lunedì 8 novembre 2021

Heartstopper Volume 4 di Alice Oseman | Recensione|

 Buongiorno lettori di libri,

Oggi torno a parlarvi di Nick e Charlie i protagonisti della serie Hearstopper e in questo post vi parlo del quarto volume edito sempre dalla Mondadori. Vi lascio la scheda del libro e poi alla recensione :


Heartstopper Volume 4

Heartstopper #4

Alice Oseman

Graphic. Novel  - Lgbtq +

Mondadori 

Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Charlie si sente pronto a pronunciare le due fatidiche parole: “Ti amo”. Anche Nick prova lo stesso sentimento, ma ha qualche pensiero in più: non è ancora riuscito a dirlo a suo padre, e in più teme che Charlie soffra di disturbi alimentari. Mentre l’estate volge al termine e un nuovo anno scolastico sta per cominciare, i due ragazzi impareranno molte cose su cosa significhi amare.

Recensione 

Dopo mesi di frequentazione Charlie e Nick  continuano la loro relazione e storia di amore, anche se entrambi devono ancora affrontare degli ostacoli che sono presenti nelle loro rispettive vite. Da una parte c'è Charlie che si sente pronto a pronunciare le parole più importanti e magiche " Ti amo" al suo ragazzo, Nick. Dall ' altra parte Nick vuole raccogliere le forze e il coraggio di dire a suo  padre che ha un ragazzo e sollecitare Charlie a chiedere aiuto per il suo disturbo alimentare. Un nuovo anno scolastico sta per iniziare per Nick e Charlie e per la loro  storia d' amore e quello che è chiaro è che questo corso è diverso per loro, ma Nick e Charlie sono pronti e preparati a quello che l' aspettano e devono affrontare? Charlie ha il coraggio di chiedere per il suo disturbo alimentare?  


Charlie  e Nick sono una delle mie coppie preferite in assoluto, sono due dei personaggi più teneri e belli che io abbia incontrato in questi anni di lettura e di storie d' amore. In questi quattro volumi Nick e Charlie mostrano  al lettore molti momenti dolci e regalano anche molte emozioni belle, ma ci sono anche momenti difficili in cui Nick e Charlie mostrano la loro forza interiore e il loro coraggio e devono superare e affrontare problemi seri e per nulla semplici. In questo quarto volume Nick e Charlie si ritrovano, nonostante non lo vogliano, a trascorrere molto più tempo lontani l' uno dall' altro, ma in questo modo imparano ad avere una storia d' amore e un rapporto più forti e indipendenti.

 Ancora una volta, mi trovo ad adorare e ad apprezzare la Oseman, ormai è diventata una delle mie autrici preferite in quando nei suoi volumi e attraverso i suoi personaggi affronta temi importanti e seri: disturbi alimentari, bullismo e molti altri ancora, in modo delicato, tenero e vigoroso. 

Sono di parte, perché la Oseman con questa serie e grazie ai suoi personaggi è diventata una delle mie autrici e illustratrice preferite, ma in questo quarto volume la scrittrice dimostra una maturità incredibile nel trattare il disturbo di Nick e il messaggio è lampante: bisogna chiedere aiuto a un professionista per poter guarire, nonostante l' amore di una persona cara, perché l' amore a volte non basta. 

Da un bel po' di tempo che seguo questa serie e mi piace sempre di più  per le tavole e l' assenza di colori, per i disegni di Nick e Charlie che li trovo molto espressivi anche nel momento in cui non " parlano",  mi sono affezionata a Nick e Charlie e alla loro storia d' amore. Insieme questi due personaggi mi rubano il cuore e mi piacciono molto, perché li considero persone in carne ed ossa, insieme ai loro problemi. 

 Nella recensione del terzo volume di  questa splendida serie, ho scritto che avrei letto questo quarto volume nel momento in cui avrei avuto bisogno di tenerezza ed è successo immediatamente, perché Nick e Charlie creano dipendenza cosi come la loro storia d' amore. 

 Ho letto su IG che faranno una serie di Netflix su


questa graphic  novel e spero che gli attori scelti possano essere in grado di trasmettere la dolcezza, l' amore e il coraggio che Nick e Charlie nella versione 

 di carta e inchiostro sono in grado di trasmettermi e di  farmi battere il cuore, aspetto con ansia sia il quinto volume e la serie Netflix.

Da leggere assolutamente, perché Heartstoppers crea dipendenza, ma anche per i temi importanti che tratta con delicatezza, ma soprattutto con  profondità.


Graziella 

1 commento:

  1. Ciao, hai perfettamente ragione. Questa storia d'amore crea dipendenza. Io non conoscevo i libri ma ho visto per caso la serie su Netflix. Lo sto guardando e riguardando... Mi sento anche un po' stupido. Ho 46 anni e pure sono ripiombato in uno stato di trance... Come un sedicenne innamorato del suo compagno di classe. Io non ho avuto l'amore ricambiato a quell'età e vederlo in questa storia mi fa stare bene. Mi mette in uno stato di felicità... Assurdo. Grazie ad Alice per questo racconto delicato.

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy