venerdì 5 luglio 2019

Un ricordo ti parlerà di noi di Colleen Hoover Tu leggi? Io scelgo! Recensione

Ciao lettori erranti,

anche questo  mese  ho voluto partecipare alla rubrica " Tu leggi?  Io scelgo!", questo mese ho curiosato tra l' avventure di carta di Chiara del blog La lettrice sulle nuvole, la mia scelta è ricaduta su Un ricordo ti parlerà di noi  di Colleen Hoover edito dalla Sperling& Kupfer,qui potete trovare la recensione di Chiara .   

Vi lascio qualche info e  poi alla recensione:






Titolo: Un ricordo ti parlerà di noi
Autrice: Colleen Hoover
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Genere:  Romance
Trama: La storia tra Quinn e Graham è stata una vertigine di emozioni fin dal loro primo rocambolesco incontro. Si sono conosciuti nel giorno peggiore della loro vita, e da allora non si sono più lasciati. Oggi, però, quell'amore perfetto è minacciato dalle mille imperfezioni del loro matrimonio. Gli errori, i segreti e gli inevitabili contraccolpi della vita, accumulatisi nel corso degli anni, li stanno distruggendo. E allontanando. Non è facile individuare chi abbia più colpe. Ed entrambi sono bravi nel fingere che nulla sia cambiato. D'altronde, è duro ammettere che si è arrivati al capolinea quando l'amore c'è ancora. Si tende a credere che un matrimonio finisca solo quando la rabbia e il disprezzo prendono il posto della felicità. Ma Quinn e Graham non sono arrabbiati l'uno con l'altra. Semplicemente non sono più gli stessi di un tempo, stentano a riconoscere nell'altro la persona di cui si sono innamorati e il loro rapporto è pericolosamente vicino a un punto di non ritorno. A un passo dal vuoto, tuttavia, il ricordo di chi erano e una promessa racchiusa in una scatola di lettere custodita da tempo potrebbe salvare il loro amore, e loro stessi. Perché, a volte, l'amore ha soltanto bisogno di ritrovare la strada di casa.


RECENSIONE




“Quando incontrerai qualcuno che va bene per te, non ti riempirà di sicurezze concentrandosi sui tuoi difetti.

 Ma di ispirazione perché si concentrerà su tutti i tuoi pregi.”

Quinn e Graham si conoscono in una circostanza di sofferenza, nel loro momento peggiore delle loro vite: dinanzi alla porta dell' appartamento del fidanzato di Quinn. Quinn è tornata prima dal suo viaggio per fare una sorpresa al suo futuro marito, ma dinanzi alla porta dell' appartamento trova un uomo che non ha mai visto nella sua vita, ha seguito la sua ragazza che è all' interno dell' appartamento con il fidanzato di Quinn.

 In pochi attimi, la vita di Quinn e Graham subisce uno scossone:  nessuno dei due aveva mai pensato a una fine simile per le loro storie d' amore. Quinn e Graham prendono strade diverse, ma nei loro pensieri  c'è sempre la serata che  hanno trascorso insieme, quelle poche ore  che hanno cambiato  le loro vite, ma dopo sei mesi le loro vite si intrecciano iniziano a  trascorrere insieme molti momenti, fino a innamorarsi, a desiderarsi. 
 Adesso, al presente,  sono trascorsi sette anni, Graham e Quinn si sono sposati, ma non si riconoscono più, non sono più quelli di un tempo, il loro matrimonio è fatto di  silenzi, di parole  non dette, di paure nascoste e non rivelate. Graham e  Quinn, hanno preso direzioni opposte, mentre Graham cerca di  avvicinarsi a Quinn, quest'ultima si allontana e si chiude in sé, nel suo dolore e nelle sue incertezze, ballando  il " la danza del divorzio". Il  loro matrimonio è  quasi fallito, entrambi  compiono  dei  gesti infelici, rischiando di rovinare di più il loro legame…  



Ti direi che è un piacere conoscerti, Quinn, ma è il momento peggiore della mia vita.» È una verità davvero terribile. 
«Vale lo stesso per me», confesso, delusa. 
«Anche se sono sollevata all’idea di averti incontrato ora anziché tra un mese, dopo il matrimonio. 
Quantomeno non sprecherò delle promesse nuziali con lui.»

   I personaggi che crea la Hoover mi piacciono  sempre, sono sensazionali e favolosi ed entrano nel cuore, grazie a poche parole, è questa la caratteristica  dei protagonisti nati dalla penna di questa scrittrice: entrano come un uragano nel cuore per le loro storie ed emozioni che mi provocano durante la lettura. 
   Graham è un protagonista dolce,  come tutti i personaggi maschili della Hoover, un personaggio di carne e di ossa che ha commesso degli errori, facendolo allontanare da Quinn, la donna che ama con tutto se stesso, la sua anima gemella, ma nonostante ciò, non può alleviare il dolore che prova Quinn. 
Quinn è  una protagonista fragile, debole, è una donna, è una moglie, ma non una madre, quello che desidera di più con tutte le sue forze, quello che la renderebbe una donna completa, felice. Per affrontare, la delusione cocente di non essere madre, Quinn si allontana da Graham, senza pronunciare una parola o lasciarsi consolare dall' uomo  che l' ama con tutto se stesso.
Entrare in sintonia con i due protagonisti è facile: ho provato il dolore di Quinn, l' amore di  Graham  per Quinn, ma anche la rassegnazione per la quasi fine del loro matrimonio.



   Un ricordo ti parlerà di noi si snoda su due due piani temporali differenti: ieri ed oggi, al passato e al presente. Al passato ho assistito al primo incontro tra Quinn e Graham, ai  primi incontri, alla nascita dei sentimenti sbocciati pian piano, forti e puri, alla nascita della loro storia d' amore, nata in un momento difficile della loro vite, scoprendosi anime gemelle.    Ma,  al presente, il loro amore è cambiato, sia Quinn e Graham sono  cambiati, non camminano più accanto, vicino, hanno  preso due strade opposte, allottandosi ed elargendo tra di loro un muro di parole non dette, di paure represse,di gesti sbagliati,il loro matrimonio non è  perfetto e pieno di imperfezioni, il loro rapporto si è indebolito, loro stessi sono deboli.

    La Hoover con il suo stile impeccabile, emozionante e accattivante, tratta la vita matrimoniale, dopo il famoso vissero felici e contenti, mostrando uno spaccato di vita quotidiana, quello vissuto giorno dopo giorno, accanto alla persona amata e di come il destino non sempre  regala quello che si desidera, di più, insieme alle difficoltà, i litigi, l' amore che si sgretola con il  passare del tempo, logorato dalle paure e dall' allontanamento.


   Leggere e scrivere una recensione di una delle tue autrici preferite non è semplice: le emozioni provate durante la lettura sono molte,  metterle nero su bianco non è  facile e come essere su una montagna russa: una volta sali, un secondo dopo scendi, con   il cuore in gola e non può far altro che spezzarsi, in tanti piccoli  pezzi e poi ricucirlo, al termine.


  Ho atteso un ricordo  ti parlerà di noi per oltre due anni e mezzo, scalpitavo per leggerlo e le mie aspettative sono state alte e ricompensate, ampiamente, ma, questa volta  la Hoover è andata giù pesante con entrambi i personaggi, hanno sofferto, si sono feriti ma, continuano ad amarsi.


    Complessivamente,  un ricordo ti parlerà di noi è un di quei pochi libri che mi hanno rubato il cuore, mi ha lasciato una valigia di emozioni  difficili da assimilare, ho fagocitato pagina su pagina, in pochi attimi e in poche ore ho  terminato questa storia. La Hoover si è confermata una garanzia, con le sue storie toccanti ed emozionanti, con personaggi che rapiscono il cuore a ogni singola pagina e con il loro amore possono affrontare tutto. 

 Se non avete letto nulla della Hoover, iniziate da questo e lasciatevi conquistare dai personaggi e dalle loro storie emozionanti, nel frattempo aspetto la prossima storia della Hoover con frenesia.!






Vi  lascio il  calendario di questo mese:




⭐⭐⭐⭐

Ella

11 commenti:

  1. E' nella wishlist, prima o poi lo comprerò

    RispondiElimina
  2. Per me questo è stato una delusione. Non sono riuscita a empatizzare con i personaggi né con il loro problema.

    RispondiElimina
  3. io come Dolci, stesse sensazioni e la cosa mi è dispiaciuta tantissimo. ci contavo su questo romanzo e invece delusione.

    RispondiElimina
  4. Io amo la Hoover però nei suoi romanzi trovo sempre qualcosa che mi fa storcere il naso. Non capisco il perché. Questo lo devo leggere, sicuramente lo recupero appena il blog mi dà tregua.

    RispondiElimina
  5. Adoro quest'autrice, sarà una delle mie prossime letture :)

    RispondiElimina
  6. che belle parole! Sono contenta che ti sia piaciuto tanto, come sai io l'ho adorato

    RispondiElimina
  7. Come hai ben detto, la Hoover è una garanzia. Questo lo devo ancora leggere, e lo leggerò anche se ho sentito pareri discordanti!

    RispondiElimina
  8. Adoro la Hoover e spero di riuscire a leggere presto anche questo!

    RispondiElimina
  9. ok non linciatemi: devo ancora leggere questo libro!

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy