martedì 3 settembre 2019

Nevernight. Mai dimenticare di Jay Kristoff Review Party

Ciao lettori e lettrici!
Questo oggi  vi voglio lasciare in compagnia di Mai dimenticare. Nevernight ( Libro primo degli accadimenti di Illuminotte) di Jay Kristoff, edito dalla Mondadori. Siete curiosi di scoprire la storia di Mia ?
Prima di farlo vi lascio qualche info e poi alla recensione:



Libri e librai -Recensione-Nevernight. Mai dimenticare- Jay Kristoff- Nevernight Chronicle series- trama- commento

Titolo: Nevernight. Mai dimenticare
Serie: Nevernight chronicles series/ Gli accadimenti Illuminotte #1
Autore: Jay Kristoff
Casa editrice: Mondadori
Genere: Fantasy
Trama: In un mondo illuminato da tre soli che non tramontano mai, la giovane Mia Corvere approda alla Chiesa Rossa, una sorta di "Hogwarts dei sicari". Vuole diventare un'assassina per vendicare la sua famiglia. Riuscirà ad entrare nell' esclusiva accademia?

    RECENSIONE

- Nevernight. Mai dimenticare
- Nevernight. I grandi i giochi Qua la recensione
- Nevernight. Alba oscura Qua la recensione


                 "Mai tirarsi indietro." 
                       " Mai avere paura. 
                       E mai, mai dimenticare".
               

           
Mia  é una bambina di dieci anni quando   vede suo padre, il  Tribuno Darius Corvere ,  " danzare" , impiccato, dinanzi ai suoi occhi, accusato di insurrezione contro la Repubblica di Itreya. 

 Ha dieci anni, quando sua madre e il suo fratellino di pochi mesi vengono imprigionati per tradimento e rinchiusi nella prigione più peggiore e terribile di tutta la Repubblica.  Ha dieci anni quando la sua famiglia viene distrutta.
  Mia è l' unica ad essere scappata, ha vissuto per anni nascosta e salvata dalle strade di Godsgrave, una città costruita con le ossa di un Dio morto, grazie all' aiuto di Mercurio, un uomo che un tempo era un assassino, diventato suo mentore  e le ha insegna tutto ciò conosce per realizzare il suo scopo: uccidere gli uomini che hanno distrutto la sua famiglia.
  Adesso, sei anni dopo, Mia ha sedici anni  ed è pronta a vendicarsi ma, per farlo deve entrare nella Chiesa Rossa, una scuola di assassini, e far parte del gruppo delle Lame, il gruppo più spietato di assassini della Repubblica. Ma, per farne parte Mia deve superare prove, studiare ma, soprattutto sopravvivere e raggiungere, finalmente, il suo obiettivo: versare il sangue degli uomini che le hanno privato della sua  famiglia...



Quando tutto è sangue, 
il sangue è tutto.

          Nevernight. Mai dimenticare è il primo volume della trilogia, Gli accadimenti di Illuminotte e 
ha vari punti di forza, iniziando dalla protagonista Mia, un personaggio affascinante, è un' anti- eroina che cerca solo una cosa: la vendetta.
   Mia, una protagonista diversa dalle altre, speciale e catalizza l' attenzione su di sé, fin da subito. E'  una cattiva perfetta, fin dal principio,  si conosce il suo obiettivo, quello di  diventare un assassina temibile, una Lama, per vendicare la sua famiglia.      
    Mia è un personaggio che ha attirato la mia attenzione fin dalle prime pagine e ho adorato immediatamente per la sua diversità, determinatezza, ironia e  per il suo essere rude, grezza ma, pur sempre umana, una persona in carne ed ossa, con le sue paure, debolezze e scelte da compiere.  
     
    Inoltre, Mia è una tenebris, ovvero,  è in grado  di controllare le ombre, proprio nella sua ombra si nasconde Messer Cortese, un non-gatto, anche esso composto da ombre,  é tutto pepe, saggio, divertente, si nutre delle paure e insicurezze della protagonista, rendendola più coraggiosa e tenace di quello che è in realtà,  un fattore che mi ha incuriosito e conquistato, immediatamente

   


 Intorno a Mia, ruotano diversi personaggi secondari che ricoprono un ruolo, hanno una loro storia e sono parti integrante della storia e non fanno da contorno. Parlarvi di tutti richiederebbe troppo tempo e, probabilmente   vi annoierei, ma tra tutti questi c'è un personaggio che ho adorato, oltre a Mia, ed è Tric, di cui mi sono innamorata, perdutamente!
.  

Altri punti di forza di Nevernight. Mai dimenticare sono: lo stile, le note a piè pagina mi hanno fatto impazzire, perché si rivolge direttamente al lettore.
       Lo stile di Kristoff è  magico e intrigante, qualcosa di unico e incredibile,  in  poco tempo è  in grado di trascinarmi nella sua storia, di farmi sentire parte di essa e far svolgere la storia dinanzi ai miei occhi aperti. Inoltre, l' autore è abile con le parole, risucchia nella storia, tra le pagine e capitolo dopo capitolo non puoi non rimanerne affascinata, da  tutto quello nato dalla penna dello scrittore, dai personaggi all' ambientazione superba e intrigante, dai colpi di scena alla mole di sangue, presente in questo libro.

 




I libri che amiamo, ci amano a loro volta. E proprio come noi segniamo certi passi sulle pagine, quelle pagine lasciano il loro segno su di noi. Lo posso vedere in te, come sicuramente tu lo vedi in me. Tu sei una figlia delle parole. Una ragazza con una storia da raccontare.


Sicuramente, Nevernight. Mai dimenticare è un libro sanguinolento,  oscuro, buio, dark, dalle tinte nere e affascinante,  mi ha  conquista e inchiodata alle pagine dall' inizio  alla fine, senza timore e con poche pagine mi sono ritrovata catapultata in  un libro dove sono presenti 3 soli, dove  la notte non cala mai, un netto contrasto tra luce e buio. 

nevernight-fi.jpg



  


  Nevernight. Mai dimenticare l' ho fagocitato in poche ore, mi ha imprigionato tra le pagine, dall' inizio fino alla fine, sono entrata in punta di piedi in una storia oscura, potente -  non adatta ai lettori più giovani - ha creato una dipendenza, ossessione ( tanto da leggere il primo volume in poche ore, facendo le ore piccole la notte XD) fin dalle prime parole, una volta iniziato è stato difficile staccarsi dalle pagine virtuali, anche solo per alcuni istanti, perché mi sono sentita risucchiata tra le pagine di questa storia, questo - anche- grazie alla presenza di Il Narratore, per eccellenza, con poche parole inchioda alla pagine, fa sentire parte della storia.



     Nevernight. Mai dimenticare é un libro che ho apprezzato, adorato ed amato, letto tutto in un fiato, tant'é da diventare uno dei miei libri preferiti di questo anno. E' consiglio la lettura a chi ama il fantasy, dalle tinte oscure e buie, le vendette, i misteri. 



     Ci sarebbe molto  altro da scrivere su questa storia ma,  vi basta sapere che questo libro è PERFETTO, ORIGINALE e AFFASCINANTE, INCREDIBILE e pieno di colpi di scena, ricco di sangue,   tanto, troppo per i deboli di stomaco, ma è una storia imperdibile e da leggere assolutamente.




Ora, non mi resta che darvi appuntamento il 10 Settembre per parlarvi di Nevernight. I grandi giochi. Correte a leggere il primo volume, perché questa storia é imperdibile, come tutta la trilogia!!!



Qui sotto vi lascio il calendario di questo RP :




☆☆☆☆🌠


Ella




3 commenti:

  1. Non leggo fantasy da parecchio tempo, ma questo mi incuriosisce davvero tanto 🤗🤗🤗

    RispondiElimina
  2. Ciao, bella recensione! Finalmente ho letto questo libro (qui la mia recensione!), non vedevo l’ora di mettere le mani su questa trilogia e finalmente eccoci qui!
    Splendido! Un po’ scontato, forse, in alcune sue parti, ma assolutamente affascinante per quanto riguarda l’ambientazione, l’impianto socio-politico, l’aspetto religioso… E poi che protagonista! Mia è l’eroina che penso tutti vorremo essere e senza dubbio uno dei personaggi che ho amato di più in tutta la mia esperienza di lettrice.
    Non vedo l’ora di leggere il secondo!
    Un abbraccio, Rainy

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy