giovedì 18 aprile 2024

Recensione Finché non aprirai quel libro Michiko Aoyama " Tu leggi? Io scelgo"

 Buon pomeriggio lettori di libri, 



Finché non aprirai quel libro


Michiko Aoyama





Giappone. Per prima cosa si entra in biblioteca. Poi bisogna trovare la signora Komachi, dalla pelle candida e con uno chignon fissato da uno spillone a fiori. Infine, aspettare che ci chieda: «Che cosa cerca?». Sembra una domanda banale, ma non lo è. Perché la signora Komachi non è come le altre bibliotecarie. Lei riesce a intuire quali siano i desideri, i rimorsi e i rimpianti della persona che le sta di fronte. Così, sa consigliare il libro capace di cambiarle la vita. Perché in fondo, come dice Borges, «il libro è una delle possibilità di felicità che abbiamo noi uomini». È così per Tomoka che, fagocitata dalla vita di città, ha smarrito la serenità; per Ryō, che ha un sogno, ma è in eterna attesa del momento giusto per realizzarlo. Poi ci sono Natsumi, che ha visto arenarsi la propria carriera dopo la gravidanza e non ha più la forza di lottare per riavere quello che ha perso; e Hiroya, troppo concentrato su sé stesso per cogliere nuove opportunità. Ognuno di loro esce dalla biblioteca stringendo tra le mani un libro inaspettato, e tra quelle pagine troverà il coraggio di cambiare prospettiva e non arrendersi. A volte è facile smarrire la strada e farsi domande sbagliate che non dissipano la nebbia che si ha davanti. Allora, bisogna guardare oltre e scorgere il raggio di sole che filtra dalle nuvole. La signora Komachi è lì per indicare la strada grazie al potere mai sopito dei libri.

martedì 16 aprile 2024

Recensione HOUSE OF MARIONNE. La casa di Marionne "House of Marionne series" di J. ELLE

Ciao lettori di libri,

Oggi sono qui per parlarvi di 







Titolo originale: House of Marionne

Serie: House of Marionne #1

Autore: J. Elle


Trama

La diciassettenne Quell ha vissuto tutta la sua vita in fuga. Lei e sua madre si sono spostate di città in città per nascondere la magia mortale che scorre nelle vene della ragazza. Finché qualcuno non scopre il suo oscuro segreto. Per sfuggire all’assassino che le dà la caccia e proteggere la madre, Quell entra a malincuore in una società di debuttanti, un’élite magica chiamata Ordine. Se riuscirà a superare i tre riti di ammissione, padroneggiando la loro forma di magia, sarà in grado di seppellire segretamente il suo potere proibito una volta per tutte. Ma diventare la debuttante perfetta è molto più difficile di quanto immaginasse, soprattutto quando tra lei e Jordan, il suo tutor e apprendista assassino, sta nascendo un legame che va al di là della fiducia accademica. Quando Quell scopre che l’Ordine è disposto a tutto pur di difendere la sua ricchezza e i suoi privilegi, è costretta a fare una scelta: abbandonarsi alla magia oscura da cui è fuggita per tutta la vita o rischiare di perdere tutto e tutti coloro che ha imparato ad amare. Tuttavia, teme che il mostro più terribile sia dentro di lei.

lunedì 15 aprile 2024

Recensione tay a Spell #1 Effetto strega: Scende la notte di Juliette Cross

 Buongiorno lettori di libri,

Oggi sono qui per parlarvi di 

Stay a Spell #1

Effetto strega: Scende la notte


Juliette Cross


Wolf Gone Wild

Sono tre mesi che Mateo Cruz non riesce a trasformarsi in lupo mannaro, cosa che lo tormenta e gli sta dando alla testa. Convinto di essere stato maledetto, decide suo malgrado di ricorrere all’aiuto di una strega potente, prima di impazzire del tutto. Evie Savoie sa che non dovrebbe occuparsi di lui. La sua congrega è stata chiara: i lupi mannari sono proibiti ed estremamente pericolosi, e quindi assolutamente da evitare. Eppure, di fronte allo sguardo smarrito e disperato di Mateo, Evie non se la sente di far finta di nulla e mette da parte ogni cautela. Per una volta, seguire le regole non le sembra fondamentale. Giorno dopo giorno, però, in quello che dovrebbe essere un sodalizio di convenienza scoppia l’attrazione. Peccato che Evie sottovaluti il lupo mannaro che è in Mateo, pronto a sfoderare le zanne…

Un lupo mannaro che non riesce a trasformarsi.

Una strega che si offre di aiutarlo.

Che cosa potrà mai andare storto?


venerdì 12 aprile 2024

Recensione Proteggiti da me di Monica Menin - Leonisia D’Amico

 Ciao lettori di libri,

Oggi sono qui per parlarvi di 


Proteggiti da me

Monica Menin - Leonisia D’Amico





«Sei entrata nella mia testa, nel mio cuore, nella mia fottutissima vita e ti sei presa tutto. Adesso cosa diavolo dovrei fare senza di te?»


È impossibile credere nell’amore quando il destino ti ha irrimediabilmente spezzato, quando ti ha tolto tutto lasciandoti solo quel grande vuoto dentro, il vuoto opprimente del senso di colpa.Sono così Noah e Olivia, involucri di un dolore incontenibile con cui devono confrontarsi quotidianamente.Noah tenta di soffocarlo, quel dolore, seppellendosi in relazioni mordi e fuggi, rifugiandosi nel simulacro di una relazione che sa benissimo essere senza futuro. Lui, al futuro, non ci crede più, anche se avrebbe tutte le carte per farlo. Per questo, invece di puntare sul suo talento di fotografo, lavora ogni sera come bartender nel locale dell’amico Dan.


È lì che il destino fa incrociare la sua strada con quella di Olivia, che invece risponde al dolore cercando la nel proprio futuro da interior designer, nella relazione stabile con Jordan e nella musica, come voce solista dei Paper Hearts.


La chimica tra Olivia e Noah è subito travolgente, fatta di un fuoco inestinguibile cui è impossibile opporsi. Ci vorrei annegare in quegli occhi scuri. Perdermi, restarci intrappolato e non avere la possibilità di tornare indietro. Voglio restarci nei suoi occhi, perché in quella oscurità non mi sento solo.


In un gioco pericoloso fatto di attrazione e sofferenza, Noah e Olivia sono costretti a guardare in loro stessi, a specchiarsi l’uno nell’altra, per capire che cedere all’amore è forse la sola e unica strada verso la felicità.


martedì 9 aprile 2024

Recensione The Brentwood Boys #1 Battitore Batticuore di Meghan Quinn

 Buon pomeriggio lettori di libri ,

Oggi sono qui per lasciarvi in compagnia di 



The Brentwood Boys #1

Battitore Batticuore

Meghan Quinn 








Alla Brentwood University gira voce che lo spogliatoio della squadra di baseball abbia un potere magico: qualsiasi ragazza che venga invitata tra le sue sacre mura si ritroverà con un anello al dito, legata per sempre al suo atleta del cuore. Superstizione o realtà?


Si sa, i giocatori di baseball - soprattutto al college - possono essere stupidi, ma non Knox Gentry. Lui non perde tempo dietro a sciocche leggende. Il suo impegno per brillare nel baseball è ai massimi livelli, e tutto sembra dargli ragione. Il coach è fiero di lui, la strada per diventare un professionista sembra spianarsi ogni giorno che passa. Forse gli manca una persona speciale tra le cui braccia rifugiarsi, ma ha una famiglia che fa il tifo per lui e compagni di squadra affiatati.


Finché, in un giorno qualsiasi, non viene colpito da una mappa del college in pieno viso e immediatamente dopo folgorato da un colpo di fulmine: dal momento in cui vede Emory Ealson, il batticuore è immediato e non riesce più a levarsela dalla testa.


Persino per l’interbase più celebre del campus, però, Emory è una conquista difficile.


Trasferitasi di recente alla Brentwood dopo la fine di una relazione che l'ha lasciata ammaccata e piena di timori, quando Emory perde la sua cartina del campus in una folata di vento, non è affatto in cerca di un nuovo fidanzato. Così, per quanto da quel momento la corte di Knox diventi serrata e di una dolcezza irresistibile, e nonostante la chimica innegabile e il batticuore che le scatena, Emory si sforza di tenerlo fermamente a distanza.


Forse Knox per una volta dovrà davvero affidarsi alle superstizioni del college e cercare un po’ di aiuto da parte del destino: ha una sola possibilità per usare il suo invito nello “spogliatoio magico” e ora sa a chi riservarlo. Un pizzico di magia può bastare a portare Emory tra le sue braccia, ma lui, con le selezioni per i giocatori professionisti alle porte e una carriera così impegnativa davanti, sarà capace di tenerla con sé per sempre?