martedì 5 settembre 2023

Recensione Una ragazza d'altri tempi di Felicia Kingsley

 Buon pomeriggio lettori di libri,

Oggi vi parlo di 


Una ragazza d'altri tempi

Felicia Kingsley




 A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ’800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini... possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza?

Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Superato lo shock iniziale, Rebecca realizza di avere un'occasione unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra un tè e una passeggiata a Hyde Park. Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, Rebecca attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e la reputazione a dir poco scandalosa. Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare. Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare. Nessuno però pare intenzionato a mettere a rischio il proprio onore per aiutarla. Non le resta che rivolgersi all’unico che un onore da difendere non ce l’ha: Reedlan Knox. E se, dopotutto, il corsaro si rivelasse più interessante del gentiluomo che Rebecca ha sempre sognato? Decidere se tornare nel presente o restare nel 1816 potrebbe diventare una scelta difficile...



Recensione

Felicia Kingsley è sempre una piacevole garanzia, perché non sbaglia un colpo letterario, anzi si supera ogni qualvolta con una sua storia ed è in grado di grado di farmi sognare a ogni libro che firma con il suo nome e non fa eccezione " Una ragazza d' altri tempi". 

Rebecca è una studentessa di Egittologia, non ama il periodo in cui vive, perché è un' amante dell' 800  , ma soprattutto dell' epoca Regengy, al tal punto che partecipa alle rievocazioni storiche in costume. 

Proprio durante una rievocazione storica, accade una cosa particolare, Rebecca si trova catapultata nel 1816,  nel momento in cui apre una porta e  dopo un "  risucchio " si ritrova in una camera da letto del 1816...



almeno due spanne da cui filtra uno spiraglio di luce.

Poi, accade una cosa strana non appena la apro: avverto come un risucchio e un abbaglio violento quanto un riflettore sparato in faccia mi acceca, impedendomi di vedere dove vado e…


Questa volta la Kingsley mi porta nell' esistenza di Rebecca, un' anima di carta ben disegnata e di spessore. Rebecca è un' eroina amante dell'  epoca Regengy, ed è un' anima di carta straordinaria che dice quello che pensa senza pensare, la sua vita è è bloccata, ma con il tufo nell' epoca Regengy qualcosa si sblocca nella vita di Lady Rebecca e trova, finalmente, una famiglia, perché nel presente Rebecca è sola, senza una famiglia.

 Intorno a quest' anima di carta vortica quella del bel corsaro e filibustiere, Reedlan, un eroe tutto da scoprire che tocca al lettore scoprire ogni sua sfumatura e, sono sicura, vi conquista in un battito di ciglia.


Ancora una volta mi trovo a sguazzare tra le pagine di una storia della Regina del romance italiano, grazie alla sua penna scorrevole, gradevole  senza rinunciare al suo " marchio di fabbrica" , ossia la leggerezza nel raccontare le sue storie e l' emozione dei suoi eroi di inchiostro, in modo indissolubile e perfetto, almeno ai miei occhi.


La Kingsley è, oramai, una garanzia a tutti gli effetti e con " Una ragazza di altri tempi " poteva fare un buco nell' acqua,. poiché la scrittrice si distacca dal Romance contemporary per ambientare una storia nell' epoca Regengy, ma non lo fa, perché tra le pagine di questo bel viaggio c' è tutto lo studio e le ricerche della scrittrice, per scrivere questa storia!

Una ragazza d' altri tempi è una storia che consiglio a chi cerca una storia appassionante, a chi ama le storie ambientate nell' epoca Regengy e, a chi adora la Kingsley, non può perdersi questa storia ! 

Buona lettura,

Graziella 



Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy