lunedì 11 novembre 2019

Recensione The Invasion of The tearling di Erika Johanens - Purché sia di serie-

Buongiorno lettori erranti,
la settimana del blog si apre con la recensione di The Invasion of the tearling, il secondo volume di The queen of the Tearling, di Erika Johansen, uscito qualche anno fa grazie alla Multiplayer edizioni. La recensione odierna si inserisce nella rubrica " Purché sia di serie", come ogni mese l' 11. Siete pronti a scoprire come continua la storia di Kealsea?



Recensione: The - invasion- of the Tearling - Erika Johansen- Libri e librai- trama- riassunto-

Titolo: The Invasion of the Tearling
Serie: The queen of the Tearling #2
Autrice: Erika Johansen
Genere: Fantasy
Casa editrice: Multiplayer edizioni
TramaKelsea Glynn è una regina giusta, che si è battuta con coraggio e ha dichiarato concluso l’obbligo del Tearling di pagare ogni mese con un tributo di schiavi la pace col vicino regno del Mortmesne. Così facendo ha sfidato la Regina Rossa, una donna spietata i cui poteri derivano da una magia oscura e terribile, che non ha tardato a inviare il proprio orrido esercito nelle terre di Kelsea col compito di seminare terrore.
Niente sembra riuscire a fermare l’avanzata delle formidabili truppe nemiche. Kelsea, tuttavia, riesce a stabilire una connessione con un passato lontano, e sembra trovare una possibile quanto pericolosa alleata: una ragazza di nome Lily, che combatte per la sua stessa vita in un mondo in cui essere donna pare un crimine. I destini del Tearling e di Kelsea sembrano inscindibilmente legati a quello di Lily, però il tempo sta per scadere e la giovane regina potrebbe morire prima di scoprire il perché... In questo fantastico secondo capitolo della sua trilogia, Erika Johansen ci fa incontare di nuovo i meravigliosi personaggi di The Queen of the Tearling – Kelsea, Mazza Chiodata, la Regina Rossa e Fetch – aggiungendo nuove e incredibili figure e consegnando ai lettori un sequel mozzafiato, intriso di magia, amore e mistero, che pioveranno come una tempesta di spade sulla sua indimenticabile eroina. Riuscirà Kelsea Glynn a salvare il suo regno, prima che sia troppo tardi?



RECENSIONE

    Dopo essere salita al trono come regina del Tearling, Kealsea si è dimostrata una regina diversa dalla madre, una regina giusta e che tiene al bene del suo  popolo. Dimostrandosi  per questo motivo, Kealsea decide di spezzare il Tributo di inviare schiavi ogni mese nei confronti  della regina Rossa, del regno confinante di  Mortmesne. La Regina Rossa decide di inviare il suo esercito verso Nuova Londra e il Tearling stesso, per invaderlo. Ma, l' esercito della Regina Rossa è più equipaggiato e forte di quello del Regno di Tearling. 
 Kealsea, nel frattempo, riesce a instaurare attraverso delle visioni  un rapporto con Lily, una donna del passato che ha vissuto prima del Passaggio e nel mondo dove vive essere una donna pare un crimine...  Il destino della regina Kealsea e del suo regno sono legati a quelli di Lily e quest' ultima potrebbe rivelare un segreto in grado di salvare o distruggere il regno di Tearling...



 In questo secondo volume della trilogia, la Johansens introduce nuovi e vecchi protagonisti, tutti creati con sapienza e destrezza. Tra quelli nuovi c' è Lily, una protagonista
 prigioniera di un matrimonio con un uomo senza che sfoga su di lei la violenza. Tra i vecchi protagonisti c'è la protagonista Kealsea, una protagonista in continua evoluzione e crescita, più forte e determinata che mai, si comporta da regina giusta, quella che voleva essere,  e ha preso  considerazione del suo ruolo, ma adesso fa i conti con le sue scelte e decisioni difficili.
Il suo personaggio oltre a un cambiamento interno, subisce
anche un cambiamento esterno, nel fisico, matura una bellezza e prende considerazione del suo aspetto fisico e della sua bellezza.
   Accanto a questo vecchio personaggio c' è un altro che ho ritrovato, ma non ho nominato nella recensione di The queen of the tearling, ovvero Lazaurs,  conosciuto come Mazza Chiodata, il capo delle guardie reali della regina Kealsea. Mazza Chiodata è un personaggio che ho adorato fin dal primo libro e che ho apprezzato maggiormente in questo secondo volume. Ho ritrovato anche il mio adorato, Fetch con il suo essere misterioso e intrigante,   in questo secondo volume appare poche volte, ma nei momenti giusti.


Poi c' è la Regina Rossa, ho adorato come la scrittrice ha intrecciato la storia della Regina Rossa con quella di  Kelsea. Finalmente, si scopre chi si cela dietro alla Regina Rossa, ovvero, Evelyn Raleigh, figlia illegittima di  Bella Regina, antenata di Kealsea. Finalmente, ho avuto conferma che il  personaggio  della Regina Rossa è interessante e continuo ad aspettarmi molte cose da questo personaggio!


La scrittura della Johansens è semplice e pieno di dettagli ed è in grado di farti sentire nella storia e nel regno di Tearling, vicino alla protagonista e ai vari eventi.


 Ho resisto poco alla curiosità e al desiderio di leggere questo secondo volume e in poco tempo torno sul blog per parlarvi di questa serie. Credo che questo sia una spanna migliore del processore, perché ho scoperto cosa è in realtà il Passaggio, che non vi rivelo cos'è per togliervi la curiosità di scoprirlo, ho adorato ogni pagina e personaggio. Adesso, sono curiosa di scoprire cosa mi riserva il terzo e conclusivo volume della storia.


****.5

Vi lascio il calendario di questo mese di questa rubrica:




Ella


6 commenti:

  1. questo è uno dei libri fantasy più belli che abbia letto, anche proprio il libro fisico. Peccato per il seguito, perché le premesse erano stupende

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te, il primo mi è piaciuto molto, il secondo anche, ma il terzo libro è una delusione completa, dal finale - non apprezzato- e dal cambiamento totale dei personaggi!

      Elimina
  2. Sei riuscita ad accendere la mia curiosità. Splendida recensione

    RispondiElimina
  3. Questa è una serie che vorrei tanto leggere!

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy