Buongiorno lettori di libri,
Oggi vi parlo di un libro per ragazzini il cui titolo è Jake Foster e il segreto della lanterna di Daniele Cella e Alessio Manneschi ed edito dalla Nord - Sud Edizioni. Pronti a vivere un' avventura rocambolesca in un mondo magico ?
Jake Foster e il segreto della lanterna
Daniele Cella e Alessio Manneschi
Libri per ragazzini
Nord- Sud edizioni
In una giornata come tante altre, fatta di fantasie e affetti familiari, la vita del piccolo Jake Foster viene completamente sconvolta. Abituatosi ad una nuova vita nello squallido orfanotrofio di Glestin, Jake trascorre il tempo giocando con i suoi nuovi amici e seguendo le severe lezioni impartite dagli insegnanti. L'arrivo di un nuovo e cupo insegnante, la scomparsa di uno dei bambini e delle inquietanti voci che sembrano provenire dal vecchio pozzo dell'orfanotrofio, innescano una serie di misteriosi eventi che trascineranno Jake in una mirabolante avventura.
Recensione
Jake Foster e il segreto della lanterna è un' avventura ricca di mistero, magia, inclusione, coraggio e amicizia. Questo libro cattura il lettore e lo trascina all' interno di una storia unica e genuina, pregna di misteri da svelare che tolgono il fiato per l' originalità e un mondo fantastico che i due autori creano con una maestria unica tanto da essere vivido e averlo dinanzi ai miei occhi per tutta la durata dell' avventura librosa.
Ma cosa racconta Jake Foster e il segreto della lanterna?
Jake è un solo un bambino quando dopo un tragico evento, in un incidente, perde suo padre e la sua vecchia vita, in un batter baleno Jake si trova a cambiare vita e a vivere in un orfanotrofio, il Glestin. La vita al Glestin non è per nulla semplice e facile, i contatti con l' esterno sono proibiti, per fortuna nella nuova vita di Jake ci sono i suoi amici, Peter e Clara, che gli allietano la vita nell' orfanotrofio, ma ci sono anche le lezioni da seguire. Proprio durante una lezione di storia con il nuovo professore di Storia, il professor Fommin un tipo un po' " sinistro", arrivano dei poliziotti molto preoccupati per indagare su un bambino dell' orfanotrofio scomparso nel nulla; per Jake centra lo strano pozzo dell' orfanotrofio dove sembri provengano delle voci. Jake insieme a Peter decidono di scendere nello strano pozzo e proprio fra cunicoli, strane voce, Jake trova una vecchia lanterna a forma rettangolare, con una sommità a cono sormontata con un anello metallico e con un intelaiatura di quattro pannelli di vetro color rossa e al suo centro tre supporti piccoli da cui spuntano delle candele. Il nome della lanterna è: Sydranil. Ben presto, Peter viene rapito da un mostro che si aggira nel mondo umano, Jake è deciso a fare luce sulla scomparsa di Tom e Peter e per Jake inizia un' avventura unica in grado di farlo crescere...
Daniele Cella e Alessio Manneschi portano il lettore all' interno della storia di Jake un eroe di carta e inchiostro sensibile, genuino, timoroso e pauroso, ma in molte occasioni Jake si dimostra essere anche un personaggio leale e coraggioso; un eroe di carta e inchiostro che pagina dopo pagina, battaglia dopo battaglia subisce una crescita importante e notevole, e nel corso della sua avventura Jake arriva a capire di chi può fidarsi e di chi no, nonostante l' aspetto mostruoso. Jake è un personaggio che mi piace molto, perché è facile entrare in simpatia e in empatia con questo personaggio meraviglioso e, per i lettori più piccoli può essere facile immedesimarsi in lui e vivere un' avventura irripetibile.
Jake Foster e il segreto della lanterna è un libro scritto a quattro mani e a due penne e lo stile dei due scrittori è ben amalgamato, al punto da sembrare essere scritto da un solo autore.
Lo stile dei due scrittori è molto semplice, elementare, ma dettagliato, soprattutto, nel descrivere il mondo magico creato da loro al punto da farlo sembrare reale e in grado di uscire da Jake Foster e il segreto della lanterna per farlo visitare anche ai lettori.
Jake Foster e il segreto della lanterna è un' ottima lettura, un' avventura librosa che non stanca mai; il lettore pagina dopo pagina è invogliato a leggere questo libro con curiosità e interesse, ed essere trascinato in una storia brillante, misteriosa e intrigante.
Ciò che il lettore può imparare e apprendere da Jake Foster e il segreto della lanterna è questo insegnamento: non bisogna mai piangersi addosso, perché non serve a nulla, ma bensì bisogna reagire ed essere forti e che con una buona dose di forza di volontà e di coraggio si può affrontare tutto e tutte le situazioni. Inoltre, quest' avventura invita attraverso Jake ad affrontare le proprie paura ed accettare i diversi da noi.
Jake Foster e il segreto della lanterna è una lettura che mi piace molto, perché penso sia imperdibile per i giovani lettori che amano il fantasy, per i vari insegnamenti che questo libro vuole dare attraverso le sue pagine e parole. È un libro che al suo interno ha una storia tutta da divorare, un mondo magico tutto da scoprire e con una cover cosi irresistibile come si può resistere a questo libro?
Siete pronti a immergervi in questa storia brillante ?
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy