Buongiorno lettori di libri,
Il libro di cui vi parlo oggi è "Un fato ingiusto e solitario" di Brigid Kemmerer edito Mondadori.
Un fato ingiusto e solitario
(Cursebreakers #1)
by Brigid Kemmerer
LE COSE SONO SEMPRE STATE FACILI per il Principe Rhen, erede al trono del regno di Emberfall. O almeno, lo sono state finché una potente incantatrice non ha lanciato una spietata maledizione su di lui. Ora Rhen è condannato a rivivere all’infinito l’autunno dei suoi diciott’anni e a trasformarsi in una creatura mostruosa portando dovunque morte e distruzione – e lo sarà finché una ragazza non si innamorerà di lui.
Per la giovane Harper, invece, le cose non sono mai state facili. Il padre se ne è andato da tempo lasciandosi dietro una montagna di debiti, la madre è in fin di vita, e il fratello, che riesce a malapena a tenere unita la famiglia, l’ha sempre sottovalutata a causa della paralisi cerebrale che l’affligge: Harper ha dovuto imparare in fretta a fare affidamento solo su se stessa per sopravvivere.
Ma un giorno, viene rapita e portata nel magico e terribile mondo di Emberfall – perché Rhen possa conquistare il suo cuore e spezzare finalmente il maleficio. Un principe? Un mostro? Una maledizione? Harper è sconvolta e disorientata, ma anche determinata a fare di tutto pur di ritornare nel proprio mondo e dalla famiglia che ha bisogno di lei. Tuttavia col passare dei giorni, man mano che la diffidenza nei confronti di Rhen si trasforma in amicizia (e forse in qualcosa di più) la ragazza si rende conto che anche Emberfall ha bisogno di lei. Perché forze potenti e oscure minacciano il regno e la vita di tutti, e non basterà spezzare la maledizione per salvare Harper, Rhen e il futuro di entrambi dalla rovina totale.
Recensione
L' ammetto, appena inizio la mia avventura letteraria in compagnia di" Un fato ingiusto e solitario" di Brigid Kemmerer sono un pò scettica, perché nelle ultime settimane la sottoscritta e il Fantasy, in generale, viaggiamo su due linee che non si incontrano mai, fino al momento in cui non sono incappata in questo libro straordinario e proprio grazie a " Un fato ingiusto e solitario" si è riaccesa la passione per il fantasy; .
Di cosa parla "Un fato ingiusto e solitario" ?
Da cinque anni l'erede al trono di Emberfall il Principe Rhen è sotto una maledizione. A causa di un errore commesso in passato, il Principe Rhen è stato maledetto da una maga potente e per rompere la maledizione il Principe Rhen deve fare innamorare di lui una ragazza. Ma, il Principe Rhen ha solo tre mesi, il tempo della stagione autunnale, per far innamorare di lui una ragazza o altrimenti Rhen si trasformerà in una temibile bestia che toglie la vita a chiunque trovi dinanzi a lui. Ma, pian piano Rhen perde la speranza, fino al momento in cui appare sul suo cammino Harper, una ragazza di Washington DC diversa da tutte le altre, rapita e portata nel magico mondo di Emberfall. Tuttavia, non vuole sapere nulla di quella maledizione, perché quello che vuole è tornare dalla madre malata e dal fratello, che è in pericoli seri.
Harper è rassegnata a vivere temporaneamente nel mondo fantastico di Emberfall, Harper è decisa a non cedere al fascino del principe né a cadere ai suoi piedi... Harper e Rhen, possono rompere la maleducazione?
Tutti i personaggi creati dalla Kemmerer mi stupiscono, anche quelli " cattivi" , perché sono ben creati e sviluppati. Harper è un' eroina unica nel suo genere, speciale e ha un posto speciale nel mio cuore, perché fino a questo istante è l' unica protagonista protagonista con la paralisi cerebrale.
Sono felice di aver letto qualcosa dedicato alla paralisi cerebrale e sull' eroina che Harper è affetta da ciò, perché la scrittrice riesce a gestirla molto bene e ritengo che questo argomento sia interessante quando è incluso nella letteratura giovanile, young adult, per aumentare la consapevolezza. Harper ha un carattere forte, è un' eroina coraggiosa e non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, perché finisce sempre per fare ciò che pensa sia meglio, anche se gli dicono di fare il contrario.
Rhen è da anni e rinchiuso nel suo peggior incubo, e senza speranza ma poi arriva all' improvviso Harper.
Rhen è un eroe dolce, educato, e che negli anni impara ai proprio errori. Credo che questo personaggio sia " nato" per essere amato: perché è gentile, affascinante e intelligente.
E poi c'è il mio personaggio in assoluto, ovvero, Grey è un premio della guardia reale di Emberfall. È un personaggio freddo, leale nei confronti di Rhen e mi piace molto e spero che nel prossimo libro, il suo personaggio possa essere più al centro.
La narrazione di " Un fato così ingiusto e solitario " è in prima persona, attraverso le parole dei due eroi di carta e inchiostro della Kemmerer.
La penna dell' autrice riesce ad agganciarmi fin dall' inizio a questa storia e ha un tocco cupo, ombroso, che la rende ancora più emozionante. Il finale è sorprendente, anche se a dire il vero gli ultimi capitoli mi catturano completamente ed è impossibile mettere giù " Un fato così ingiusto e solitario " finché non finisco l' epilogo e voglio tra le mani il secondo volume immediatamente. Per fortuna, esce a breve!
In "Un fato così ingiusto e solitario" scopro una storia di magia, guerra ed emozioni ovunque in cui il romanticismo non è l' unico tema centrale, ma anche l' amore per la famiglia e un intero regno.
La storia è originale, - anche se è un retelling della Bella e la Bestia - accattivante e ben strutturata, e con tanti piccoli particolari che rendono " Un fato così ingiusto e solitario " un libro speciale, come la maledizione che colpisce solo una parte del regno e che la forma della bestia è diversa in ogni stagione.
Grazie a poche pagine mi sento assorbita tra le pagine di " Un fato così ingiusto e solitario "fin dall'inizio senza che me ne accorgo e in un battito di ciglia arrivo al termine di questa storia straordinaria e di cui mi sono innamorata, perdutamente.
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy