lunedì 23 gennaio 2023

Recensione per piccoli lettori #1 Starfell. Sulle tracce del giorno scomparso di Dominique Valente

 Buongiorno lettori di libri,

Oggi vi lascio di un libro per i lettori più piccini, il cui titolo è


Starfell. Sulle tracce del giorno scomparso

(Starfell #1)

by Dominique Valente 




Quel che è stato preso ora venga reso, sia restituito ciò che era smarrito, torni al suo posto il giorno nascosto, tra futuro e passato l'incantesimo sia annullato!


Mimosa Moss è la più giovane e meno potente delle tre sorelle di una famiglia di streghe e ha la capacità di ritrovare oggetti smarriti, come chiavi, calzini o dentiere di legno. Utile, ma di certo non troppo emozionante. Un giorno la strega più temuta di Starfell si presenta alla porta di Mimosa chiedendo il suo aiuto. È sparito un giorno della settimana! Del tutto. E senza di lui il mondo intero potrebbe sparire. Adesso Mimosa ha in mano il destino di Starfell... riuscirà a ritrovare il giorno scomparso?


Recensione 

Mimosa è una ragazzina che vive in una famiglia dove la magia è di casa, ma Mimosa ha un potere poco entusiasmante e si distingue per tale motivo,  ritrova le cose smarrite, perdute da altre persone. Un potere poco emozionante e appariscente per lei.

Ma, un giorno accade qualcosa di strano, Morgana, la strega che incute timore di tutta Starfell, bussa alla porta della casa di Mimosa per chiederle il suo aiuto, poiché un giorno della settimana è scomparso, il Martedì. Nessuno degli abitanti di Starfell si ricorda del Martedì perso e di cosa abbiano fatto quel giorno. Mimosa con il suo potere un po' bislacco può ritrovare il giorno perso e scopre di avere tra le mani il destino di Starfell... Ma perché il Martedì è scomparso? Chi è il " colpevole"? 

Starfall. Sulle tracce del giorno scomparso racconta le vicende di Mimosa un' anima di carta che pagina dopo pagina si trova a crescere, ad affrontare le proprie paure, a trovare il coraggio dentro di lei.  Ma Mimosa, è anche un' eroina giovane che comprende che tutte le persone  sono importanti. 



Mi piace  molto lo stile di Dominique Valente perché mi conforta e possiede una penna  che fa emergere la bambina che è in me, perché  " Starfell. Sulle tracce del giorno scomparso " mi fa comprendere che ancora  cerco avventure di carta e inchiostro in un mondo straordinario. E  questo libro è capace di farlo con perfezione e assolve il compito con molto piacere, e mi permette di mettere piedi in un mondo molto interessante, fatto di draghi, di scope volanti e oggetti smarriti. Un esempio lampante, sono  le foreste che trovo a Starfell hanno molta vita. Lì trovo, ad esempio, creature molto alte, con molti capelli che costruiscono manici per le  scope volanti. O ancora enormi draghi blu capaci di parlare e di essere amichevoli nonostante a volte possono essere intimidatori. 


Starfell. Sulle tracce del giorno scomparso  attraverso le sue pagine insegna che dobbiamo trovare noi stessi, accettarci e amarci per come siamo. Inoltre, questo libro può insegnare che ciò in cui siamo bravi, anche se è un " potere poco entusiasmante" per noi , è sempre importante. 


Graziella 

1 commento:

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy