lunedì 23 settembre 2019

Magic di V.E. Schwab Recensione

Ciao lettori erranti, la settimana del blog si apre con la recensione di Magic di V. E. Schwab che apre la trilogia di Shades of magic, una trilogia che promette scintille fin dalle prime pagine e un' avventura esaltante. Siete pronti a viaggiare fra le diverse Londra insieme a Kell? Prima di farlo vi lascio qualche info e poi alla recensione:


Titolo: Magic
Serie: Shades of magic #1
Autrice: V.E. Schwab
Casa editrice: Newton Compton
Genere: Fantasy
TramaKell è uno degli ultimi maghi della specie degli Antari ed è capace di viaggiare tra universi paralleli e diverse versioni della stessa città: Londra. Ci sono la Rossa, la Bianca, la Grigia e la Nera, nelle quali accadono cose diverse in epoche differenti. Kell è cresciuto ad Arnes, nella Londra Rossa, e ufficialmente è un ambasciatore al servizio dell’Impero Maresh, in viaggio alla corte di Giorgio III nella Londra Grigia, la più noiosa delle versioni di Londra, quella priva di magia. Ma Kell in verità è un fuorilegge: aiuta illegalmente le persone a vedere piccoli scorci di realtà ai quali, solo con le proprie forze, non avrebbero mai accesso. Si tratta di un hobby molto rischioso, però, e Kell comincia a rendersene conto. Dopo un’operazione di trasporto illegale andata storta, Kell fugge nella Londra Grigia e si imbatte in Delilah, una strana ragazza che prima lo deruba, poi lo salva da un nemico mortale, e infine lo convince a seguirla in una nuova avventura. Ma la magia è un gioco  e se vuoi continuare a giocare prima di tutto devi imparare a sopravvivere…



RECENSIONE



"Alcuni credevano che la magia venisse dalla mente, altri dall'anima, dal cuore o dalla volontà. Ma Kell sapeva che veniva dal sangue."
  


 Kell è uno degli ultimi due maghi della sua specie, è un Antari un mago in grado di spostarsi fra le diverse Londons,  - Rossa, Bianca, Grigia e Nera-  attraverso delle porte, create dal suo stesso sangue, viaggiando attraverso di esse, raggiungendo diversi mondi paralleli.
  Kell è un messaggero, colui che recapita lettere e messaggi ai Regnanti delle  tre diverse Londons, cresciuto nella Londra Rossa, Kell è cresciuto come figlio dei Sovrani ma, oltre ad essere ciò, Kell è un trafficante di oggetti illegali, un fuorilegge, aiuta le persone a vedere la magia, dove essa non esiste più o c' è una piccola traccia, colleziona oggetti strani e provenienti dalle altre "Londons."
  Durante il trasporto di un oggetto illegale, la pietra nera, Kell si rifugia nella Londra Grigia dove incontra Delilah,  una ragazza che per sopravvivere ruba alle persone. 
   I due si ritrovano a vivere un' avventura  pericolosa e  a fermare la magia nera, prima che essa possa distruggere la Londra Rossa, come ha fatto con quella Nera.



  Fra le righe della storia di Magic i personaggi che si conosco sono ben caratterizzati, di gran impatto, straordinari, rari e unici. Ho adorato ogni singolo personaggio, senza distinzione tra quelli malvagi e buoni, proprio tra questi ultimi c' è un personaggio che mi ha conquistato, immediatamente, Kell. 
    Kell è un personaggio straordinario, è un mago  unico ma, non raro, è un Antari, ossia riesce a creare delle porte con il suo sangue, attraversarle e a raggiungere le diverse Londra, ma non è l' unico, nella Londra Bianca c'è Holland, il secondo Antari con la medesima caratteristica, è al servizio dei regnanti della Londra Bianca, i fratelli Astrid e Athos.
Ma, ritorniamo a Kell è un Antari riconoscibile, grazie alla peculiarità del suo occhio,  un occhio nero come l' inchiostro. E' un personaggio che ho apprezzato fin dalle prime pagine, cresciuto nella Londra Rossa insieme ai Sovrani, insieme al loro figlio Rhy, lo considera come un fratello, farebbe di tutto per proteggerla, anche a condividere la sua vita con quella di Rhy, per farlo continuare a vivere.  Kell conosce l' origine della magia, non proviene dalla volontà né dalla menta, ma dal sangue che scorre nelle vene.




Poi c' è Lila, la protagonista femminile, è forte, determinata.  Lila è cresciuta nella Londra Grigia, quindi senza magia, è diventata una ladra per poter sopravvivire in strada, ma il suo più grande sogno è quello di diventare un pirata e vivere la sua avventura, con la sua imbarcazione e, scoprire cosa ha trascurato per tutti quegli anni.



  Preferirei morire mentre vivo un' avventura che vivere restando immobile.

  Il world- building è il punto di forza di questa storia, quello  creato dalla Schwab è sensazionale, eccezionale e caratterizzato magistralmente, ogni dettaglio é vivido e cattura l' attenzione del lettore, ogni Londra ha una propria lingua, un proprio sovrano e ogni Londra ha un proprio colore e solo chi riesce a spostarsi fra le diverse Londra ha bisogno di chiamarle in modo differente:  Rossa, bianca, Grigia, infine, Nera, ma oltre al colore, a renderle diverse é la presenza o meno della magia. 
Londra Rossa è il luogo da dove proviene Kell, qui la magia è forte, vivida e con un impero ricco, fiorente.
 Londra Grigia, dove la magia è quasi inesistente, una città  priva di colori, la città meno magica. 

 Londra Bianca dove le persone cercano la magia disperatamente, più di qualsiasi altra cosa, è un mondo affamato di magia, e infine, la Londra Nera, una città distrutta dalla magia oscura e malvagia, dove ogni accesso è vietato, sigillato dalle altre Londra per evitare il diffondersi della magia.

Londra Nera per la città perduta.
Grigio per la città meno magica.
Rosso per il ricco impero.
Bianco per il mondo affamato



   Quattro diverse Londra che un tempo erano collegate da dei portali, adesso sigillati ma che possono essere attraversati da un mago raro, da un Antari, ovvero Kell che insieme al suo mantello, le attraversa e  insieme a lui si imparano a conoscere.



     Lo stile della Schwab è sublime, intrigante, incalzante, con poche pagine ti ritrovi catapultata fra le pagine di questo viaggio di carta e inchiostro e pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, non puoi far altro che lasciarti trascinare in questa avventura con più mondi paralleli, dove la magia non è destinata a tutti.

       Complessivamente, Magic é un libro magico, meraviglioso e incredibile,  dall' ambientazione eccezionale, con dei personaggi descritti con abilità, dove la Schwab mostra luce e ombre dei suoi personaggi, i loro limiti, c' è coraggio, un' amicizia forte e tanta, magia.


     Magic è un' avventura di carta, inchiostro e magia, affascinante e intrigante, è un viaggio tra mondi paralleli, tra le diverse Londra, Londra Rossa, Londra Bianca, Londra Grigia e Londra Nera, in compagnia di Kell e della sua magia e ora, non vi resta che lasciarvi  accompagnare da Kell  tra le meravigliose pagine di questa storia, perché questo libro è  pura, semplice MAGIA.

☆☆☆☆


Ella




  

1 commento:

  1. Bello, mi ispira un sacco sembra proprio uno di quei libri che fanno per me🤗

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy