Buongiorno lettori di libri,
Oggi vi lascio in compagnia di
A Lady's Guide #2
Manuale per signorine in fuga dagli scandali
Sophie Irwin
Quando la timida signorina Eliza Balfour aveva sposato l'austero conte di Somerset, di vent'anni più anziano, era stato l'evento della stagione, anche se si trattava di un matrimonio di convenienza e lui non era il marito che lei desiderava. Ora, dieci anni dopo, Eliza è vedova e riceve in eredità una fortuna che potrà conservare a patto di stare alla larga dagli scandali. Dovrebbe essere semplice, Eliza ha passato una vita a seguire le regole, ma adesso, per la prima volta, è completamente padrona del proprio futuro e ha deciso di fare ciò che vuole. E quello che vuole è andare a Bath con sua cugina Margaret, dedicarsi alla pittura, imparare a guidare e flirtare con il più affascinante dei nuovi abitanti del luogo, il famigerato Lord Melville. Quando il suo comportamento coinvolge il nipote del defunto marito, che anni prima le aveva spezzato il cuore, Eliza dovrà rendersi conto che la libertà non è priva di conseguenze...
Recensione
Eliza Balfour, nonostante la sua giovane età, ha già sperimentato le tempeste della vita e ora, da vedova, le viene data la possibilità di decidere del proprio destino.
Eliza ignora le convenzioni, parte per Bath con la cugina Margaret, determinata a fare ciò che vuole e desidera.
Tuttavia, le sue folli scappatelle sollevano voci che giungono alle orecchie del nuovo Lord Somerset, un uomo con cui Eliza condivide un affetto giovanile.
Questo è l’inizio di una storia intrigante, piena di amore ed emozioni. Eliza può trovare finalmente il suo posto nel mondo?
È vero il detto "l' amore vecchio non arrugginisce mai"?
L'evoluzione di Eliza verso se stessa è accompagnata dallo stile di scrittura umoristico e fluido della scrittrice, che, come Julia Quinn, ha un sottotono meravigliosamente sarcastico. Soprattutto la guerra di parole tra le due anime di carta principali, ma anche il comportamento a volte assurdo di alcuni personaggi secondari mi ha fa sorridere ancora e lascia che la storia trovi un equilibrio tra spirito moderno e rilassato e credibilità storica.
Eliza è un' anima ribelle del suo tempo e posso fare il tifo per lei. Le sue decisioni sono imprevedibili e ogni svolta nel suo viaggio è attesa con impazienza. Il finale emotivo in particolare mi tocca e mi fa venire le lacrime agli occhi. Ma, soprattutto la Irwin con questa anima di carta riesce in una descrizione riuscita, poiché Eliza sviluppa la propria volontà e si lascia alle spalle il dovere, l' obbedienza e, riesce a trovare il suo posto nel mondo. Inoltre, l' autrice si concentra nel mostrare la sua forza femminile e l'indipendenza per cui Eliza combatte ostinatamente e con determinazione.
Quello scritto da Irwin è un avvincente romanzo storico che presenta un protagonista affascinante, colpi di scena avvincenti e momenti emozionanti. Gli appassionati di questo genere rimarranno deliziati da questa storia.
Adoro leggere i Regengy , perché mi permettono di " vivere " in un' altro tempo storico e di respirare altre arie più importanti e ciò accade con " Manuele per signorine in fuga dagli scaldali ", perché è un bellissimo viaggio nel passato, pieno di emozioni, colpi di scena sorprendenti e relazioni tra i personaggi meravigliosamente presentate.
Manuale per signorine in fuga dagli scandalo è il mio secondo incontro con Sophie Irwin e questa volta mi diverto molto a vivere nella vita di Eliza e nel mondo presentato e nell'atmosfera della storia che mi incanta e che sono creati dalla penna magistrale dell' Irwin .
Buona lettura,
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy