lunedì 13 dicembre 2021

Recensione Se non ci fossi tu di Beth Reekles

 Buon lunedì  lettori di libri,

La settimana del blog si apre con la recensioni  di  Se non ci fossi tu di Beth Reekles edito dalla DeAgostini editori. Vi lascio la scheda del libro e poi alla recensione:


Scheda del libro


Se non ci fossi tu

Beth Reekles 

DeAgostini

Romanzo Natalizio 

Eloise, inguaribile romantica innamorata del Natale e di tutte le feste, conta i giorni che la separano dal 25 dicembre. Devota a Michael Bublé più che a ogni altra cosa, quest'anno è decisa a organizzare una grandiosa festa insieme alla famiglia. Il motivo però questa volta non è celebrare il Natale ma... non restare sola. Il suo ragazzo l'ha appena mollata ed è partito per un favoloso viaggio in giro per il mondo con un'altra. Ma proprio mentre Eloise incarta i regali e pianifica il menu, accade il peggio. Tutti le danno buca. I suoi genitori decidono di partire per Tenerife e festeggiare da soli. E sua sorella, quella stakanovista svitata di Cara, non intende mollare il lavoro nemmeno per qualche ora... soprattutto adesso che c'è odore di promozione nell'aria. A questo punto Eloise può solo arrendersi a un drammatico Natale in solitudine, a meno che... un vicino impacciato non bussi alla porta nel momento giusto e una nevicata epocale non si metta di mezzo scombinando i piani di tutti quanti.

Recensione  

Se non ci fossi tu è il mio primo viaggio di inchiostro che intraprendo con questa scrittrice e con una sua storia; ovvero Se non ci fossi tu una storia romantica, frizzante e natalizia, una commedia che  la scrittrice la basa sugli eterni  valori della nostra vita: la famiglia, l' amicizia vera, il rapporto fra sorelle, l' amore fraterno, l' amore, l' onestà. 
Tutti valori, che si trovano nelle pagine di Se non ci fossi tu, e se usati in modo giusto e adeguato,  rafforzano e legano sempre di più le persone e i rapporti con esse.

Ma di cosa parla Se non ci fossi tu?


Eloise e Cara sono due giovane gemelle  e fresche di università, la prima è una maestra e vive la sua vita in modo indipendente in un appartamento, a pochi chilometri dalla sua città originale e dai suoi genitori; la seconda, Cara  vive e lavora a Londra in un' azienda dove è molto apprezzata, perché lavora molte ore e vuole ottenere una promozione con tutta se stessa, nonostante la sua giovane età. Cara ed Eloise hanno da sempre un ottimo rapporto di sorellanza e complicità, e vanno d' accordo anche con i loro genitori.
Ogni anno tornano a casa per festeggiare il giorno più magico dell' anno, il Natale, in grande stile e con una festa grandiosa.
  Eloise è un' amante del Natale e di tutto ciò che riguarda il periodo dell' anno, canzoni di Natale, film natalizi e biscotti. 
Ma questa anno, il Natale per Eloise è ben diverso: sua sorella gemella si è tuffata  a capofitto nel lavoro per la promozione, e i suoi genitori hanno prenotato un viaggio last minute per Tenerife. 
Per Eloise è una sorte di tradimento quello di Cara, troppo occupata con il lavoro per trascorrere il Natale con lei, perché mette il lavoro dinanzi a lei, alla loro stessa famiglia e alla loro festa.
 Eloise non vuole passare il Natale, soprattutto da quanto si è lasciata, da sola e ha pochi amici, ma complice un albero di Natale nella vita di Eloise conosce Jamie Darcy, suo vicino di appartamento; un tipo un pò antipatico e di poche parole... I due si trovano a passare molto tempo insieme... Mentre, Cara ha una relazione con George,  entrambi hanno molti aspetti in comune...
 Possono riuscire Cara ed Eloise a trascorrere il Natale insieme? 


Se non ci fossi tu è la storia di Eloise e Cara e la scrittrice si concentra sul loro rapporto di sorelle; un rapporto profondo, unico e incantevole e in continua crescita e mutazione. 
,Eloise e Cara sono due eroine di carta e inchiostro che conquistano la lettrice fin dal primo istante. 
Entrambe le protagoniste sono ben caratterizzate e definite, hanno il medesimo spessore all' interno della storia e hanno una personalità forte. 
Cara ed Eloise si ritrovano, entrambe, a vivere una storia d' amore dolce e

romantica ed entrambe si innamorano nel momento più magico dell' anno: il Natale. 
  Sia Cara ed Eloise mi piacciono come protagoniste, il loro rapporto di sorellanza e d' amore fraterno è in continua crescita e ciò, dal mio umile punto di vista, si tocca con mano a ogni pagina.

Per quanto riguarda lo stile della Reekles è molto leggero, semplice, giovanile e fresco, adatto ai lettori più giovani, ma non solo. 
Personalmente, amo il modo in cui la scrittrice narra la storia di " Se non ci fossi tu", perché vengo agganciata  alla storia fin dal primo momento in cui si inizia quest' avventura di carta e inchiostro; in una storia ben costruita e viene narrata con un ritmo snello e agile e grazie a questo aspetto la storia si legge in un fiato.

Insomma, Se non ci fossi tu è un romanzo che mi piace molto, per la sottoscritta, è una lettura soddisfacente,  ideale da leggere in questo periodo natalizio perché questo libro ha al suo interno un pò di drammaticità, spirito natalizio e buoni valori che si fortificano in questo periodo.
 Se non fossi tu è una lettura che conquista e riscalda il cuore del lettore, soprattutto in queste giornate fredde.

🌟🌟🌟🌟

Graziella 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy