sabato 31 luglio 2021

Dormire in un mare di stelle di Christopher Paolini Volume 1 e 2 Recensione

 Buongiorno lettori,

I libri di cui vi parlo oggi sono " Dormire in un mare di stelle. Volume 1 e 2" editi dalla Rizzoli. Ho voluto scrivere una sola recensione, perché ho letto i due volumi in pochi giorni senza nessun stacco fra le due letture. Quindi, vi lascio la scheda del primo libro, ma la recensione è per entrambi i titoli :



Dormire in un mare di stelle. Volume 1

Christopher Paolini

Fantasy

Rizzoli

Tanto tempo fa avete volato sulle ali dei draghi, ora siete pronti a volare... in un mare di stelle?

Una donna, una terribile scoperta, una lotta per la sopravvivenza. L'unica speranza dell'umanità

È l’ultima missione nello spazio per la scienziata Kira Navárez. Semplici rilievi di routine su un pianeta non ancora colonizzato. Ma il giorno della partenza accade qualcosa di inatteso. Qualcosa di terribile. Spinta dalla curiosità, Kira si imbatte in un reperto alieno. Il terrore la invade quando il pulviscolo intorno a lei comincia a muoversi. Una guerra tra le stelle è alle porte, e Kira è trascinata nelle profondità della galassia in un'odissea di scoperte e trasformazioni. Lei ha dalla sua compagni formidabili e un coraggio immenso. Ma soltanto fidandosi davvero di se stessa potrà combattere per i propri simili e affrontare il suo prodigioso destino.
 


Recensione 

Divora il cammino, altrimenti il cammino divorerà te. 


Per leggere questa nuova avventura di carta e inchiostro di Christopher Paolini, si é atteso circa un decennio e,  almeno per me, l' attesa ne è valsa la pena,  perché con " Dormire in un mare stelle "  , a mio umile avviso, lo scrittore  ritorna con il gran botto.


" . Essere soli e senza scopo è come essere morti viventi" .


Dormire in un mare di stelle è la storia di Kira, una protagonista eccezionale, fantastica, un' eroina incancellabile. All' inizio, Kira è spaventata, arrabbiata e disperata a causa della situazione in cui si trova, ma pagina dopo pagina, lentamente,  si osserva diventare una protagonista sicura di sé  che prende  coscienza del ruolo che deve svolgere, ma anche della posta in gioco. Kira si trasforma in una leader capace e forte;  e io come lettrice mi sento onorata ad assistere al suo cambiamento radicale, e a vivere il viaggio in compagnia di questa eroina incancellabile. 





In ogni modo, non ci sono cambiamenti improvvisi nella sua personalità o nella sua mentalità. A mio umile  avviso, il suo cambiamento avviene in modo naturale e gradualmente, senza nessun tipo di forzatura. Kira mostra uno dei cambiamenti più straordinari e soddisfacenti che abbia letto: le differenze non si notano fino al momento in cui non si  interrompe la lettura, per qualche istante, e ci si rende conto di quanto sia cambiata, lentamente. 

Un altro personaggio interessante ed eccezionale è l' Idealis, e straordinario a sé stante. Questo personaggio, a mio umile avviso, fa da duplice funzione: è nemico ma è anche il salvatore. È paura, ma è speranza. La macchinosa relazione fra l' Idealis e Kira aggiunge un tocco maggiore alla personalità di Kira: deve capire se stessa se vuole accettare l' Idealis. 


Lo stile dello scrittore è molto dettagliato nelle descrizioni, ciò rende " Dormire in un mare di stelle" una lettura coinvolgente e che apprezzo molto, la narrazione della storia viene affidata a Mira, grazie a ciò si possono conoscere i suoi sentimenti ed emozioni.



Christopher Paolini crea una storia dove la tensione cresce a ogni pagina girata mentre l' ansia sale un po' di più, perché si vuole scoprire cosa riserva la pagina seguente e il prossimo capitolo. Questa è una storia che esplora fino a che punto  l' umanità è pronta a spingersi fino all' umanità. È una lettura che consiglio caldamente a chi ama le guerre spaziali, a chi cerca una storia in cui vuole sentire parte di essa,  a chi vuole restare con i piedi per terra, ma con la testa fra le stelle, come la sottoscritta!


Graziella



1 commento:

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy