lunedì 6 dicembre 2021

Shelter - Tutta colpa di Shakespeare di Chiara Martucci Recensione

 Buongiorno lettori di libri,
Oggi il libro di cui vi voglio parlare è Shelter Tutta colpa di Shakespeare di Chiara Martucci edito dalla Leggereditore.

Recensione di Shelter - Tutta colpa di Shakespeare  di Chiara Martucci, trama,

Shelter- Tutta colpa di Shakespeare

Chiara Martucci

Leggereditore

Young Adult

🌟🌟🌟🌟 - 

Claire frequenta superiori con Is, la sua migliore amica. Ha origini italiane da parte di madre e aspetta il diploma per visitare l’Italia per la prima volta; è il vicecapitano della squadra di nuoto della scuola e vorrebbe accedere al college tramite una borsa di studio sportiva. All’inizio del semestre le viene assegnato un compito per dei crediti scolastici che riguarda i corsi di letteratura e il teatro: è un lavoro che dovrà essere svolto in coppie e riguarda la messa in scena di un’opera di Shakespeare, "Romeo e Giulietta". Il compagno di Claire sarà Harry, capitano della squadra di football e suo vicino di casa. C’è solo un problema: Harry è un presuntuoso, scostante, istintivo. E anche lui non sopporta Claire, così perfetta, così ingenua. E dire che non è mai andata con un ragazzo, non sa neanche cosa vuol dire un bacio e crede ancora che l’amore sia solo luce e brividi. Ma entrambi ambiscono alla borsa di studio e devono mettere da parte le divergenze per ottenerla. E poi c’è il mondo intorno. Il padre di Harry è in carcere e non risponde alle sue lettere che gli invia ormai da anni; lui ne è sopraffatto, si sente schiacciato da un peso che non merita. E Claire che sa bene che l’appuntamento con la vita è ormai prossimo a venire e non può più sottrarsi... Due sentimenti che collidono, due vite divise da tutto ciò che li circonda ma unite dal desiderio di sentire cose nuove perché a volte, come dice Shakespeare, "ciò che amor vuole amore osa.


 Recensione 

Shelter - Tutta colpa di Shakespeare è uno Young Adult originale, brillante e coerente, fin dalle prime pagine. 

Shelter - Tutta colpa di Shakespeare è una lettura fresca, giovanile e che cattura la lettrice fin dall' immediato grazie alla storia d' amore che si trova all' interno del libro e all' emozioni e sentimenti intensi e forti che arrivano al cuore della lettrice, grazie all' amore giovanile di Harry e Claire che provano l' uno verso l' altra. 

Un amore che nasce senza preavviso, all' improvviso,  come un fulmine a ciel sereno, fino a sconvolgere le loro giovani vite, ma il loro giovane amore deve essere nutrito giorno dopo giorno e deve superare molti eventi per essere consolidato, per   trovare il proprio rifugio. 

Ma di cosa parla Shelter - Tutta colpa di Shakespeare ?

Claire si trova all' ultimo anno del liceo, ha una migliore amica Is, ha il nuoto ed è la sua libertà. Claire, grazie al nuoto,  spera di ottenere una borsa di studio sportiva per frequentare il college che desidera.

 Il mondo e la vita di Claire sono fatti di questi pochi elementi. 

Ma, all' inizio del semestre a  causa  di un progetto teatrale, in cui un ragazzo e una ragazza devono lavorare in coppia per rappresentare " Romeo e Giulietta,  un vortice si abbatte su di Claire, il cui nome è Harry;  un ragazzo istintivo, distaccato e vicino di casa di Claire; i due si trovano a mettere in scena la celebre scena del balcone. 

I rapporti fra Claire e Harry non sono dei migliori, le prime prove sono un pò difficili da affrontare, ma pian piano, a loro insaputa,  nasce un tenero sentimento fra i due e, inoltre, qualcuno altro, oltre ad Harry, si accorge dell' ingenua Claire...

Shelter - Tutta colpa di Shakespeare è il primo libro di Chiara Martucci, quindi il mio primo incontro letterario con questa scrittrice ed è un primo appuntamento letterario ben riuscito e originale. Devo dire che ho un debole per gli Young Adult, specialmente quelli ben costruiti e dove ogni azione si incastra a un' altra, proprio come un puzzle ed è proprio quello che trovo fra le pagine di Shelter - Tutta colpa di Shakespeare; questo grazie alla bravura di Martucci e ai suoi personaggi.

Approfondisco i personaggi creati dalla Martucci, ovvero Harry e Claire, due personaggi diametralmente opposti che si trovano a funzionare alla grande. Harry è un personaggio che crea un muro fra di esso e gli altri, è stron**, distaccato, e presuntuoso ma pian piano mostra un lato inedito che sorprende molto. 

Claire è dolce, pacata e ingenua, una protagonista che stupisce molto e che gioca un ruolo importante per un evento molto importante per Harry. 

Entrambi i personaggi mi piacciono molto, sono pieni di sfaccettature, di pregi e difetti, anche se a volte li trovo un pò eccessivi.

Lo stile della scrittrice è molto disinvolto e giovanile e adatto al target a cui fa riferimento, inoltre, i capitoli sono brevi e giovano alla lettura di Shelter - Tutta colpa di Shakespeare e quindi una pagina tira l' altra, fino ad arrivare al finale di Shelter.

Shelter - Tutta colpa di Shakespeare è una lettura che si divora in un batter di ciglia, è un romanzo che consiglio alle giovane lettrici e alle adolescenti che si vogliono approcciare alle storie d' amore per la prima volta. 


Shelter - Tutta colpa di Shakespeare è una storia d' amore dove  Harry e Claire trovano un rifugio l' uno nelle braccia dell' altro e che si incastrano perfettamente, quell' incastro e rifugio che si riescono sempre a trovare, anche a distanza di giorni, mesi o anni, e che fa battere il cuore, come il primo amore sa fare. 

Inoltre, a mio umile avviso, Shelter - Tutta colpa di Shakespeare fa comprendere che l' amore fa conoscere un lato inedito, quello che  fa sorridere e, a volte, l' amore si trova nella persona nell' opposto di ciò che si è. 

Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy