso un accordo con un uomo misterioso pronto a impadronirsi della libreria. E così i due ragazzi si trovano coinvolti in un gioco pericoloso: dovranno risolvere sette enigmi prima dello scoccare della mezzanotte. Se riusciranno nell’impresa, riavranno il negozio, altrimenti lo perderanno per sempre e dimenticheranno che sia mai esistito. Età di lettura: da 11 anni.
Recensione
Credo che La Magica Libreria delle Meraviglie sia un inno alla speranza, alla famiglia, all' Amore, il motore della vita, poiché tutto ciò trapela sotto ai miei occhi a ogni pagina che leggo di quest' avventura perfetta ed avvincente.
Ma di cosa parla " La Magica Libreria delle Meraviglie "?
Alla fine del diciannovesimo secolo, c'è un luogo magico, unico e irripetibile a Melbourne, la Cole' s Book Arcade, un luogo pregno di curiosità e meraviglie.
La Cole's Book Arcade è una libreria speciale, ma soprattutto è il luogo che Pearl insieme alla famiglia chiamano casa.
Un giorno, alla Cole' s Book Arcade appare un uomo misterioso, tutto vestito di nero e con un cappello, l' Ombrante, che conosce ogni persona e la propria storia che compone la famiglia Cole.
L' Ombrante è un tipo singolare e pericoloso, stringe e sigla patti con le persone e tra queste persone c'è il Signor Cole, il proprietario della Book Arcade, nonché padre di Vally.
Un tempo, la Book Arcade era pregna di magia a ogni singolo angolo della libreria, ma dal momento in cui appare l' Ombrante la Book Arcade è nel caos più totale e la salute del proprietario è molto precaria.
Solo Pearl e Vally notano lo strano mutamento della Book Arcade e del proprietario, poiché il luogo magico e il proprietario sono uniti da un rapporto speciale.
E nel momento in cui i due piccoli scoprono che il padre stringe un patto con l' Ombrante è in palio c'è la loro casa, la Book Arcade, Pearl e Vally si trovano coinvolti in un' avventura pericolosa fatta da sette enigmi da risolvere, proprio come i sette colori che compongono l' arcobaleno... Possono Pearl e Vally riuscire a risolvere gli indovinelli e a salvare la loro casa?
Attraverso La Magica Libreria delle Meraviglie , la scrittrice mette nero su bianco le vicende di Pearl , una giovanissima protagonista ben rappresentata con parole semplici. Pearl è un' anima di inchiostro è furba, parla sempre, piena di spigliatezza, con la quale è facile trovare un' empatia.
" Le persone di tutto il mondo che non conosci valgono tanto quanto quelle che non conosci"
Ma, a mio umile avviso, un' altra protagonista è la Cole's Book Arcade, un vero e proprio scrigno di magia, descritto in modo vivido, al tal punto da sentire il profumo del tè cinese e dei pasticcini, se fosse reale la visiterei seduta istante, molto volentieri.
"
Fin dalle prime parole sono affascinata dall' operazione dello scrivere della scrittrice, poiché è capace di attrarmi tra le pagine di " La Magica Libreria delle Meraviglie " fin dalla mia prima incursione nella storia, di suscitarmi grande interesse per gli indovinelli; appassionarmi all' avventura creata dalla Mellor che a tratti trovo divertente, ma anche paurosa, con dettagli sorprendentemente oscuri.
La storia che narra la scrittrice tra le pagine del suo libro esplora il dolore e la disperazione per riavere la persona che si ama indietro, ma insegna che le persone che scompaiono vivono nelle nostre menti, nei tratti familiari. Ma, può anche insegnare che i libri custodiscono la conoscenza umana, e che non muoiono mai.
Leggere e pensare portano saggezza.
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy