Buongiorno lettori di libri,
Questo oggi vi parlo di una novella breve scritta da Valentina Vanzini, il cui titolo è Natale con i suoi, un piccolo libricino natalizio dove si può sentire l' atmosfera Natalizia. Vi lascio la scheda del libro e poi alla recensione:
Natale con i suoi
Valentina Vanzini
Newton Compton editori
Novella natalizia
Matilde Fanti sta per sposare l’uomo dei suoi sogni. Federico è bellissimo, romantico, appassionato e… suona il sassofono da Dio! In questo quadro perfetto c’è solo un piccolo, insignificante particolare che continua a tormentarla: non ha ancora conosciuto la sua famiglia. Natale è l’occasione perfetta per incontrare i futuri suoceri: qualche giorno in montagna nello chalet dei Muzio, fra canti natalizi, baci sotto il vischio e cioccolate calde davanti al camino. Ma quando arriva in Abruzzo la realtà si rivela molto diversa da come l’aveva immaginata. La casa di famiglia è in realtà un’inquietante cascina nel bel mezzo dei boschi, senza riscaldamento né acqua calda. Sua suocera continua a preparare piatti che metterebbero alla prova anche gli stomaci più forti, la nonna non fa che scambiarla per la ex di Federico e i fratelli più piccoli l’hanno presa di mira con scherzi sempre più pesanti. Ah, e poi c’è Rocco Muzio che si rifiuta di uscire dalla sua stanza perché è arrabbiato con il figlio! Matilde si ritrova a condividere la stanza con suor Anselma, la zia che non la vede affatto di buon occhio. Nonostante ciò non ha nessuna intenzione di arrendersi. Conquisterà i suoi futuri suoceri entro la Vigilia e si riavvicinerà a Federico, che ora sembra fin troppo distratto e lontano. Mancano pochi giorni a Natale: non sarà poi così difficile… o forse sì?
Recensione
Ebbene sì, il momento più magico dell'anno è giunto e per entrare di più nel mood natalizio è tempo di leggere qualche libro natalizio e io vi consiglio caldamente di iniziare da questa piccola novella, davvero splendida e molto gradevole, leggera e divertente da leggere; è questo grazie alla bravura di Valentina Vanzini; già autrice di Mia suocera è un mostro; anche quest' ultimo un libro che consiglio con tutta me stessa come pochi altri libri.
" Sono un’eroina, una moderna Giovanna D’Arco del Natale. Anzi, no, sono la custode del Natale. Una specie di folletto o una fatina che sparge amore, ricordando a tutti quanto sono importanti le feste. Ho compiuto una specie di miracolo."
La vita di Matilde è perfetta: ha un lavoro, ha un fidanzato perfetto e bellissimo, ha al dito un anello con un diamante che luccica.
Un sogno meraviglioso.
Ma, in questa situazione idilliaca c' è un piccolo neo: Matilde non conosce i suoi suoceri e, quindi, quando Federico deve ritornare a casa per la festa più magica dell' anno, il Natale, diventa l' opportunità, più adatta, per Matilde per trascorrere il " Natale con i suoi " futuri suoceri e per, finalmente, conoscerli; perché Federico non ha mai rivelato nulla sulla sua famiglia.
Matilde ha già immaginato tutto, l' incontro con i futuri suoceri, indossa un kimono per conquistare e avere un plausibile discorso con la futura suocera, che ha una passione per il Giappone. Ma ben presto, la povera Matilde si trova in una cascina nel mezzo del niente, la madre di Federico cucina dei piatti che attentano la salute di Matilde, i fratelli minori di Federico le fanno degli scherzi un pò pesantucci, insomma, Matilde ha i suoi grattacapi a cui pensare... Come finisce la storia di Matilde?
In questo piccolo racconto la protagonista e voce narrante principale è Matilde, un' eroina ben caratterizzata e riuscita, simpatica ed è facile provare tenerezza nei suoi confronti, ma anche felicità nei suoi riguardi per la proposta di matrimonio, insomma la Vanzini è brava a trasmettere i sentimenti e le emozioni della sua protagonista di carta e inchiostro alla sua lettrice, almeno questo è successo alla sottoscritta. Questo aspetto mi piace molto, perché mi permette di entrare in empatia con la protagonista fin dal primo istante che si incontra e di provare le sue medesime emozioni, sensazioni e di conoscere i suoi pensieri e per questo Matilde è una protagonista che mi piace molto e la scrittrice fa un ottimo lavoro con essa.
Una piacevole sorpresa è la rivelazione di uno dei personaggi creati dalla scrittrici, un personaggio secondario che si rivela diverso da quello che può apparire in un primo istante.
Lo stile della scrittrice è frizzante, leggero e divertente e grazie a questo aspetto la novella si legge in poche ore, ma in queste ore le risate di pancia e i sorrisini sulle labbra non sono mai mancati; sono compagni di questo breve viaggio letterario.
A mio umile avviso, la scrittrice invita il lettore a dare un personalissimo valore affettivo agli oggetti che riceviamo, senza attribuirgli un valore economico, perché a volte basta il gesto per rendere felice una persona.
Natale con i suoi è un piccolo gioiellino libroso natalizio, un' ottima e piacevole lettura per aspettare il Natale!
Si ringrazia la Newton per la copia.
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy