venerdì 19 ottobre 2018

Recensione: C'è sempre un lieto fine di Charlotte Lucas

Buongiorno Readers e buon Mercoledì,

 questo oggi vi parlo di C'è sempre un lieto fine di Charlotte Lucas, edito dalla Garzanti. Un libro che ho adorato dall' inizio alla fine e che ho trovato delizioso, siete curiosi di scoprire cosa ci riserva questo nuovo libro della scrittrice?  



c'è sempre un lieto fine 
Charlotte Lucas 
Editore: Garzanti 
Genere: Narrativa Straniera 
Data di pubblicazione:4 Ottobre 2018 



Trama: Se c'è una cosa di cui Ella è fermamente convinta è che tutte le storie abbiano un lieto fine. E non potrebbe essere altrimenti per lei che da sempre crede nelle favole e tiene un blog in cui si diverte a riscrivere i finali di film e romanzi famosi, riscuotendo grandissimo successo. Fino al giorno in cui scopre che il fidanzato la tradisce. E all'improvviso è costretta ad aprire gli occhi: forse, nella realtà, il finale da favola non esiste? Così, in preda all'agitazione, inforca la bicicletta e si scontra con uno sconosciuto. Si chiama Oscar, ma Ella non fa nemmeno in tempo ad aiutarlo che è già sparito nel nulla. Per fortuna lascia dietro di sé il portafogli, l'unica cosa che può aiutarla a rintracciarlo per chiedergli scusa. È il minimo dopo quello che è successo. Appena lo apre, ne fuoriesce una pioggia di bigliettini scarabocchiati con enigmatiche annotazioni e strani indirizzi. Sembrano indizi messi lì proprio perché lei li trovi. Un invito a capire cosa si nasconda dietro quegli appunti in apparenza incomprensibili. Bigliettino dopo bigliettino, Ella capisce che quell'uomo ha avuto un passato difficile e che ora ha bisogno del suo aiuto. Piano piano entra nella vita di Oscar e lo incoraggia a rimettere insieme i pezzi della sua esistenza. Ma il suo compito non è ancora finito: ha in serbo una grande sorpresa per Oscar, un gesto semplice e naturale che racchiude in sé tutta la forza della gentilezza e dell'amore. Solo se riuscirà a portare a termine il suo proposito, potrà dire di aver regalato a quello sconosciuto il lieto fine che gli ha cambiato la vita. Un lieto fine che forse ci sarà anche per lei.






Recensione
“Alla fine andrà tutto bene. 
E se non andrà bene, non sarà la fine.”




  L' anno scorso, per la prima volta, scoprivo la penna della Lucas con il tuo anno perfetto inizia da qui  (qua la recensione), un libro che avevo adorato dall' inizio alla fine e quando ho scoperto la nuova storia della Lucas, per puro caso,  girovagando  alla ricerca di qualche libro da leggere, tra i suggeriti mi è apparso " C'è sempre un lieto fine " e, non potete capire quanti salti di gioia ho fatto, perché credo che la penna della Lucas, sia una delle penne più lievi e delicate, nel suo genere e l'ho acquistato a scatola chiusa, nemmeno leggendo la trama e non me ne sono pentita, nemmeno per un attimo!


Ella  crede nel lieto fine, nel vissero felici  e contenti e che tutte le storie abbiano un lieto fine. 
Ella è una blogger, il suo blog si chiama" Better Endings" , ama i lieti fini e ne riscrive il finale per i lettori romantici, di tutti i film o storie d' amore che non concludono nel modo adatto, secondo Ella, Titanic, Io prima di te… nel blog. 
Ella regala un secondo finale ai suoi lettori, il tanto è sospirato Happy Ending. 
Tra qualche tempo, anche Ella realizzerà il suo sogno, avrà il suo lieto fine, quello che ha sognato fin da piccola, ma  quando Ella scopre il tradimento del fidanzato, il suo lieto fine si frantuma. 
Sola e  in preda all' agitazione, Ella sale in sella alla sua bici e si scontra con un uomo a piedi nudi,  non fa in tempo ad aiutarlo che scompare nel nulla, ma Ella ritrova il portafogli dello sconosciuto, pieno di bigliettini e decide di trasferirsi a casa dello sconosciuto, Oscar de Witt, ma per errore, Ella lo scaraventa giù per le scale, fino fargli perdere la memoria. 
Ella si spaccia prima per la sorella e poi, come,  governante, in punta di piedi entra nella vita di Oscar… Ella può riuscire a trovare il suo lieto fine?

 Avete letto la citazione che apre  questa recensione? 
Rappresenta l' essenza del libro e della storia di Ella, ha sempre amato le storie d'  amore, ha un' indole romantica e adora i lieti fini nei libri,  almeno nei libri e nei film romantici, il lieto fine è assicurato, ma Ella è una vera e propria dipendente,  una fanatica del lieto fine, tanto da riscriverli nel suo blog quando un film o libro finisce male, semplicemente, Ella si sente felice. 

Nel suo blog, Ella racconta la sua vita, il suo futuro matrimonio, anche quando si lascia con il fidanzato, P. continua a raccontare l' organizzazione del matrimonio, tra la scelta dell' abito e delle location, ma cosa accade quando la vita reale e quella virtuale non combaciano? 
Ella continua ad ommettere tutto quello che accade nella sua vita, come lo  scontro con Oscar o il tradimento del suo fidanzato, poi arriva il momento in cui Ella deve scegliere chi essere e cosa raccontare ai suoi lettori, mettersi a nudo, raccontando la sua vita e metterla nera su bianco insieme il suo futuro, perché per Ella, il suo blog è una seconda casa, dove può rifugiarsi. 


Se c'è una cosa che ho compreso grazie alla protagonista femminile è la sincerità, non mi considero una blogger, ho aperto questo blog quasi tre anni fa, a Gennaio, per parlarvi delle mie passioni e mettere nero su bianco le mie impressioni sui libri, insieme a Mary, mia sorella maggiore e non è scomparsa ha deciso di aprire un blog di cucina,  sono stata sempre restia a parlarvi di me, salvo alcune volte di sfuggita, ma è nella mia indole,  non mi piace parlare di me e forse, questo può essere considerato un problema per chi si ritrova tra le pagine virtuali di questo blog, perché risulta a poco agio, in questo angolino XD, ma la protagonista comprende che la verità e sincerità, ripagano sempre! 

Inoltre, è stato semplice immedesimarsi nella protagonista, come lei, anch'io adoro i lieti fini, forse troppo XD, le storie d' amore, fino a qualche tempo fa, sono state il mio " pane quotidiano ". 
Ella è  una protagonista un po' ingenua, positiva, alcune scelte non le ho comprese -.-, ma è un personaggio davvero costruito con semplicità e con quest'ultima conquista il lettore.  Oscar è un personaggio con un evento difficile da superare, eppure, grazie a Ella, riacquista la memoria e a piccoli passi riscopre l' amore ed Ella può avere il suo lieto fine ed insieme, Oscar ed Ella,mi hanno conquistato, pagina dopo pagina ed è stato facile, almeno per me, affezionarmi a questi personaggi. 

Come ho già detto, la penna dell' autrice,  a mio avviso, è delicata e semplice, accompagna il lettore all'  interno del libro e ritrovarsi, in pochi attimi alla fine della storia, io l'ho divorato in poche giornate ed è un'ottima e lieta lettura per questi pomeriggi Autunnali! 


 Voi l' avete letto? Lo leggerete? Avete letto il primo libro della Lucas, il tuo anno perfetto inizia da qui? Cosa ne pensate?



                                                  ************* 
Come al solito,  non so essere sintetica, quando un libro mi prende, come in questo caso, scusatemi la mia parlantina XD!!




2 commenti:

  1. Ciao Ella, non ho letto nulla della Lucas ma mi piacerebbe farlo in futuro...

    RispondiElimina
  2. L'ho letto anch'io, e in parte mi ritrovo nel tuo pensiero. L'ho però giudicato forse fin troppo ingenuo per i miei gusti, e questo fattore non me l'ha fatto gradire molto... ma si può dire che la copertina è davvero molto bella ☺

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy