sabato 2 novembre 2024

Recensione Kelly Yang Motel Calivista, buongiorno!

 Buongiorno lettori di libri,

Oggi vi lascio in compagnia di 

Recensione Kelly Yang  Motel Calivista, buongiorno! Trama, riassunto, commento



I miei genitori dicevano che l‘America era un posto straordinario dove avremmo potuto vivere in una grande casa con un cane, fare quel che ci pareva e mangiare hamburger fino a scoppiare. Per il momento, l’unica previsione che si è avverata è quella sugli hamburger, ma non ho perso le speranze. E poi qui gli hamburger sono davvero buoni! La versione fisica del libro contiene un QR Code per ottenere una copia digitale dell'audiolibro in omaggio. Età di lettura: da 11 anni.

Recensione 

Motel Calivista, buongiorno! è il primo volume della serie americana "Motel Calivista", dell'autrice Kelly Yang, ispirata alla sua vita e alla sua esperienza reale alla reception di un motel con la sua famiglia, immigrati dalla Cina, negli anni 90. Vincitore di numerosi premi e ampiamente acclamato, presenta un'incursione toccante in un mondo di cui so poco dall'interno e mette in luce il lato oscuro dell'immigrazione negli Stati Uniti, che non è sempre la terra accogliente sperata da molti immigrati. Detto questo, sotto molti aspetti questa storia è un vero fiore all'occhiello della speranza


Motel Calivista, buongiorno! è un libro che parla di Mia, una bambina di 10 anni che vive e lavora con i suoi genitori in un motel. 

Pagati pochissimo, devono sottoporsi a condizioni di lavoro terribili e ad accuse infondate. Mia lavora con i nuovi ospiti, controlla i documenti e richiede il pagamento. Sogna di diventare una scrittrice, ma incontra  alcune difficoltà nell'apprendimento dell'inglese. Mentre affronta il lavoro e le pressioni della scuola, desidera ardentemente di cambiare vita...

Tutti i protagonisti di Motel Calivista, buongiorno! sono ben realizzati, ma è Mia la vera eroina della storia. 

Mia è un'eroina che  voglio trovare  più spesso nella letteratura infantile. È compassionevole, vigile, persistente, creativa, laboriosa, astuta, sensibile e intelligente. Molto intelligente nei suoi pensieri, infatti, più volte mi sorprende vedere tanta maturità. 


Anche se è una storia per bambini, incontro molti argomenti che mostrano il mondo reale: l'odio dei coetanei, il razzismo, la frode, gli immigrati che cercano una vita libera in un altro paese. Per me è  un libro davvero interessante sui momenti difficili dal punto di vista di una ragazza immigrata. Vale sicuramente la pena leggere questo libro, qualunque sia l'età. .


Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy