mercoledì 19 agosto 2020

Recensione Vorrei due ali di Sandy Stark - McGinnis

Buongiorno lettori,
il libro di cui voglio parlare oggi è Vorrei due ali di Sandy Stark McGinnis, edito dalla Mondadori, uscito qualche settimana. Pronti a scoprire la storia di December?



Vorrei due ali
Sandy Stark McGinnis
Middle Grade
Età di lettura +11
Mondadori
December lo sa: dalla cicatrice che ha in mezzo alle scapole un giorno spunteranno due ali, e allora lei potrà spiccare il volo e viaggiare lieve nel cielo come una rondine o una poiana codarossa. Perché lei non è una ragazzina, ma un uccello. E il momento in cui potrà liberarsi e volare via dalle case dei genitori affidatari, tutti diversi e tutti pronti a defilarsi prima o poi, deve per forza essere vicino. È per non arrivare impreparata a quel momento che December si nutre per lo più di semi e si esercita nel decollo tuffandosi follemente giù dagli alberi. E se nel mondo esistesse una mamma capace finalmente di insegnarle che vale la pena di rimanere con i piedi per terra, e che libertà è anche restare e mettere radici? Riuscirebbe quella mamma a far sentire December sicura come in un nido, e a toglierle la voglia di volare via? Una protagonista unica nella sua delicatezza e insieme nel suo coraggio ci mostra che la fiducia negli altri si può imparare, e che alcune cicatrici aiutano a ricordarci chi siamo. Uno. Tutti gli animali hanno bisogno di un posto che possano chiamare "casa". Due. Tutti gli animali hanno bisogno di genitori, se non altro per venire al mondo. Tre. Tutti gli animali hanno bisogno gli uni degli altri, anche se non ce ne rendiamo conto. 


Recensione

December è una ragazzina di undici anni, da quattro anni non ha mai messo radici solide nello stesso lungo per più qualche settimana, perché è una ragazzina in affido, poiché sua madre l' ha abbandonata da piccola.
 December crede di essere un uccello, per la presenza della cicatrice che ha in mezzo alle scapole, e proprio da quella cicatrice spunteranno le sue piume per volare e raggiungere la casa. December ogni giorno si esercita a fare spuntare le ali, per poter volare, si arrampica sugli alberi per tuffarsi e imparare a decollare, proprio come un uccello, ma questo suo " atteggiamento" spaventa la sua famiglia affidataria e per questo motivo la riportano indietro, non permettendole di mettere radici in un luogo.
December non sa bene cosa significare appartenere un luogo determinato, ma con l' arrivo di una donna pronta ad accettarla per cosi com'è, qualcosa può cambiare...



Alcune vite sono più semplici,
 altre più contorte.
 E' questa la nostra natura.

December è la protagonista di Vorrei due ali, un' eroina con la quale è semplice entrare in sintonia, fin dalle prime pagine, December è una protagonista unica nella sua  delicatezza, semplicità e, in poche pagine, riesce a conquistare un piccolo spazio nel cuore del lettore.  December è una protagonista delicata, coraggiosa ma al contempo nasconde una parte più fragile, quella che non mostra a nessuna persona,  in fondo al suo cuore, December vorrebbe solo un luogo, un nido, dove sentirsi a casa, ma per farlo bisogna trovare una persona in grado di conquistare la sua fiducia, che ha perso nelle persone.
 Inoltre, December ha una passione: gli uccelli, conosce ogni tipo di informazioni su di loro, fino a conoscerle a memoria. 


Sandy Stark- McGinnis con Vorrei due ali arriva dritto al cuore del lettore, grazie a una storia delicata ma, in grado di far commuovere il lettore e di fargli provare dell' emozioni forti e di insinuarsi nel cuore, grazie a una protagonista forte, coraggiosa e indelebile.




Vorrei due ali è una storia che mi ha conquistato, in primis, per il colore sgargiante della copertina:  il giallo, un colore che mette allegria, e poi per la trama che con grande semplicità attira l'attenzione del lettore e mette in evidenza già alcuni temi affrontati in " Vorrei due ali".
 I temi trattati sono la fiducia negli altri, la ricerca di un posto da chiamare casa e molti altri ancora, sono tutti  argomenti affrontati con semplicità, ma al contempo sono di grande impatto sul lettore. 
Mi piace leggere libri per ragazzi perché hanno sempre un messaggio da diffondere, nascosto fra le pagine della sua storia, Vorrei due ali non fa eccezione, il suo messaggio è: ogni persona ha una cicatrice, una storia da raccontare che fa parte della nostra storia. 
Vorrei due ali è un libro da leggere, e grazie alla sua storia e alla sua protagonista, diventa una delle mie autrici preferite nel suo genere, Middle Grade, aspetto con ansia il suo prossimo libro, perché sono sicura - fin da questo momento- mi conquisterà!

⭐⭐⭐⭐

Graziella

1 commento:

  1. Come si chiama la ragazzina che si trova a scuola e fa la bulletta??

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy