Buongiorno lettori di libri,
ritorna l' appuntamento con la rubrica Tu leggi? Io scelgo! , questa volta ho curiosato fra le letture di Chiara di La lettrice sulle nuvole e ho scelto Ragazzi della tempesta di Elle Cosimano, un libro che volevo leggere fin dalla sua uscita.
Ragazzi della tempesta
Seasons of the Storm #1
Elle Cosimano
Fantasy
Rizzoli
Scelta numero uno: vivere o morire. In una gelida notte d'inverno, Jack Sommers è chiamato a scegliere tra vivere per sempre, secondo le antiche leggi magiche di Gaia, o morire. Jack sceglie di vivere e in cambio da quel momento in poi sarà un Inverno. Come le altre Stagioni, ogni anno Jack deve dare la caccia e uccidere chi viene prima di lui. Le leggi di Gaia sono chiare: l'Inverno uccide l'Autunno, l'Autunno uccide l'Estate, l'Estate uccide la Primavera, la Primavera uccide l'Inverno. Questo significa che Jack uccide Amber. Amber uccide Julio. Julio uccide Fleur. E Fleur uccide Jack. Sono tutti addestrati a cacciare e uccidere, e tutti a turno muoiono. Ma quando Jack e Fleur - Inverno e Primavera - sono attratti l'uno dall'altra contro ogni buon senso e regola della natura, la legge spietata che governa le loro vite eterne a un tratto diventa qualcosa di personale e di doloroso. Fleur verrà bandita per sempre, se insieme non troveranno il modo per fermare il ciclo naturale delle cose. Quando le quattro Stagioni si coalizzano, mettendo a rischio la loro immortalità in cambio di amore e libero arbitrio, la loro fuga attraverso il Paese li condurrà in un luogo in cui saranno costretti a difendersi contro un creatore che vuole annientarli.
La corona dell' Inverno è pesante sul tuo capo. Ma hai la Primavera eterna nel cuore.
Cosa sceglieresti fra la vita o la morte? La risposta, più scontata, è la vita, ma questo nuova vita comporta una nuova identità, un nuovo inizio e seguire le rigide leggi di Gaia: l'Inverno uccide l'Autunno, l'Autunno uccide l'Estate, l'Estate uccide la Primavera, la Primavera uccide l'Inverno.
Ma, queste stagioni sono speciali, perché vengono incarnati da quattro ragazzi adolescenti: Jack è l' Inverno, Amber è l' Autunno, Julio è l' Estate, Fleur è la Primavera. Quattro ragazzi adolescenti con lo scopo di allenarsi e di uccidersi continuamente, per mantenere in equilibrio il ciclo infinito delle stagioni... Ma, quando Jack e Fleur, Inverno e Primavera, si attraggono come un polo positivo e uno negativo, cosa accade? Perché due stagioni diverse non si possono toccare?
All' inizio di Ragazzi in tempesta si conosce Jack e Fleur, Inverno e Primavera, due nemici; perché la Primavera uccide l' Inverno ogni anno e lo rimanda all' Osservatorio, in una speciale capsula dove cade in una sorta di letargo, ma fin da subito si comprende che i due provano qualcosa l' uno per l' altra. Jack e Fleur sono due eroi di carta ben riusciti e sanno incuriosire il lettore. È Jack il personaggio che mi piace di più, anche se diventa un Inverno rimane fedele alla sua ribellione, infrange le leggi di Gaia e mette in discussione tutto. È lui, o meglio il sentimento che prova per Fleur, che dà il via alla ribellione per ottenere tre valori fondamentali: la libertà, l' amore e amicizia.
Non solo Jack ha un ruolo importante nella storia, ma anche: Amber e Julio, due personaggi divertenti, Fleur un' eroina che compie una crescita importante, fino ad essere una protagonista coraggiosa e forte.
L' idea che crea e sviluppa la Cosìmano mi piace molto, è originale, innovativa e questo rende " Ragazzi della tempesta" una boccata d' aria fresca, una lettura
moderna e rivoluzionaria, con la giusta dose di azione, di scelte e romanticismo, a mio umile avviso, un elemento che non guasta mai all' interno di una storia fantasy dedicata ai lettori young. Ragazzi della tempesta è una storia che si divora pagina dopo pagina, ogni capitolo invoglia a continuare la storia fino al capitolo finale. Pagina dopo pagina Ragazzi della tempesta sa conquistare il lettore e trascinarlo in una storia interessante e particolare, ricca di amore e d' amicizia, e di vivere un' avventura di carta e inchiostro diverse dalle altre.
Nonostante tutto ciò, c'è un piccolo neo, ossia gli eventi che sceglie la Cosìmano per arrivare al finale, ma c'è un evento in particolare che continuo a non apprezzare, per nulla; non posso scrivere di più sarebbe spoiler. Tutto sommato, Ragazzi della tempesta è una lettura molto piacevole da leggere, anche il finale mi piace molto, anche se alcuni eventi non li condivido, ma sono gusti personali. È una lettura che consiglio a chi cerca una storia originale!
Graziella
Una trama inusuale di sicuro. Conosco il libro ma ancora non l'ho letto
RispondiEliminasono contenta che sia piaciuto anche a te!
RispondiEliminaQuesto libro è in lista su Amazon perché vorrei leggerlo, è un genere non completamente mio, ma la trama mi ha così incuriosita che appena mi sarà possibile lo leggerò.
RispondiEliminaAvevo visto questo libro ma non avevo ancora letto la trama e devo dire che mi sembra molto interessante, mi è venuta voglia di leggerlo!
RispondiEliminamesso subito in TBR :) Grazie
RispondiElimina