Buongiorno piccoli lettori,
Oggi vi parlo di
Voglio fare lo strego!
di Giuseppe D'Anna
Perché accontentarsi di essere normali, quando si può essere speciali?
Sgomberando la soffitta della nonna, Andrea s'imbatte in un vecchio libro polveroso e in uno strambo cappello a punta. Scopre così di essere l'ultimo discendente di una stirpe stregonesca: i Kazam di Verdeluna. Suo padre e le altre streghe pensano che scope volanti e calderoni siano "cose da femmine"... Andrea, invece, non vede l'ora di fare lo 'strego'! Età di lettura: da 9 anni.
Recensione
Alla morte della nonna, Andrea si trova a sgombrare la soffitta della casa dei Kazam, dove al suo interno si trova un baule che nasconde un libro vecchio polveroso, un cappello nero a punto. Andrea scopre di essere l' ultimo discendente della stirpe delle streghe di Verdeluna, i Kazam...
Andrea si trova ad essere un novizio strego, e per diventare un vero e proprio strego deve superare tre prove, ma soprattutto c'è una minaccia all' orizzonte...
Voglio fare lo strego è la storia di Andrea, un giovane eroe ben descritto, testardo, caparbio, determinato a voler dimostrare agli adulti e all' altre novizie streghe che non esistono "cose da femmine ".
Lo stile dello scrittore è capace di scorrere con facilità, a tratti divertite e pregno di insegnamenti che il lettore può portare con sé.
Voglio fare lo strego insegna, a mio avviso, che mi piaccio come sono, che l' unione fa la forza, ma soprattutto non esistono e non devono esistere " cose da maschio" o " cose da femmina ", ma semplicemente esistono cose da fare o provare senza nessuna catalogazione di generi.
Voglio fare lo strego è una storia divertente, singolare, spiritosa e molto riflessiva che lancia molti messaggi positivi, adatti sia ai più piccoli ma anche agli adulti che ancora credono alle " cose da femmina" o " cose da maschio", poiché queste " distinzioni" non devono esistere.
Spero di leggere ancora qualcosa di questo giovane strego, perché secondo me ha ancora molto da raccontare!
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy