giovedì 9 dicembre 2021

Tutta colpa di un fidanzato per finta di Simona Contaldi | Review Tour|

 Bentornati lettori di libri,

doppio appuntamento oggi sul blog, questo è dedicato a Tutta colpa di un fidanzato per  finta di Simona Contaldi edito dalla ode che si ringrazia, per la copia digitale.




Scheda libro


Tutta colpa di un fidanzato per finta 

Simona  Contaldi

Enemies to love

O.D.E. Edizioni

Cosa ti aspetti che facciamo?» chiese Ethan passandosi una mano dietro la nuca con stanchezza.
«Non possiamo mica entrare lì e fingere di essere innamorati ed essere tutti abbracci, baci e parole
dolci. Sarebbe ridicolo.»

Leanne Adams ha una sorprendente tendenza a mettersi nei guai.
Alta un metro e sessanta, raggiunto a fatica, con una famiglia esageratamente numerosa e invadente
alle spalle e un'insolita quanto spiccata vena melodrammatica, Leanne non può fare a meno di
invischiarsi in ogni situazione.
Sempre e comunque.
Sarà proprio a causa di questa sua abitudine che si troverà con un fidanzato per finta e una buona
dose di guai.

Ma soprattutto, sarà proprio per questo che finirà irrimediabilmente nei casini.
Se solo si fosse fatta gli affari suoi, almeno una volta nella sua vita.

Recensione


Tutta colpa di un fidanzato per finta è il mio primo avvicinamento letterario alla scrittrice e con questo libro debutta nel mondo letterario; con un libro eccellente e leggero  e frizzante, proprio quello che cerco in questo periodo. 
Tutta colpa di un fidanzato per finta è un romanzo che si legge in un battito di ali, fin dal primo istante che si inizia questo viaggio letterario si viene risucchiati nella storia divertente di Leanne.

Ma cosa parla Tutta colpa di un fidanzato per  finta ?


Leanne è una ragazza di diciassette anni e melodrammatica, con una famiglia numerosa e molto unita, ma è un pizzico invadente. 
I guai per Leanne sono il suo pane quotidiano, perché Leanne si caccia sempre nei guai,  si mette in mezzo ai problemi delle altre persone e prende delle decisioni sbagliate. 
 Leanne ha un ex fidanzato il quale inizia, troppo velocemente secondo Leanne, una storia d' amore con Audrey; la ragazza di cui è innamorato segretamente Noah, il fratello gemello di Leanne. 
Nel momento in cui Leanne scopre che suo fratello ha una cotta segreta per Audrey, Leanne non può far altro che immischiarsi nei problemi amorosi del fratello e a prendere delle decisioni sbagliati e mette in atto un piano: " il piano unicorno", nome scelto da Ethan; il migliore amico di Noah. 

 nome scelto da Ethan con un molto poco carino paragone tra l’esistenza dell’animale e la possibilità di buona riuscita. " 


Questo piano per Leanne, ha vari obiettivi e uno scopo ben preciso per Leanne stessa, ma ben presto Leanne si trova con un fidanzato per finta: Ethan, nonché il ragazzo che Leanne odia con ogni fibra di se stessa, ma si sa, l' odio è travestimento dell' amore...

Cosa ti aspetti che facciamo?» chiese Ethan passandosi una mano dietro la nuca con stanchezza.
«Non possiamo mica entrare lì e fingere di essere innamorati ed essere tutti abbracci, baci e parole
dolci. Sarebbe ridicolo.»

La Contaldi attraverso la sua penna dà la vita a Leanne e a Ethan due personaggi messi in evidenza con molta  attenzione e, indubbiamente, ben costruiti con tanto spessore. 
La scrittrice con entrambi i suoi eroi di carta fa un ottimo lavoro, perché il sentimento che li lega è l' odio, perché entrambi si odiano con tutte le loro forze, ma lentamente quel sentimento diventa qualcosa di più dolce, meno aspro e più romantico. Quel sentimento si chiama amore. 
   Leanne è una protagonista con cui si entra immediatamente in sintonia, è divertente, una calamita per i guai e con una vena melodrammatica incredibile, come poche altre protagoniste io abbia incontrato e ciò rende questa protagonista indimenticabile. 
Dall' altro lato c'è Ethan, un eroe di carta e inchiostro tutto da scoprire e si mette a nudo pagina dopo pagina, ma per scoprirlo in ogni sua sfaccettatura ci vuole molta tolleranza, ma vale la pena di conoscerlo.


L’avevo capito poi, col tempo, che Ethan andava scoperto con calma e tanta pazienza.”



Per quanto riguarda la penna della scrittrice mi piace molto, perché è molto agile nel dare un  ritmo spassaso, leggero e frizzante alla storia che si trova fra le pagine Tutta colpa di un fidanzato per finta; questo libro si legge in poco tempo e le risate, i sorrisi e i sentimenti di Leanne ed Ethan sono compagni di viaggio di questa incredibile storia e rimangono addosso al lettore, per molti giorni. 

Personalmente, tutta colpa di un fidanzato per finta è un libro frizzante, semplice, ma che nella sua semplicità regala molte ore liete e che consiglio la lettura alle lettrici che amano le storie d' odio/ amore, come alla sottoscritta,  perché mi piacciono e  adoro leggerle queste storie in quanto  mi fanno pensare che l' odio e l' amore sono il rovescio della medesima moneta, ma a volte siamo un pò ciechi  per comprenderlo, soprattutto quanto si è giovani.


.Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy