venerdì 19 novembre 2021

Recensione Il rintocco di Neal Shusterman

 Buongiorno lettori di libri,

 Oggi vi porto la recensione il Rintocco, ultimo volume della Trilogia la falce di Neal Shusterman, portata in  Italia dalla Mondadori, attenzione non contiene spoiler sull' ultimo volume, ma può contenere spoiler su Falce e Thunderhead. Vi lascio la scheda del libro e poi alla recensione:



Il rintocco 

La. trilogia della falce. #3

Neal Shusterman

Mondodori

Da tre anni Citra e Rowan sono scomparsi: da quando cioè la falce Goddard ha assunto il potere e il Thunderhead si è chiuso in un silenzio che solo Greyson Tolliver riesce a infrangere. La città-isola di Endura, il "cuore pulsante" della Compagnia delle falci, è perduta, affondata per sempre nelle acque dell'oceano, e con lei le Grandi falci. Davvero sembra che ormai nulla possa impedire il dominio assoluto di Goddard, nominato Suprema Roncola della MidMerica. E, mentre gli echi della Grande Risonanza scuotono ancora il cuore della Terra, la domanda è una sola: c'è ancora qualcuno in grado di fermare il tiranno? Gli unici a saperlo sono la Tonalità, il Rintocco e il Tuono. 


Recensione 

Sei terribile. Sei meraviglioso.»
«Be’, sono l’uno o l’altro?» chiese Greyson.
E la risposta gli giunse, quasi impercettibile. Non tanto una risposta, però, piuttosto un’altra domanda. «Non capisci che sei tutti e due?» 

Come sarebbe il nostro mondo se le malattie, la morte naturale e la povertà fossero scomparse? Come sarebbe la nostra vita se a decidere della nostra morte ci fossero dei " mietitori" con il compito di mietere la nostra vita? Come sarebbe la nostra vita senza politici, politica o stati, ma con un' intelligenza artificiale, il Thunderhead,   con lo scopo di garantire la felicità  di tutti gli esseri umani,  con le risorse  non  illimitate e con dei " mietitori " che spigolano   per permettere ad altre persone di vivere una vita immortale e di godersela? Se volete conoscere le risposte a questi quesiti vi invito a leggere la trilogia della falce, perché a mio umile avviso, è una delle migliori trilogie in circolazioni insieme a quella di Nevernight ed entrambe sono  le mie preferite. 

 Se non avete letto ancora questa trilogia cosa aspettate? Perché resistere a questa trilogia è impossibile, perché il mondo che crea Shusterman è qualcosa di impressionante, unico e irripetibile e tutta l ' intera storia che crea Shusterman è  qualcosa di fenomenale e avvincente che personalmente mi toglie il fiato per lo stupore e l' originalità della storia. 


Dopo la fine sconvolgente di Thunderhead, il terzo volume narra la vicenda dopo l' affondamento di Endura, di  come cambia il mondo dopo il dominio totale di Goddard e di come reagisce il mondo e l' umanità al silenzio di Thunderhead, l' intelligenza artificiale che al momento comunica solo con Greyson Tolliver; e di come gli esseri umani per Thunderhead siano indesiderati. Poiché Greyson è l' unico essere a comunicare con l' intelligenza artificiale e si trova in una posizione scomoda... 

Questo libro, cosi come l' intera trilogia, crea una vera e propria dipendenza a partire da Rowan e Citra, che in questo terzo volume compaiono poche volte e vengono un po' snaturati, almeno questo è l' unico neo che trovo in  Il rintocco e di questo mi dispiaccio un po' perché Citra e Rowan all' inizio del loro viaggio in Falce sono molto più presenti e mi piacciono da impazzire, fino al finale complessivo dell' intera trilogia che mi piace molto, perché lo scrittore chiude il cerchio in modo perfetto e ogni tassello trova il suo posto, proprio come in un puzzle. 

Complotti, segreti, piani nascosti, massacri, e riunioni... Il ritocco è un finale al culmine di una delle mie trilogie preferite e una delle migliori scoperte letterarie fatte in questi anni da lettrice. Ricco di colpi di scena e di capitoli brevi che si leggono in un batter d' occhio e da più punti di vista differenti tutto ciò serve a rendere la lettura avvincente, le pagine si macinano una dopo l' altra e senza rendersene conto si arriva al finale de Il rintocco e con la speranza di leggere qualcosa altro di questo autore straordinario, al più presto.

Voto per la trilogia intera: 4 


Graziella


Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy