Buongiorno lettori di libri,
Il libro di cui vi voglio parlare oggi è " la gara di Bowling " di Elisa Vincenzo e Cristina La notte edito da La strada di babilonia.
La gara di bowling
di Elisa Vincenzi
Illustrazioni a cura di: Cristina Lanotte
Trama:
Francesca va a scuola, le piace la musica e giocare a palla. Francesca è una ragazzina speciale, è autistica. Un giorno la maestra comunica alla classe che non si potrà andare in gita per mancanza di soldi, così i ragazzi decidono di iscriversi a un torneo di bowling per tentare di vincere la cifra necessaria a pagare la gita. Nessuno in tutta la classe ha mai giocato a bowling. Nessuno tranne lei, Francesca.
Età di lettura: da 10 anni.
Recensione
La gara di Bowling è un libricino, davvero, prezioso e speciale, perché al suo interno racconta una storia che si rivela essere un piccolo gioiellino, un' avventura di carta e inchiostro incredibilmente intensa nella sua unicità.
Ma di cosa parla " la gara di Bowling"?
Francesca va a scuola, ogni cosa deve essere al suo posto, e ha un modo tutto suo di raccontarsi e di scoprire il mondo, in classe tutti i suoi compagni le vogliono bene, ha una maestra di sostegno e un' educatrice che la seguono a scuola; perché Francesca è una bambina speciale: è affetta dal disturbo dello spettro autistico, è autistica.
Un giorno la maestra comunica ai suoi alunni che devono rinunciare alla gita al " Castello Medievale e al Parco Avventura di Monte Alto" , per mancanza di fondi. Ma i compagni di Francesca iniziano a cercare una soluzione fino al momento in cui trovano un post su un social: una gara di Bowling dove in palio vi è un premio in contanti e decidono di iscriversi, ma nessuno di loro ha giocato mai a Bowling... Quando i compagni di Francesca decidono di imparare a giocare a bowling in loro soccorso arriva Francesca...
L' eroina di carta e inchiostro di La gara di Bowling è Francesca, una protagonista speciale e genuina, fin dalla prima pagina di questo gioiellino libroso si può percepire quando questa protagonista sia preziosa e, appunto, incredibile. Francesca è una ragazzina di dieci anni con le sue giornate si e quelle no, dove ogni piccolo gesto nuovo è una conquista per Francesca, come ad esempio: imparare nuovi vocaboli. Francesca è una protagonista che rimane nel cuore per molto tempo.
Lo stile di Elisa Vincenzi è molto elementare, semplice e con periodi brevi, ma intensi e genuini e ciò permette di leggere " la gara di Bowling " in poco tempo, anzi in un battito di ciglia.
Ad arricchire quest' avventura brillante ci sono l' illustrazioni di Cristina Lanotte, disegni che danno una marcia in più a " la gara di Bowling" e con una palette di colori caldi, ma anche l' utilizzo di qualche colore freddo che trasmettono l' emozioni e le sensazioni chiare e intense di Francesca e dei suoi compagni.
Una nuvola bianca. Solitaria. Sospesa. Sembra immobile e osserva. Guarda con attenzione tutto ciò che la circonda: lo spazio azzurro, i campi, le strade, gli alberi, le case e le persone. Francesca osserva il mondo, come quella nuvola sospesa. Allo stesso modo non è ferma. Tutto in lei si muove. Il respiro, i pensieri, le emozioni..."
Ciò che insegna questo piccolo libro è che ogni essere umano è speciale, unico e si ha un cuore per amare le persone che ci circondano e che le persone speciali come Francesca hanno un modo di comunicare speciale e che ogni piccolo gesto nuovo è un trionfo, almeno è quello che io penso a mio umile avviso. Fatevi un regalo: leggere questo libro speciale, perché insegna molto sull' autismo e perché grazie a questo piccolo libro scoprirete la gratitudine di essere uniti, proprio come succede a Francesca.
La gara di Bowling è una lettura che consiglio caldamente sia ai giovani lettori ma anche ai più grandicelli.
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy