Buongiorno anime librose,
Oggi vi lascio in compagnia di " Liberi come la neve" di Rita Nardi, edito dalla Garzanti,
Liberi come la neve
Rita Nardi
Nive non ha mai vissuto in un luogo che potesse definire "casa"; sempre sballottata da una città all'altra, come un pacco postale, dalla morte dei suoi genitori è costretta a trasferirsi da un parente diverso. Quando anche l'ultima tutrice, la zia Josephine, muore, l'unica persona che le offre un tetto sulla testa è uno zio alla lontana che Nive neppure conosce, Henry, che però abita dall'altra parte del mondo, in Canada. Nive si sente, ancora una volta, come un pesce fuor d'acqua, costretta a trasferirsi nell'ennesimo posto che è convinta lascerà tra un paio di mesi. La cittadina in cui suo zio Henry vive è piccola e fredda, il clima terribile e gli abitanti inospitali. Primo fra tutti, Hurst Paytah, destinato ad essere il capo di una tribù antichissima di indiani d'America, il quale non sopporta gli stranieri "che portano solo guai", che odiano i suoi amati boschi e le tradizioni che difende a denti stretti. Nive non vede l'ora di compiere 18 anni per essere finalmente libera di andare via. Intanto, Hurst, scontroso e arrogante, si dimostra estremamente bravo nel rendere la sua permanenza un inferno. I due, però, si scopriranno sin troppo simili per odiarsi e per farsi la guerra a vicenda. Uniti da un passato doloroso e dal desiderio di trovare qualcuno che possa accarezzare le proprie ferite, conosceranno il significato della parola "amore". Ma ci sono troppi segreti di cui Nive non è a conoscenza ed il suo passato è più oscuro di quanto pensasse. Alla fine della sua avventura, Nive deciderà di scappare, finalmente libera, o di rimanere a Moongrove, tra i boschi innevati?
Recensione
Rita Nardi con il suo " Liberi come la neve " si rivelano essere una sorpresa letteraria, dal sapore incantevole e, in grado, di far vibrare le corde del cuore con un' atmosfera fredda, ma in grado di scaldarmi con una storia coinvolgente e pregna di emozioni.
La vita di Nive non è facile dal momento in cui i suoi genitori sono morti e, adesso, all' età di diciassette anni si sente un pacco postale, sballottata da Paese all' altro, senza un luogo da chiamare casa.
Quando la sua zia Josephine muore, Nive lascia Parigi, ma porta con sé ferite invisibili, per trasferirsi a Moongrove, dove ad aspettarla c'è suo zio Henry,.un parente alla lontana.
Quando Nive giunge a Moongrove si sente un po' fuori luogo, Nive deve resistere pochi mesi e poi può andare dove desiderare, pian piano Nive si abituata a quel piccolo e freddo paese e ai suoi abitanti , ma " la straniera." non ha fatto i conti con Hurst, un tipo freddo che si crede sporco e che non la vuole tra i " piedi" , perché dall' arrivo di Nive gli equilibri di Hurst sono cambiati...
La purezza della " straniera " può avvolgere la sporcizia di Hurst?
Quella che Rita Nardi mette nero su bianco è la storia di due anime sofferenti, ben descritte che devono fare i conti con le loro paure, emozioni, con i loro passati e i loro sentimenti. Nive è un' eroina candida, pura, chiusa a riccio,. sensibile e gentile, in grado di perdonare anche le persone che le fanno del male.
Nive è un' eroina dall' anima pura, pregna di gentilezza, ma anche lei ha delle cicatrici che non divide con nessuno, ma stavolta fugge come fa sempre o, finalmente, mette radici?
Hurst è un' anima di inchiostro cinica, incoerente, fredda, irruenta. È un' anima che si sente sporca e che ha delle " credenze " errante, ha paura dei sentimenti, ma in fondo si dimostra essere un' anima equilibrata e che possiede delle fragilità, che non mostra a nessuno.
Nive e Hurst sono due anime diverse, ma al contempo sono simili. Dove un' anima è fuoco l' altra è neve, ma possono trovare un loro equilibrio?
Liberi come la neve è un libro coinvolgente, puro come la neve, un inno alla rinascita dell' anime di carta di Nive e Hurst, che mi avvolge come una coperta, grazie a una storia che mi scioglie il cuore con un amore intenso ed emozionante.
Rita Nardi con questo libro debutta con una storia che si dimostra essere un vero e proprio gioiellino libroso, perché è un libro dedicato alla rinascita, alla purezza, alla paura, ma soprattutto all' Amore fra due anime dolorose che si trovano e si completano.
È un libro, quello scritto dalla scrittrice, che invita ad essere " liberi come la neve" , a rinascere, e a trovare un luogo da chiamare " CASA ".
Liberi come la neve è si un libro rivolto a un target più giovane del mio, ma nonostante ciò è un libro che mi piace molto e che mi coinvolge dall' inizio alla fine.
Consigliato a tutti coloro che cercano un libro, da considerare CASA, a chi cerca una storia ben scritta, con uno stile agile e pulito che mi investe per la sua delicatezza e agilità.
Buona lettura,
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy