mercoledì 15 luglio 2020

Crescent City. La casa di terra e sangue di Sarah J. Maas | Review Party|

Buondi lettori di libri,
la Maas è ritornata con il botto, con la storia di Bryce e Hunt i personaggi di Crescent City. La casa di terra e sangue, uscito ieri grazie alla Mondadori. Pronti a trasfervi a Crescent City?



La-casa-di-terra-e-sangue- Sarah J. Maas- libro- recensione
La casa di terra e sangue
Crescent City #1
Sarah J. Maas
Fantasy - New Adult

Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d’arte e di notte passa da una festa all’altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l’imputato è finalmente dietro le sbarre ma, tutt’a un tratto, i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero degli arcangeli che lui stesso aveva tentato di detronizzare. Le sue grandi capacità e la sua forza incredibile sono utilizzate all’unico scopo di eliminare i nemici del suo capo. Quando però si scatena il caos in città, Hunt riceve una proposta irrinunciabile: aiutare Bryce a trovare l’assassino e riconquistare, in cambio, la sua libertà.

Quando Bryce e Hunt cominciano a scavare in profondità nel ventre di Crescent City, scoprono un potere terrificante e oscuro che minaccia tutto e tutti, e vengono travolti da una passione irrefrenabile, che potrebbe renderli entrambi liberi, se solo lo volessero.

Il dolore della perdita, il prezzo della libertà e il potere dell’amore sono i temi principali de La casa di terra e sangue, il primo imperdibile romanzo della nuova serie fantasy di Sarah J. Maas, che mescola egregiamente personaggi indimenticabili, romanticismo e una suspense che tiene il lettore incollato alla pagina fino alla fine.
 




Recensione




Questo è il senso della vita, Bryce.

Vivere, amare, sapere che potrebbe sparire tutto domani.

Rende ogni cosa molto più preziosa.»


Bryce è una mezza umana e mezza Fae, lavora come segretaria presso una galleria d' arte,  la Galleria di oggetti antichi Griffin e di notte diventa una ' festaiola', passa di festa in festa, dedita all' alcool e alle droghe.
Bryce divide un appartamento, da cinque anni,  con Danika, metà lupa e metà umana, nonché capo branco di un gruppo di lupi chiamato ' Branco di Diavoli, che si occupa della sicurezza di Crescent City, la città dove abita Bryce.
 Una sera la vita di Bryce cambia, dopo una serata movimentata, fa una terribile scoperta: le persone a cui vuole bene, la sua seconda famiglia, è stata fatta a pezzi. 
Da quella sera, la vita di Bryce va in pezzi, distrutta in tanti piccoli cocci, ma quella sera incontra un' altra persona che gioca un ruolo importante nella sua vita.
Ventidue mesi dopo. Bryce continua a lavorare nella galleria, si prende cura di Syrinx, una chimera, il colpevole è in galera, ma un giorno dei crimini cruenti sconvolgono l' equilibrio di Crescent City.
 Bryce si ritrova a stringere un patto e a indagare sui misteriosi crimini, per poter andare avanti con la sua vita e voltare pagina.
 Ad affiancare Bryce, c' è Hunt un angelo caduto con il compito di proteggerla in cambio di riacquistare la sua libertà, quella libertà che ha perso molto tempo prima...



Dopo ACOTAR la Maas ritorna con il botto con  Bryce e Hunt due personaggi ben caratterizzati e che lasciano il segno, soprattutto quello maschile che si piazza  sul podio insieme e Rhy, personaggio maschile della serie ACOTAR. 

L' " Ombra della morte" , Hunt fin da subito, attira il lettore per il suo essere particolare, oscuro, cattivo e in cerca della sua libertà.
 Sicuramente, a mio umile avviso, è Hunt il personaggio migliore  di questa storia, per la sua storia precedente, per il suo aspetto particolare, per i suoi poteri, Hunt catalizza l' attenzione.
Bryce èl' eroina de La casa di terra e sangue.  Bryce, all' inizio, appare come una protagonista ' festaiola', pensa solo al lavoro e a divertirsi, ma dietro a tutto ciò si nasconde una protagonista coraggiosa, straordinaria, audace e forte, ma c' è anche un lato umano e fragile.

Nel corso della storia ho cercato di non' tiffare' per la coppia di Hunt e Bryce, ma ahimè non ci sono  riuscita. La storia nasce e si evolve in modo lento e sotto agli occhi del lettore, ma memore di quello successo in ' ACOTAR' vado con i piedi di piombo, pronta per ogni evenienza 🙈... No, non è vero!
Lo stile della Maas è incantevole, incalzante, nonostante l' inizio un pò lento e dettagliato, per far ambientare chi legge questa storia nel nuovo mondo e ai personaggi, creati dalla Maas.
Questa volta il mondo nato dalla Maas pullula di tanti esseri: vampiri, licantropi, fae, angeli caduti, streghe, arcangeli e molti altri ancora. Un mondo fantastico con quattro case


Ammetto che l' inizio lento de la casa di terra e di sangue non mi ha fatto impazzire,  ho fatto un po'  di fatica ad adattarmi all' ambiente  di questa storia, ma poi la trama prende vita e mi ha trascinato fra le  sue pagine,  fra gli eventi vari,  che hanno dato movimento alla storia di Hunt e Bryce, i colpi di scena e tutto ció prende il suo posto all' interno della storia, proprio come dei frammenti di un mosaico. 


Alcuni eventi mi hanno lasciato senza parole, altri invece li ho trovati un po' scontati, 
la Maas è adatta  a intrecciare questi avvenimenti con maestria e con un ritmo incalzante, poiché per tutta la durata della lettura la mia attenzione è stata dedicata alla storia di La casa di terra e sangue. 


Voglio dedicare alcune parole alla lunghezza di " La casa di terra e sangue", ossia 700 e passa di pagine da leggere, una bella avventura di carta e inchiostro, può sembrare un numero elevato di pagine per un fantasy, ma se conoscete lo stile della Maas le pagine scorrono, una dopo l' altra, velocemente e senza pesare a chi legge questa storia. 


 Crescent City è un libro ben ideato, si divora pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, il lettore si ritrova incollato alle pagine virtuali del Kindle e 

La casa di terra e sangue è il primo volume della nuova serie, New Adult, della Maas, imperdibile per chi ama il genere o chi ha adorato le storie precedenti della scrittrice. 
Non mi resta che aspettare il prossimo volume, perché la Maas e i suoi personaggi sono solo all' inizio di questa storia!






4 stelline
Graziella


Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy