Buongiorno anime di carta,
Oggi vi parlo di
Brave ragazze, cattivo sangue
(A Good Girl's Guide to Murder #2)
by Holly Jackson
Pippa Fitz-Amobi è reduce dalle avventure che l'hanno portata alla risoluzione del cold case della morte di Andie Bell. L'indagine è ora raccontata per filo e per segno in un podcast, che sviscera tutti i particolari dell'indagine. Pippa, segnata dagli eventi dell'anno precedente, afferma a gran voce che dopo la scorsa esperienza ha chiuso con il voler fare la detective.
improvvisamente il fratello del suo amico Connor sparisce, la polizia non vuole fare nulla a riguardo. E Pippa si ritrova immersa in una nuova indagine, che mai avrebbe immaginato potesse portare a galla segreti tanto loschi. E questa volta, tutti sono in ascolto. Ma riuscirà a trovarlo prima che sia troppo tardi?
Pippa riesce a diventare un'esperta delle indagini con la scoperta di chi si nasconde dietro l'omicidio di Andie Bell, anche se il prezzo da pagare è troppo alto. Quindi decide di chiudere quella fase per sempre, anche se è consapevole che la sua carriera di detective di successo, ha i giorni contati. Tuttavia, quando Jamie Reynolds scompare e la polizia non riesce a trovarla, frustrazione e rabbia portano Pip a tornare ai suoi vecchi modi, ma questa volta con la pressione che tutti seguono i suoi passi da vicino.
Chi c'è dietro la scomparsa di Jamie? Il colpevole cerca di mettere alla prova Pippa e di riportare sulla strada delle indagini?
Mi trovo tra le mani con un secondo libro che riesce a mantenere il grande ritmo del primo (a cui contribuiscono anche quei brevi e intensi capitoli). In quanto poco dopo l'inizio sono già pienamente coinvolta nell'indagine del nuovo caso , un caso che se può sembrare più semplice da risolvere, posso scoprire che le apparenze ingannano Ancora una volta, l'autrice punta su un libro molto visivo per la sottoscritta.
Inoltre, lo stile della scrittrice è molto originale e innovativo, perché posso trovare tra le sue pagine file audio trascritti, interviste, mappe e persino fotografie, che mi permettono di essere molto più coinvolta nella sua trama.
Mi piace molto che l' anima di carta sia cambiata rispetto al primo libro, è tutte le situazioni che deve fronteggiare Pip la portano a maturare in modo molto rapido e coerente. Sono anche piacevolmente sorpresa dal fatto che questo libro non fosse indipendente, ma che gli eventi accaduti nel primo sono collegati a quelli che accadono tra le pagine di " Brave ragazze, cattivo sangue" , il che mi permette di comprendere meglio le rispettive trame.
Infine, voglio sottolineare quanto bene Holly Jackson costruisce questi primi due libri, perché si dimostra essere un ' autrice abile a scrivere.
Credo anche che sia una di quelle autrici che nel panorama letterario, avranno un ruolo fondamentale nel genere suspense per giovani, perché riesce ad agganciare anche un lettore che non è molto assiduo.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo libro, perché voglio scoprire come la scrittrice conclude questa trilogia, che mi sta appassionando.
Per concludere, Brave ragazze, cattivo sangue riesce a mantenere l'intrigo, il filo della tensione e il ritmo della narrazione del primo libro di questa serie, che regala tanta gioia a noi amanti dei thriller giovanili!
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy