martedì 28 luglio 2020

Recensione The Ones. La profezia dei prescelti di Veronica Roth | Review Party|

Buon Martedì lettori.
il post di oggi è dedicato a The ones. La profezia dei prescelti di Veronica Roth, uscito qualche giornofa, grazie alla Mondadori. Pronti a scoprire questa nuova storia?



The ones. La profezia dei prescelti
The Chosen ones #1
Veronica Roth
Fantasy
Mondadori
Fin dalla sua prima comparsa, l'Oscuro non ha fatto che generare panico e caos. Entità malefica incredibilmente potente, ha provocato eventi catastrofici capaci di radere al suolo città intere e spezzare migliaia di vite innocenti. Gli unici in grado di sconfiggerlo, a quanto scritto in una profezia, potrebbero essere cinque ragazzini, Sloane, Matt, Ines, Esther e Albie, i Prescelti. Prelevati dalle loro case da un'agenzia governativa, vengono sottoposti a un training durissimo in cui viene insegnato loro l'uso della magia, indispensabile per affrontare la missione che li attende. La lotta con l'Oscuro prosegue per anni, ma alla fine ne escono vincitori. Tutto il mondo a questo punto può tornare piano piano alla normalità... tutti tranne loro, soprattutto Sloane, che più dei compagni fatica a rimettersi in sesto. I segreti che nasconde non solo la tengono agganciata al passato ma la allontanano inevitabilmente dalle sole quattro persone al mondo in grado di capirla. Subito dopo la celebrazione del decimo anniversario della gloriosa vittoria sull'Oscuro che vede ancora una volta riuniti i cinque Prescelti, accade l'impensabile: uno di loro muore. E quando i restanti quattro si riuniscono per celebrarne il funerale, fanno una tremenda scoperta: hanno commesso il grave errore di sottovalutare l'Oscuro. Il suo obiettivo finale, infatti, è sempre stato molto più grande di quanto loro, il governo e persino la profezia avessero previsto, e questa volta resistergli potrebbe costare a Sloane e ai suoi compagni molto più di ciò che hanno ancora da dare.





Recensione

C’erano un sacco di cose che lei non gli aveva detto, che non aveva detto a nessuno.



 Nel 2005 , una profezia ha  predetto la fine del mondo per mano di un essere forte, malefico e potente: l' Oscuro, che attraverso i suoi poteri avrebbe distrutto molte città e provocato molte vittime innocenti, ma la medesima profezia  ha predetto che cinque ragazzini,  i Prescelti,  avrebbero sconfitto l' entità oscura e ridato la pace. 
Sloane, Albie, Esther, Ines e Matt, sono i prescelti - prelevati dalle loro case dall' Agenzia Governativa-  e vengono condotti alla " Fattoria ",  il luogo dove vengono addestrati  all' uso della magia, per sconfiggere l' Oscuro e compiere la profezia. 
 Nel 2010, ovvero dopo cinque anni di allenamento e di lotta contro l' entità malvagia, i cinque ragazzi sconfiggono l' Oscuro. 
Sono trascorsi dieci anni da quando i cinque ragazzi, adesso adulti hanno sconfitto l' Oscuro e vivono una vita quasi normale, 
 almeno la maggior parte dei Prescelti. 
 Ma c'è una persona, Sloane, che non riesce ad andare avanti, la notte è turbata dagli incubi, dai ricordi dell' Oscuro;  dai segreti che la divorano giorno dopo giorno, 
 Dopo la celebrazione, del decimo anno  della vittoria del bene contro l' Oscuro, qualcuno muore;  l' unica persona che comprendeva Sloane. 
Dopo il funerale, in forma privata,  Sloan e altri due si trovano catapultati in una realtà parallela e comprendono che  l' Oscuro non è stato affatto sconfitto...



 Con The Ones. La profezia dei prescelti la Roth ritorna con una nuova storia e porta con essa un gruppo prima di adolescenti e poi di adulti, i Prescelti, di cui spicca, senza ombra di dubbio, Sloane, la protagonista per eccellenza della storia.
 Sloane è differente dalle altre protagoniste, dalle altre eroine, è complicata. 
 Sloane è divorata da ciò che ha vissuto in quei giorni fatti di sangue e paure, la notte è tormentata dagli incubi e di giorni dagli attacchi di panico. 
Sloane non si considera un' eroina, è fredda, poco socievole e dura, il suo mondo è tutto nero, anche le cose più belle, ma tutto ciò è la somma di ciò che ha vissuto con l' Oscuro. 

Sicuramente, è Sloane la protagonista che più attira il mio interesse e la mia curiosità del lettore, inoltre, é facile entrare in sintonia con essa, fin dalle prime pagine.
 Inoltre, un altro personaggio che attira l' attenzione è Mox, un personaggio interessante, riservato e adoro follemente. La ship di Mox e Sloane è partita fin da subito, al contrario quella di Sloane e Matt non mi convince per nulla.
Gli altri quattro prescelti sono interessanti, ma a mio umile avviso, restano un pò nell' ombra di Sloane.


  1.  Il punto di forza di The Ones. La profezia dei prescelti è la narrazione, scelta dalla Roth. Una narrazione intrigante, scorrevole e accattivante, ricca di documenti segreti, articoli di giornali, pagine di un diario personali, tutti elementi che danno alla storia una marcia in più.


 I primi capitoli sono un pò lenti, ma servono per introdurre la protagonista, gli altri Prescelti e la storia, poi pagina dopo pagina la storia acquista più ritmo è diventa ricca di colpi di scena  che tolgono il fiato, ma soprattutto sono imprevedibili. 



Se amate i libri con colpi di scena, con mondi paralleli,se  volete scoprire cosa succede quando il bene trionfa sul male, perché è proprio questo che ha scritto la Roth, The ones. La profezia dei prescelti fa al caso vostro!










🌠🌠🌠🌠 - 

 Graziella




Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy