Buondì Readers e bentornati nel blog,
questo oggi vi parlo di La ragazza di stelle & Inchiostro di Karen Millwood Hargrave, edito dalla Mondadori, un libro che mi ha conquistato, in primis, per la copertina e venite a scoprire, insieme a me, cosa ci riserva questo libro...
LA RAGAZZA DI STELLE & INCHIOSTRO
Millwood Hargrave
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di pubblicazione: 20 Febbraio 2018
Trama: Cosa c'è oltre la foresta? Chi abita i Territori Dimenticati? Isabella, figlia del cartografo che ha mappato la misteriosa isola di Joya fin dove lo spietato governatore Adori permette di esplorarla, sogna di poter disegnare su una cartina la risposta a queste domande. Così quando Lupe, la sua migliore amica nonché figlia del governatore, sparisce proprio in quei territori, è Isabella a guidare la spedizione di ricerca. Le mappe di famiglia la guidano attraverso villaggi deserti, nere foreste e fiumi prosciugati, e le stelle che suo padre le ha insegnato a osservare la accompagnano dall'alto. Ma il vero pericolo del suo viaggio appare presto chiaro: nelle viscere bollenti della terra Yote, un demone di fuoco, si sta risvegliando...
Recensione
Ognuno di noi porta disegnata sulla pelle la mappa della propria vita, nel modo in cui parla, perfino nel modo in cui diventa grande
Isabella, detta Isa è una ragazzina di tredici anni, da quando sono morti la sua Ma' e il suo fratello gemello, Gabo, vive insieme al suo Pa', il cartografo della città a Gromera, sull' Isola di Joya, e da quando, sull' isola, è arrivato il governatore Astori, nessun abitante di Gromera può lasciare la città, pena l' esilio, gli uccelli canterini sono spariti e al loro posto sono arrivati i corvi, oltre a ciò il governatore Astori ha vietato di oltrepassare la foresta e di esplorare i Territori Dimenticati. Quando il primo giorno di scuola di Isa e Lupe, ovvero la figlia del governatore Adori e migliore amica di Isa, la vita degli abitanti viene sconvolta, maggiormente, quando una ragazza, Cata, viene trovata morta e smembrata nella foresta, dopo che Lupe l' aveva mandata a cercare il suo frutto preferito, il frutto del drago...
Dopo un litigio tra Isa e Lupe, quest' ultima per dimostrare il suo coraggio si inoltra nella foresta, per cercare il colpevole, ma Lupe si perde e mentre il governatore Astori organizza una missione di salvataggio, per la figlia, Isa si finge un ragazzo, Gabo e con la sua abilità di leggere le stelle e quelle di cartografa, parte alla ricerca della sua migliore amica e nella foresta tra miti e leggende che sembrano più vividi e vivi che mai, e pericoli dietro a ogni angolo, per Isa è arrivato il momento di realizzare i suoi sogni, quello di esplorare i Territori Dimenticati e portare a termine la mappa di Ma'...
Le stelle sono le prime mappe, le più precise.
Ti dicono sempre dove sei, meglio di una bussola; dopotutto vedono il mondo dall'alto. Se sai leggere le stelle non ti perderai mai.
La ragazza di stelle e inchiostro, fin da subito ha attirato la mia curiosità grazie alla cover che trovo cosi colorata, magnifica, e non ho saputo resistere nemmeno un istante e l'ho letto in pochi giorni.
Quello che ho trovato tra le pagine di questo libro è stata una storia che ha attirato la mia attenzione fin dai primi capitoli, una storia dove miti e leggende diventano davvero realtà, dove alcune soluzioni traggono origini da questi miti, raccontati da piccola a Isa dal Pa'.
La ragazza di stelle e inchiostro è, sicuramente, una lettura da ragazzini ma mi è piaciuta leggerla ed era da molti mesi che non mi imbattevo in un fantasy per ragazzini e grazie a questo libro, ho riscoperto il piacere di leggerli, inoltre, è uno dei Fantasy che ho aspettato maggiormente, in queste settimane e, si, sto iniziando ad apprezzare questo genere, naturalmente, dopo il romance XD.
I personaggi li ho trovati un po' statici all' inizio, nonostante ciò mi hanno saputo conquistare, Isa è una ragazza con la passione delle stelle e inchiostro, il padre le ha insegnato a leggere le stelle e la cartografia e che per cercare la sua migliore amica, si finge suo fratello.
Tutte le cose hanno un ciclo, Isabella, la tendenza a tornare da dove sono venute.
Le stagioni, l'acqua, la vita, forse perfino gli alberi.
Non sempre si ha bisogno di una mappa per trovare la strada del ritorno."
La ragazza di stelle e inchiostro è narrato attraverso le parole di Isa e grazie a lei, ho potuto viaggiare con lei, tra miti, leggende, pericoli e segreti da svelare, una storia semplice, scritto in modo lineale e semplice, mi ha conquistato e che mi ha tenuto incollata alla storia, all' avventura di Isa, soprattutto è autoconclusivo.
Insomma, la ragazza di stelle e inchiostro è un piccolo gioiellino scintillante, con una storia che mi ha intrigato e per farlo non ci vuole tanto, basta una semplice storia che mi trascini tra le pagine di un libro, che mi sappia prende fin dai primi capitoli e proprio questo ha fatto, questa storia.
Verdetto finale 4 stelle (meno)
Buona lettura e al prossimo post,
Ella
Mi hai incuriosita davvero molto; spero a questo punto di leggerlo anchìio :)
RispondiEliminaLo spero anch'io =)!
EliminaA me piacciono molto i fantasy per ragazzi, li trovo una lettura rinfrancante. Questo sembra essere davvero carino!
RispondiEliminaConcordo con il rinfrancante ed è davvero carino, a mio avviso =)!
EliminaIl governatore si chiama Adori... non Astori!
RispondiEliminaA me il libro non è piaciuto un granché, l'ho trovato abbastanza noioso e anche se le idee sono belle e molte, sono sviluppate male.