lunedì 22 novembre 2021

Il mare senza stelle di Erin Morgenstern | Recensione|

 Buongiorno lettori di libri,
Oggi vi parlo di un libro fantasy, originale e diverso da qualsiasi altro libro fantasy io abbia letto in questi ultimi anni, ovvero Il mare senza stelle di Erin Morgenstern  edito dalla Lanya. Vi lascio la scheda e poi la recensione:

Il mare senza stelle di Erin

Il mare senza stelle

Erin Morgenstern 

Fantasy

Lainya 

Zachary Ezra Rawlins è uno studente del Vermont che un giorno trova un libro misterioso nascosto fra gli scaffali della biblioteca universitaria. Mentre lo sfoglia, affascinato da racconti di prigionieri disperati, collezionisti di chiavi e adepti senza nome, legge qualcosa di strano: fra quelle pagine è custodito un episodiio della sua infanzia. È soltanto il primo di una lunga catena di enigmi. Una serie di indizi disseminati lungo il suo cammino – un’ape, una chiave, una spada – lo conduce a una festa in maschera a New York, poi in un club segreto e infine in un’antica libreria sotterranea. Là sotto trova ben più di un nascondiglio per i libri: ci sono città disperse e mari sterminati, amanti che fanno scivolare messaggi sotto le porte e attraverso il tempo, storie bisbigliate da ombre. C’è chi ha sacrificato tutto per proteggere questo regno ormai dimenticato, trattenendo sguardi e parole per preservare questo prezioso archivio, e chi invece mira alla sua distruzione. Insieme a Mirabel, un’impetuosa pittrice dai capelli rosa, e Dorian, un ragazzo attraente e raffinato, Zachary compie un viaggio in questo mondo magico, attraverso miti, favole e leggende, alla ricerca della verità sul misterioso libro. Ma scoprirà molto di più.
Preparatevi a solcare le pagine del Mare Senza Stelle, a perdervi in questo viaggio straordinario attraverso mondi inimmaginabili, che celebra il potere delle storie e l’amore per i libri. Finché il Mare Senza Stelle non scriverà l’ultima pagina.

Recensione

Lui crede nei libri […]. Almeno questa è una certezza.”


 Il mare senza stelle è un' avventura librosa intensa, indimenticabile e che attrae il lettore in una storia originale e penetrante che toglie il fiato a ogni pagina, almeno è quello che è successo a me. 

In questa storia librosa entro in punta di piedi con calma e mi godo ogni pagina e parola; inoltre è un' esperienza di vita e letteraria che vale la pena di affrontare, perché Il mare senza stelle è un libro diverso da qualsiasi altro libro fantasy che io abbia letto in vita mia. È un' avventura che incanta e ammalia, come poche altre avventure sanno fare. 

" Un mare senza stelle" è un libro molto particolare, molto intrigante, ricco di simbolismi e di storie intrecciate in modo magistrale e originale. 

Quando Zachary trova un misterioso libro nella libreria della sua Università, non sa che la sua vita cambia per sempre. Tra tante storie che sembrano non avere nulla ( e tutto ) in comune, Zachary ritrova se stesso. Una delle storie, Dolci rimpianti, descrive un momento accaduto quattordici anni prima, nel momento in cui Zachary si trova dinanzi a una porta dipinta in un vicolo; una porta mai aperta, perché Zachary decide di non aprirla, in grado di condurlo in un mondo pieno di storie, ( un sogno per me) , però  non in quell' istante. 

Zachary non ha idea di come quell' attimo della sua vita sia finito in un libro che non ha un autore, quel mistero porta Zachary a una festa a New York, a un ballo con la regina dei mostri e a una storia sussurrata nella notte. Ben presto, Zachary si trova in una libreria sotterranea: Il mare senza stelle... 



Legge gli stessi libri più e più volte finché non ha 
familiarità intima con ogni pagina.



Ne Il mare senza stelle si intrecciano due mondi, quello di Zachary e di tutto ciò che accade a questo personaggio da quando riceve lo strano libro, dall' altra parte ci sono i frammenti di quello stesso libro misterioso. In queste piccole storie, perché ci sono tante storie ne Il mare senza stelle alcune sono belle altre meno, e racconti trovo magia, i simbolismi riguardanti la libreria sotterranea e molti indizi a cui bisogna prestare molta attenzione e concentrazione. 

“Un gioco o un libro che ha un significato per me può essere noioso per te, o viceversa. Le storie sono personali, ti identifichi o non ti identifichi. "

Chiavi, api, fanciulle, pirati, gufi,  corone, e aggiungo il lettore stesso gioca un ruolo importante, perché 


intraprendere un' avventura unica e incredibile in compagnia de " Il mare senza stelle " e questo grazie allo stile di Erin; uno stile che attrae, come l' orso lo è dal miele, magico, profondo e poetico, come pochi stili sanno essere.

Per coloro che provano nostalgia verso un luogo dove non sono mai stati.
Coloro che cercano anche se non sanno cosa (o dove) sia ciò che stanno cercando.
Coloro che cercano, troveranno.
Le loro porte li stanno aspettando”

Il mare senza stelle  è un inno ai libri, alle storie, all' amore per i libri, è una canzone d' amore per i libri che solo i lettori più speciali e attenti sanno cogliere, perché non è una lettura per tutti i lettori,  apprezzare e leggere con calma, perché il mare senza stelle è una storia invitante e con cui andare a nozze se avete la calma e il tempo giusto, senza fretta, per affrontarla.

Si rese conto che non gli importava più che le storie durassero. Che ad alcuni siano piaciuti e ad altri no, ma questa è la natura di una storia. Non tutte le storie parlano a tutti i pubblici, ma tutti i pubblici possono trovare una storia che parla loro, da qualche parte, in qualche momento. In un modo o nell'altro. "



Siete pronti e avete il coraggio di visitare il mare senza stelle?


Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy