martedì 15 novembre 2022

Review party Deviate di Jay Kristoff Review party

 Buongiorno anime di inchiostro,

Oggi vi lascio in compagnia di

Dev1at3

(LIFEL1K3 #2)

by Jay Kristoff 






È l'alba della battaglia decisiva tra le rovine della città di Babel. Eve e Lemon sono state amiche per la pelle, ma in questa lotta si trovano l'una contro l'altra. Eve è divisa tra i ricordi della propria vita umana, che ancora conserva, e la scoperta di essere un'androide. Insieme alle sue "sorelle" e ai suoi "fratelli", ora deve trovare la vera Ana Monrova, il cui DNA è fondamentale per creare un esercito di sembianti. Nel frattempo per Lemon è giunto il tempo di fare i conti con un potere che ha troppo a lungo rifiutato, e che qualcuno vuole usare come arma. La svolta per lei è l'incontro con un ragazzo, Grimm, che le propone di portarla fuori da quella terra devastata e piena di orrori, verso un'enclave abitata da altri devianti come lei. Lì, finalmente Lemon scoprirà un senso di appartenenza, e forse anche l'amore. Ma non tutto è come appare: tra amici e nemici, buoni e cattivi che si scambiano continuamente di ruolo, anche Lemon si unirà alla ricerca di Ana Monrova, e dovrà trovarla prima che ci riesca la sua vecchia amica.

Recensione

Eve e Lemon, un tempo sono state migliori amiche, adesso sono " rivali ", perché adesso Eve conosce le sue origini: è meta umana e metà  androide, ma non dimentica il suo passato come essere umano. Adesso lo scopo di Eve è di riuscire a trovare Ana Monrova. Mentre, Lemon pian piano trova il suo posto nel mondo, ma anche lei deve trovare Ana Monrova...



Una volta da sola, ogni anima di carta inizia un viaggio selvaggio, sia fisico che emotivo, verso una migliore comprensione di chi sono. Oltre a essere separati, Lemon, Cricket ed Ezekiel devono affrontare scelte difficili che hanno esiti incerti, ma a mio avviso, Kristoff si concentra maggiormente su un' anima di carta specifica, a cui dà la voce di narratrice.

Se in Lifelike, Kristoff mette sotto i riflettori l' anima di carta di Eve, in Deviate l' autore si concentra con più profondità su Lemon. Fin dal primo istante, Lemon  non è più la spalla, ma è fonte di Sarcasmo e impertinenza. Adesso, però Lemon è da sola, ma comunque prende le proprie decisioni con il talento, la tenacia che la contraddistingue. E, nonostante i vari scenari negativi che affronta, Lemon prende le giuste decisioni. E capitolo dopo capitolo, Lemon inizia a capire quale è il " suo posto nel mondo". 


Senza dubbio, DEV1AT3 è scritto in modo brillante. Kristoff attraverso le pagine di Deviate si interroga su chi siamo come specie. Di cosa siamo capaci e, cosa significa essere umani. Kristoff mostra le profondità dell'umanità in tutta la sua bellezza e bruttezza, senza perdere il suo stile che lo contraddistingue, ovvero uno stile unico e irripetibile.


DEV1AT3 è una storia avvincente in cui Kristoff descrive astutamente una terra desolata fatta di plastica e  metallo. Ogni personaggio è memorabile e tangibile come il mondo creato da Kristoff. Deviate inonda i miei  sensi, le mie emozioni, con una prosa che mi lascia trafitta, e lascia il desiderio di scoprire  cosa accade nell' ultimo volume.

Vi lascio il calendario di questo review party:






Graziella


Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy