Buongiorno anime di carta,
Oggi vi parlo di
Un ultimo regalo
by Emily Stone
Il Natale, per Cassie, ha sempre avuto un significato speciale. Ogni anno, fin dalla tenera infanzia, suo fratello maggiore Tom ha organizzato una caccia al tesoro per lei, disseminando una lunga serie di indizi da interpretare per riuscire a trovare il suo regalo. Questa tradizione, nata come espediente per distrarre la sorellina nei mesi successivi alla morte dei genitori, è presto diventata un appuntamento fisso, che entrambi hanno aspettato con impazienza anno dopo anno. Cassie adesso è un'adulta e non si sente più la bambina spaventata che non si allontanava di un passo dal fratellone. Quando però Tom perde la vita durante un'escursione in montagna, tutte le sue certezze vacillano. Distrutta dal dolore, si prepara a trascorrere il Natale in solitudine. Quando torna a casa dopo il funerale, trova inaspettatamente ad attenderla uno dei bigliettini di Tom, con il primo indizio della caccia al tesoro che, evidentemente, ha fatto in tempo a preparare prima dell'incidente. Cassie ancora non lo sa, ma l'ultimo regalo di Tom potrebbe essere il miracolo di Natale di cui ha bisogno per ritrovare la strada verso la felicità.
Recensione
Un ultimo regalo è una storia straziante ma è anche una storia sull' amore esemplare, su la perdita e su come andare avanti dopo la morte di una persona cara.
Ma di cosa parla " Un ultimo regalo"?
Da quando Cassie ha memoria, riesce a ricordare ogni singolo Natale, poiché suo fratello Tom le crea una caccia al tesoro; un gioco che nel corso degli anni diventa un' usanza; in principio per distrarre la sua sorellina dalla morte dei genitori, ma nel corso degli anni diventa una tradizione molto attesa da Tom e Cassie.
Ma, quando Tom muore inaspettatamente, mentre scala una montagna, e la sua relazione con Sam, il suo migliore amico, finisce, Cassie si sente sola e disarmata, ma quando sua zia le comunica la vendita del pub in cui Cassie e Tom sono cresciuti, Cassie si sente ancora di più sola.
Dopo il funerale, quando ritorna a casa, Cassie trova il primo indizio per la caccia al tesoro di Natale che Tom fa in tempo ad organizzare prima di morire, sotto l' albero di Natale.
Cassie con un po' di riluttanza e conscia che quest' è l' ultima caccia al tesoro, decide di seguire gli indizi.
Gli indizi dove portano Cassie?
Man mano che gli indizi vengono svelati, Cassie scopre qualcosa di più su sé stessa, su Sam e su Tom...
Le anime di carta che crea la Stone sono Sam e Cassie, due personaggi adorabili, ben costruiti e di spessore, ma è soprattutto l' anima femminile della storia della Stone quella che mi colpisce di più fra le due anime.
Cassie è un' anima di carta che si sente sola e disarmata, ma che pagina dopo pagina, indizio dopo indizio inizia ad uscire dalla sua zona di comfort, ad affrontare le sfide che fino a poco prima avrebbe evitato fino a diventare un' anima di carta coraggiosa e avventurosa. Inoltre, Cassie impara a sognare ciò che vuole dalla sua vita.
Un ultimo regalo è scritto con una penna adorabile e magnifica, pregna di sentimenti che avverto a ogni pagina, come il dolore che prova Cassie per la morte del fratello, come l' amore che unisce Sam e Cassie.
Un ultimo regalo è una storia bella, toccante sull' amore, sulle seconde opportunità, sulla perdita di una persona cara, ma che alla fine lascia un sorriso sul viso. Ma, è anche un viaggio dal sapore agrodolce, perché a volte una storia divertente può essere anche toccante e straziante.
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy