venerdì 18 novembre 2022

Recensione Un amore sulla neve di Anna Premoli

 Buongiorno anime di carta,

Oggi vi parlo di 



Un amore sulla neve

by Anna Premoli 





Chiara è disperata per essersi lasciata convincere a trascorrere le vacanze natalizie sulle Dolomiti insieme alla sua famiglia, invece di scappare verso l’agognato sole dei tropici. L’ultima volta che ha messo gli sci ai piedi, parecchi anni fa, si è ripromessa di non farlo mai più. Non può neppure invocare la complicità della sorella Elisa che, fresca di matrimonio, ha deciso di dimostrare al consorte, fanatico sciatore, quanto sia ansiosa di macinare chilometri di piste innevate. E così Chiara, una volta arrivata, si rende conto che nulla potrà salvarla: dovrà unirsi agli entusiasti sciatori e sperare di tornare tutta intera. Come se la situazione non fosse già di per sé difficile, dovrà anche avere a che fare con Giulio, l’enigmatico fratello del cognato. Ma si sa, le sfide più ardue sono anche le più emozionanti: riuscirà Chiara a non lasciare sulle piste i legamenti e… soprattutto il cuore?


Recensione 

Anna Premoli è sempre una garanzia che non delude mai, questa volta  torna con una raccolta di due novelle molto spassose, mi regalano molti sorrisi e pagina dopo pagina mi trasporta nella storia di " Un amore sulla neve".

Ma di cosa parla di " Un amore sulla neve"?

Il giorno più magico dell' anno è alle porte e Chiara, una maestra di scuola, vorrebbe trascorrere le sue vacanze natalizie e il Natale ai tropici, al caldo. 

I progetti di Chiara vanno in fumo. Si trova coinvolta durante un pranzo, con la sua famiglia e quella del cognato a trascorrere le vacanze natalizie insieme, perché Elisa è la sorella di Chiara, vuole dimostrare al neo marito che in comune hanno la medesima passione, quella di macinare chilometri di piste innevate sugli sci. E così Chiara non solo deve fare i conti con gli sci ma, anche con Giulio, il misterioso fratello del cognato...


 Apprezzo le anime di carta che crea la Scrittrice, perché le trovo sempre ben costruite e descritte.  Ambedue i personaggi della Premoli mi piacciano perché sono ben delineati e in poche pagine l' autrice riesce a far comprendere ogni sfaccettatura di questi due eroi di inchiostro.

A iniziare da quella femminile, Chiara, è ironica, sagace e testarda, sempre con la risposta tagliente e ironica pronta.

"Ma lei non conta, perchè è nata con la camicia. Io invece con la sfiga cucita addosso."

E poi c'è Giulio misterioso, affascinante e che inonda Chiara, ma anche la sottoscritta, con il suo Hugo Boss.

Ecco Giulio Mantovani potrebbe tranquillamente essere un serial killer, per quanto ne sappia, ma gli va riconosciuto che sarebbe comunque un serial killer molto affascinante."

Lo stile della Premoli è quella che ritrovo in ogni sua storia di carta e inchiostro, ossia è fresco, leggero e divertente e grazie a ciò riesce a strapparmi più di una risata e mi lascia a un sorriso sulle labbra, al termine di " Un amore sulla neve".

Un amore sulla neve è la raccolta di due novelle brevi, molto semplici,  deliziose da leggere.  A mio avviso, Un amore sulla neve può insegnare che le sfide più difficili, sono le più belle e ricche di emozioni improvvise e indelebile.


Graziella 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy