martedì 9 novembre 2021

Recensione La locomotiva magica di Lev Grossman

  Buondi lettori di libri,

Il libro di cui vi parlo oggi è la locomotiva magica di Lev Grossman edito dalla Salani. Siete pronti a vivere una storia indimenticabile e originale? Prima di farlo vi lascio la scheda del libro e poi alla recensione:

Recensione - La - locomotiva - magica - di - Lev - Grossman -

La locomotiva magica

Lev Grossman

Libri per ragazzi e fantasy

Salani

Un treno parlante e una folle corsa per salvare la Terra.

Scuola. Lezioni di piano. Un fratello minore sempre tra i piedi. Kate è certa chela vita non può essere più noiosa di così. Perché non può vivere avventure entusiasmanti e salvare il mondo, come fanno i protagonisti dei suoi libri? Persino il suo undicesimo compleanno si prospetta come la solita solfa... Almeno fino a quando il misterioso – e mai visto prima – Zio Herbert non si presenta con il più inatteso, incredibile e inappropriato regalo di compleanno di tutti i tempi: una locomotiva a vapore chiamata Freccia d'argento. Un po' ingombrante da tenere parcheggiata in giardino, pensa Kate, ma a smentirla, nella notte, appaiono rotaie lucenti pronte a tuffarsi nel bosco. E quando Kate e il fratello Tom salgono sul treno leve e manopole cominciano a muoversi da sole... Un sonoro clangore annuncia che si sono sbloccati i freni e ormai l'avventura non si può più fermare! Sfrecciando tra giungle e ghiacci, in compagnia di un porcospino e altri animali che hanno molto da raccontare, i due fratelli scopriranno quanto meravigliosa sia la nostra Terra, quanto grandi i pericoli a cui è esposta e quanto cuore e coraggio si chiede ai ragazzi come loro. Kate e Tom hanno davanti l'avventura della loro vita… e chissà? Potrebbero anche finire per salvare il mondo, dopo tutto.
 


Recensione 


La vita di Kate è noiosa e poco interessante perché conduce una vita monotona, fra lezioni di piano e di tennis,  la scuola, giochi e giocattoli,  un fratello più piccolo di lei di due anni sempre fra i piedi, e senza divertimento cioè senza quelle incredibili avventure tratte dai libri che Kate ama tanto  leggere. La sera prima del suo undicesimo compleanno, Kate per rompere la monotonia, scrivere una lettera a suo zio Herbert che non conosce, ma di lui ha sempre sentito parlarne.

Caro zio Herbert,

tu non mi conosci,ma io sono la tua nipote Kate, e visto che domani è il mio compleanno e tu sei super ricco, non pensi che per favore potresti farmi un regalo? Con affetto, 

Kate


Kate imbuca la lettera, senza un francobollo né un indirizzo, perché non conosce l' indirizzo di suo zio. La mattina del suo undicesimo compleanno, Kate si  vede recapitare un regalo da parte dello zio Herbert. 

Quale regalo ha fatto lo zio a Kate?  

Un treno  a vapore con ventotto ruote, nero e gigantesco. Un vero e proprio treno a vapore, a grandezza naturale e lo zio Herbert, un uomo grasso e con una faccia gentile, dinanzi a Kate per consegnare di persona la  Freccia d' argento: è questo il nome della locomotiva magica   dovuta alla scritta con una freccia lunga e sottile che attraversa tutte le lettere. Una locomotiva è un regalo un po' ingombrante da tenere in giardino con tanto di rotaie luccicanti e magiche uscite di notte... Kate e


Tom, il fratellino più piccolo di Kate, salgono a bordo del treno e succede qualcosa di incredibile: una manopola ruota,  da ogni parte della locomotiva esce del fumo bianco e da un punto indefinito da sotto la locomotiva si sente un " crack " deciso; i freni della locomotiva vengono azionati e l' avventura magica di Kate e Tom inizia... 

Lev Grossman porta il lettore nell' avventura magica a bordo di una locomotiva incantata e parlante e lo fa attraverso due personaggi, due fratellini, coraggiosi, con un grande cuore e impavidi, ma anche impauriti, abbattuti e fanno degli errori che imparano a riconoscere; nel corso della loro avventura imparano moltissime cose nuove e ne fanno tesoro e, inoltre, capiscono le peculiarità dei viaggiatori speciali e parlanti e il motivo per cui attendono alle varie stazioni ferroviarie. 

Ma chi sono questi passeggeri speciali, un po' particolari e in attesa nelle rispettive stazioni ferroviarie?

 Lo stile di Grossman è semplice, divertente e fluido, adatto ai piccoli lettori ma anche ai grandi lettori che cercano una storia originale e indimenticabile, con scene uniche e sensazionale, magiche e vertiginose e con paesaggi descritti con maestria tanto da essere lì insieme al treno parlante fra tundre, ghiacciai  e molto altro ancora. 

Per ogni attimo che passa, hai viaggiato per un secondo nel futuro. Ogni secondo di ogni giorno stai andando in un posto dove non sei mai stata prima.le avventure non finiscono mai.

La locomotiva magica è una storia originale e a tratti commovente,  sorprende molto fin dalla prima pagina.  Il viaggio a bordo della locomotiva magica,   formata da  più di dieci vagoni - con tanto di un  vagone  adibito a biblioteca - risulta un' avventura unica e incantevole  che si vive in compagnia di Kate e Tom e che insegna al lettore molti insegnamenti. A  mio umile avviso, lo scrittore pone il focus sull' essere consapevole dell' antico equilibrio  scomparso fra animali ed esseri umani, ma non è tardi a trovarne uno nuovo dove essere umani ed animali possano vivere insieme, senza che quest' ultimi rischino l' estinzione e, inoltre, lo scrittore  invita all' azione, perché nel nostro piccolo possiamo fare molto, o almeno è quello in cui io credo. Consigliato ai giovani lettori, ma anche a quelli più grandi!


Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy