giovedì 23 aprile 2020

Consigli e disastri di Mirtilla di Julie Murphy Recensione

Ciao lettori di passaggio,
 Oggi vi lascio la recensione di Consigli e disastri di Mirtilla di Julie Murphy edito dalla Mondadori. Vi lascio qualche info sul libro



Consigli e disastri di Mirtilla
Julie Murphy
Libri per ragazzini
Mondadori
Dividersi in due è il miglior modo per non andare in pezzi, o almeno questo è ciò che accade a Mirtilla quando i suoi genitori divorziano e vanno a vivere in due case diverse. Solo un'altra abitazione le separa, quella della signora Flora Mae, l'eccentrica vicina che trascorre le giornate alla macchina da scrivere e vive in compagnia del suo adorato gatto... imbalsamato sul caminetto. Alcuni dicono che sia svitata, ma la sua rubrica di consigli è un appuntamento amatissimo dai lettori della "Gazzetta di Valentine", che le scrivono per confidarle i più intimi segreti. Flora Mae ha la risposta perfetta per tutti, tanto che anche Mirtilla le ha aperto il suo cuore dopo la delusione con Kiera, la sua ex migliore amica, che si è inspiegabilmente allontanata. E quando un imprevisto costringe Flora Mae a lasciare la città, il delicato incarico di spedirle la posta spetta proprio a lei! Mirtilla esegue il compito con grande scrupolo, finché non spunta una lettera molto speciale: la calligrafia sembrerebbe proprio quella di Kiera... Nella speranza di salvare l'amicizia, Mirtilla le risponderà, inaugurando una rubrica di confidenze, consigli... e piccoli disastri.






RECENSIONE



 «Se si è visto il mondo dallo stesso punto di vista per tutta la vita, a volte è difficile cambiare idea. Specialmente quando le persone che pensi di conoscere meglio non sono come credevi.»






Patricia, detta Mirtilla, vive una vita a specchio: Mirtilla si divide in due, per non andare a pezzi, fra la casa di sua madre e quella del padre,  nella stessa strada.  
  I genitori di Mirtilla cercano di darle un po' di continuità con le abitudini della vecchia vita, ma la vita di Mirtilla non è facile: deve affrontare il divorzio dei genitori, la nuova relazione della madre, l' allontanamento dalla sua migliore amica, Keira, avvenuta anni prima, ma per fortuna  c' è Oscar, il suo migliore amico. 
A dividere, le abitazioni dei genitori di Mirtilla, c' è la casa di Flora Mar, una signora un po' sopra le righe che vive in compagnia di un gatto imbalsamato e, inoltre, Flora Mae si occupa della rubrica di consigli della " Gazzetta di Valentine", il giornale locale, dove  tutti i cittadini raccontano tutto e chiedono consiglio, proprio come Mirtilla ha provato a chiedere un consiglio a Flora Mae, senza ricevere una risposta. 
Quando Flora Mae, a causa di un imprevisto, deve lasciare la città, affida a Mirtilla dei piccoli incarichi, tra cui quello più importante e delicato  gestire la posta per la rubrica...  Mirtilla si ritrova a rispondere alle lettere dei cittadini... 



 Spesso le cose succedono un po’ alla volta, finché una mattina ti svegli e ti accorgi che sono cambiate.


Con  Consigli e disastri di Mirtilla ritorna Julie Murphy e porta con sé una nuova storia di carta e inchiostro con una protagonista incredibile e facile da adorare: Mirtilla. 
 Mirtilla è la protagonista di Consigli e disastri di Mirtilla, un personaggio nella quale è semplice identificarsi con la sua imperfezione, più unica che rara, un po' combina guai e un po' goffa, ma  sicura di sé con la sua taglia cinquanta, ogni persona con un corpo  magro o in carne, deve essere valorizzato.
Ogni persona, con qualsiasi taglia, deve essere valorizzata, proprio ciò deve essere insegnato a ogni adolescente da parte dei genitori, proprio come fanno i genitori di Mirtilla con la protagonista.

«E come mai quel vestito non c’è nella taglia cinquanta, Judith?» chiede, scandendo forzosamente il nome. Perché
la società ci ha insegnato che è inutile vestire dei corpi più grossi della norma con dei bei vestiti, perché non diamo valore a ogni corpo, qualunque sia la sua forma e la sua misura, ecco perché. >>


 Mirtilla è una protagonista genuina e nel corso della storia cresce, inizia a entrare nel mondo degli adulti in punta di piedi e a capire come funziona questo "mondo" e per farlo elargisce consigli alle persone e, in qualche modo, anche lei stessa segue i suoi stessi consigli.


 " Ma forse diventare grandi significa proprio lasciare che le persone e le cose cambino, in modo da trovare nuovi modi per amarle." .


Dopo " Voglio una vita a forma di me" ritorna la Murphy, una scrittrice che apprezzo molto, per il suo stile semplice e adatto ai lettori più giovani, poiché si concentra su temi importanti, senza essere eccessiva o pesante, come per esempio: il divorzio dei genitori o il perdono di un' amica o amico.


 Con questo  libro, la Murphy diventa una certezza con le sue protagoniste genuine, straordinarie che lasciano sempre un messaggio forte e importante per chi legge uno dei libri  della scrittrice.

 Non vedo l' ora di leggere il prossimo libro della Murphy, e nel frattempo corri a conoscere la storia di Mirtilla 💜.





🌠🌠🌠🌠
Graziella


Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy