domenica 1 ottobre 2023

Recensione Sweet home di Tillie Cole

 Buongiorno lettori di libri,

Oggi vi lascio in compagnia di


Sweet home 

di Tillie Cole








Sullo sfondo di un college dell’Alabama, in un mondo insospettabile di privazioni e sofferenza, un ragazzo e una ragazza danno vita a una storia d’amore indimenticabile in pure stile Dammi mille baci.


Ci saremmo amati più di chiunque altro nella storia dell'umanità.


«Uno dei titoli young adult più amati dai tiktoker. Un libro che punta moltissimo sulle emozioni.» - Robinson - la Repubblica



Molly Shakespeare, nata in una povera cittadina di minatori del Nord dell'Inghilterra, a soli vent'anni ha già conosciuto tragedie e dolori tali da bastarle per una vita intera. Dotata di un'intelligenza fuori dal comune, Molly si è gettata a capofitto nello studio della filosofia, un modo per affrontare le sue perdite e dare un senso alla propria vita. E grazie agli studi accademici, coglie l'opportunità di trasferirsi in Alabama, per proseguire nella strada che la porterà a diventare una professoressa. Molly non immagina, tuttavia, l’impatto di un simile cambiamento nella sua vita: da studiosa solitaria a Oxford si ritrova circondata da amiche leali e divertenti e da realtà sconosciute, come le confraternite studentesche e il football, una vera e propria religione negli Stati Uniti. E di questa religione Molly sta per incontrare il dio incontrastato, il famigerato quarterback dei Crimson Tide, Romeo Prince. Rome ha talento, è benestante, terribilmente attraente, ed è incredibile per l'intero college che lui si interessi a un tipo con Molly; ma lei intuisce che sotto quella facciata di perfezione si nascondono rabbia e sofferenza. Come i loro omonimi, Romeo e Molly Juliet appartengono a due mondi agli antipodi, eppure più si conoscono e più si lasciano guidare dall'attrazione che li unisce fino a capire di essere i pezzi complementari di un puzzle che solo il destino poteva unire. Ma la famiglia di despoti di Romeo, degna di una tragedia shakespeariana, trama nell'ombra per distruggere i due amanti. E i traumi del passato sussurrano loro all'orecchio di arrendersi davanti alle avversità. Due innamorati osteggiati dal fato non possono far altro che lottare, se vogliono raggiungere un lieto fine capace di illuminare le stelle.


Recensione


Tillie Cole è la regina delle emozioni intense, quelle che si insidiano sotto la pelle e mi avvolgono come una coperta e " Sweet Home " è la dimostrazione di ciò.


Molly Shakespeare ha una vita difficile, ma a venti anni sta per finire il suo master presso l'Università dell'Alabama. 

Molly non si aspetta di innamorarsi del ragazzo più popolare dell'università. Ma nonostante la vita di Romeo Prince sembri perfetta, le belle apparenze nascondono oscuri segreti. 


Una delle cose che mi piace si " Sweet Home" sono le sue anime di carta, perché sono molto reali, rotte, sono danneggiate, ma sono anime che vengono sanate, riparate.


Come la storia originale di Romeo e Giulietta, le anime di carta di Rome e Molly attraversano molte difficoltà per stare insieme e per raggiungerei il loro per sempre.


La scrittura di Tillie Cole ha la particolarità di essere molto gentile, semplice e coinvolgente  e piena di luoghi comuni, mi risulta difficile staccarmi da " Sweet Home", poiché è una storia emozionante, pregna di dolore e di amore. 

Questa storia mi affascina sotto tanti aspetti, non tanto per la storia romantica, che è bellissima, ma c'è il superamento personale dei demoni interiori, le amicizie vere che si possono trovare nella vita e diventare parte di una famiglia, la speranza che ci sia qualcosa e qualcuno là fuori che è per te e puoi lottare per questo. 

Sweet Home è un inno alla vita, un inno all'amore e al potente legame che unisce due persone. Molly e Romeo potrebbero senza dubbio ricostruire diverse scene della commedia degli amanti sfortunati poiché il loro passato è segnato dal dolore, poiché la sofferenza permea le loro vite, poiché il loro destino sembra disseminato di insidie. Questa coppia completamente opposta  supera  uno ad uno gli ostacoli, ignora l'odio. Molly e Romeo sono l'immagine stessa del vero amore, quello che supera ogni ostacolo. 



Buona lettura,

Graziella 


Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy