mercoledì 29 novembre 2023

Recensione Un patto con il Re degli Elfi Elise Kova

 Buongiorno lettori di libri,

Oggi sono qui per parlarvi di




Un patto con il Re degli Elfi


Elise Kova


Migliaia di anni fa, gli umani erano preda delle potenti razze dotate della magia silvana. Fino a quando non venne siglato il ogni cento anni gli abitanti del villaggio di Capton avrebbero fornito agli elfi una Regina Umana - l'unica donna dotata di magia - e la pace sarebbe stata preservata. Essere la prescelta è sempre stato considerato una disgrazia, e Luella è ben lieta di essere giunta a diciannove anni senza avere mai manifestato alcuna particolare facoltà: ormai è al sicuro e può continuare a dedicarsi alla sua attività di erborista e guaritrice. Fino a quando non arriva il Re degli Elfi. Per lei. E Luella si rende conto che tutto ciò che credeva di sapere sulla vita, e su se stessa, era falso. Trasportata in un mondo magico e costretta a divenire la nuova sposa del glaciale, eppure bellissimo, Re degli Elfi, Luella scopre che un mondo sta morendo, e lei è l'unica a poterlo salvare. Il suo cuore è diviso tra il paese incantato di Midscape, la sua casa e la sua gente. Ma ciò che davvero la travolgerà è una passione che non ha mai cercato.


Recensione


CI SONO SOLO DUE MOTIVI PER CUI GLI ELFI ARRIVANO NEL NOSTRO MONDO: LA GUERRA E LE MOGLI. In entrambi i casi essi portano morte. E oggi arriveranno.

La diciannovenne Luella dedica da sempre tutta la sua vita allo studio dell'erboristeria con l'obiettivo di diventare l'unica guaritrice della città. Tuttavia, i suoi progetti di vita cambiano nel momento in cui il freddo e affascinante re degli elfi incrocia  il  cammino di Luella, giunto a  Capton per Luella per farla diventare la Regina Umana, adempiendo a un patto necessario per garantire la sicurezza degli umani e la continuità degli elfi...

 Nella magica terra di Midscape, Luella impara com'è il mondo degli elfi e stringe delle  amicizie, oltre a scoprire pian piano cosa nasconde il suo futuro marito, tra loro nasce una passione che fa riflettere Luella  se vuole tornare nel mondo umano oppure compiere il suo dovere di regina, allontanandosi dalla sua famiglia. Luella  riesce a diventare la potente regina di cui gli elfi hanno bisogno o fallisce nella sua missione, senza nemmeno riuscire a proteggere coloro che ama di più? 


Mi piace molto il  rapporto tra i due 


protagonisti, come ribolle, come si conoscono e si aprono l'uno all'altra. 
Mi piace anche il modo in cui si completano a vicenda:
 
lei è vita, impulsività, entusiasmo. Mentre, lui è g
uidato da sentimenti ed emozioni e freddezza.  Rappresenta una tranquillità contenuta, razionalità e controllo; mosso da responsabilità e doveri. Sono personalità opposte, che all'inizio si scontrano ma poi si adattano fino a tirare fuori il meglio l' una dall'altro.


La.penna dell'autrice è semplice e piacevole. Non si addentra in descrizioni dense, ma si concentra sui dettagli rilevanti necessari per la realizzazione dell'ambientazione e degli eventi narrati. 


Ho un debole per il mito di Ade e Persefone in tutte le sue sfumature e di certo non posso farmi scappare questo libro, in cui l' autrice si basa sul mito di Ade e Persefone, ma la Kova dà un tocco nuovo alla trama,  ciò significa che si mi trovo dinanzi a un libro in cui tengo in mente il mito di Ade e Persefone, ma in una prospettiva più individuale e che non ha uguali.


Un patto con il Re degli elfi è un libro molto delizioso da leggere, affascinante e imperdibile, per chi ama il mito di Ade e Persefone!


Graziella 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy