venerdì 11 giugno 2021

Recensione Enola Holmes. Il caso del bouquet misterioso di Nancy Springerdi | Purché sia di serie |

 Buongiorno lettori di libri, oggi ritorna l' appuntamento con la rubrica " Purché sia di serie" ideata da Chiara del blog " La lettrice sulle nuvole" e con il compito di terminare o mettersi in pari con le serie iniziate nel corso degli anni. Il libro di cui voglio parlarvi oggi è Enola Holmes. Il caso del bouquet misterioso, terzo volume della Enola Holmes, di Nancy Springer edito dalla DeAgostini. Pronti a conoscere la terza avventura di Enola?


Enola Holmes. Il caso del bouquet misterioso

Enola Holmes #3

Nancy Springer

Libro per  ragazzi

DeAgostini

Fiori bianchi, fiori rossi: un bouquet di indizi e di inganni recapitato senza mittente segna l'inizio di un nuovo mistero... niente paura, sta per arrivare Enola Holmes. Quando il dottor Watson svanisce senza lasciare alcuna traccia, Enola Holmes, che ancora si nasconde dai fratelli, crede che sia una messinscena orchestrata da Sherlock e Mycroft per farla uscire allo scoperto. Enola sa che pur di ritrovarla, rinchiuderla in collegio e non averla più tra i piedi, Sherlock saprebbe usare perfino il proprio migliore amico come esca. Per questo Enola è più determinata che mai a non farsi coinvolgere. Almeno fino a quando in casa Watson non viene recapitato un bouquet composto unicamente da fiori che simboleggiano... la morte. Fiori bianchi, fiori rossi. Il mittente è anonimo, il messaggio è chiaro. Il dottor John Watson è in pericolo. E forse è già troppo tardi... Questa volta non c'è spazio per i litigi dei fratelli Holmes: se vogliono salvare il braccio destro di Sherlock, devono trovare il modo di collaborare e dar retta all'investigatrice più furba della famiglia. Tra nuove identità e messaggi in codice, continuano le avventure di Enola, un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.


Recensione di Enola Holmes. Il caso del bouquet misterioso 

Enola si continua a nascondere dai fratelli e cerca una nuova identità, un nuovo nome per se stessa, per poter  continuare la sua vita da fuggiasca, ma la sua ricerca si interrompe quando il suo sguardo viene catturato dal titolo della prima pagina del " Daily Telegraph"

Socio di Sherlock Holmes scomparso misteriosamente ubicazione del Dottor Watson sconosciuta . 

Enola crede che  la scomparsa di Watson sia sono un escamotage del fratello, Sherlock, per trovarla. Ma, Enola non è interessata a farsi trovare né a farsi  coinvolgere nel caso di Watson, ma se la scomparsa di Watson fosse reale? Enola con un nuovo camuffamento, da signora di bella presenza,  riesce a entrare in casa del Dottor Watson e a racimolare notizie, sulla scomparsa di Watson.          

 Watson è scomparso, realmente. 

In casa di Watson, lo sguardo di Enola viene catturato da un bouquet bizzarro, il più strano che Enola abbia mai visto in vita sua. Quello strano bouquet è un dono per la Signora Watson, una composizione floreale  una combinazione di finocchi, papaveri e biancospino... 

“Quel sinistro bouquet, almeno così pareva a me, doveva venire da una mante piuttosto contorta. Dovevo scoprire…” 

Enola, grazie alla madre, conosce il significato dei fiori e proprio da quel mazzo di fiori iniziano le indagini di Enola per risolvere il caso del Dottor Watson, ma per salvare Watson, Enola deve trovare il modo di collaborare con i suoi fratelli... Ma in quale modo? Cos'è successo a Watson?

 La Springer ci trasporta, ancora  una volta,  nella storia e vita di Enola Holmes;   un' eroina da emulare per la furbizia e intelligenza, ma anche per il  coraggio che dimostra di avere in ogni situazione pericolosa. Enola Holmes è una


protagonista che adoro molto,  si dimostra fedele alla vera se stessa:  ribelle e  sognatrice; una protagonista coerente con se stessa nonostante i suoi numerosi travestimenti.


"Eterna cosa? Eterna solitudine? Eterna inquietudine? Eterna audacia, mi dissi severa. Eterna fedeltà verso... la vera me. Ribelle, sognatrice, perditoriana, trovatrice di cose perdute"

 In  ogni libro che leggo della Springer resto stupefatta dalle sfide e dai casi, a cui  sottopone la sua eroina di carta e inchiostro; sfide e casi sempre più articolati e misteriosi che conquistano e appassionano il  lettore. Il mio caso preferito,  è quello presente in questo libro, in questa indagine si può percepire una minuziosa attenzione nei dettagli, negli eventi e nel caso stesso, perché sono un caso e un' indagine più complessi, rispetto ai due precedenti. 

Lo stile della scrittrice è coinvolgente e semplice, grazie a ciò le sue storie si divorano in poco tempo e pagina dopo pagina si arriva alla  conclusione del libro,  alla risoluzione del mistero e con la curiosità di scoprire cosa riserva il prossimo libro e la seguente indagine. 

Arrivata alla terza indagine e al terzo caso di Enola non mi sono ancora stufata di leggere i libri dedicati a questa protagonista, perché li trovo molto coinvolgenti e piacevoli da leggere. 



Questo
libro mi piace molto, cosi come l' evoluzione della protagonista e il caso più complesso e originale, ma anche l' evoluzione del rapporto fra Sherlock ed Enola; un rapporto che pian piano  unisce sempre di più Enola e Sherlock. 

Ora, aspetto con ansia il quarto volume della serie, perché questa serie crea dipendenza!





Graziella 

5 commenti:

  1. Ho adorato e divorato questo libro. Secondo me la serie è un crescendo. Migliora di volume in volume

    RispondiElimina
  2. Questo è quello che mi manca, pronto nella libreria. Condivido ogni tua parola sulla scrittrice e sul personaggio di Enola, la perditoriana. Credo a breve lo divorerò.

    RispondiElimina
  3. Ho letto solo il primo di questa serie

    RispondiElimina
  4. Anche io ho letto solo il primo, mi era anche piaciuto. Mannaggia al tempo che scarseggia!

    RispondiElimina
  5. ho amato tantissimo questo libro e concordo con Chicca, andando avanti migliora

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy