lunedì 21 settembre 2020

Recensione La libreria dei misteri di Massimo Polidoro

Buongiorno lettori erranti,
la libreria dei misteri è il libro di cui voglio parlarvi in questo post, scritto da Massimo Polidoro, un libro per ragazzi, ma adatto anche ai lettori più adulti perché la storia è il fulcro di questa storia. Vi lascio alcuni dettagli e poi la recensione






La libreria dei misteri
Massimo Polidoro
Libri per ragazzi
Il battello a vapore
Per affrontare il compito assegnato dalla professoressa, Tommy e Caroline finiscono quasi per caso al Nautilus, una stranissima libreria di periferia gestita da un enigmatico individuo di nome Zwingle. In mezzo a volumi polverosi e sotto gli occhi attenti di un gattone rosso, quella che doveva essere una semplice ricerca si trasforma in uno straordinario viaggio nella conoscenza, che porterà i due amici a indagare su misteri famosissimi come Atlantide, il sacro Graal, lo yeti, gli ufo... Ma tra sedicenti esperti e complottisti di professione, tra false piste e vicoli ciechi, Tommy e Caroline scopriranno che cercare la verità significa spesso imparare a riconoscere le bugie. Non si deve avere paura di fare luce sui misteri, quando è possibile, e non si deve temere che così facendo il senso del mistero scomparirà. L'universo è un posto strano e meraviglioso, e ogni volta che lo osserviamo da vicino ci rendiamo conto di come la realtà superi anche la fantasia più sfrenata: ci saranno sempre cose che non sappiamo e che forse non sapremo mai. La passione per il mistero non morirà mai. 







Recensione




Si pubblicano i libri che possono vendere più copie, sia quelli che non potremmo giudicare seri e ben fatti, sia quelli che sono pieni di sciocchezze, ma che piacciono a tante persone. 



Quando la professoressa Dalton assegna un compito sul mistero di Atlantide -  citato per la prima volta da Platone nei dialoghi Timeo e Crizia - Tommy e Caroline decidono di svolgere il compito insieme. Ma, Tommy e Caroline non possono utilizzare la rete, Internet, ma possono servirsi dei  libri e del Nautilus, la libreria dei misteri, una libreria - il cui nome  richiama quello del Capitano Nemo in Ventimila leghe sotto al mare -  piena di libri rari;  la sede più adatta per svolgere il compito sul mito di Atlantide.
La Natilus è gestita dal signor Zwingle, un uomo vestito con una giacca  di mostrine a cui a tenergli compagnia c' è  Charlie, il  gatto rosso...
 Ben presto, per Tommy e Caroline inizia un' avventura nei misteri più inspiegabili, fra cui Atlantide, UFO e Sacro Graal... 

Attraverso " la libreria dei misteri"  Polidoro narra la storia dei misteri più celebri e affascinanti: lo Yeti, il Sacro Graal, i Man in Black e molti altri ancora. 
 Proprio la storia e i vari misteri sono i fulcri, i perni centrali, di quest' avventura dove si muovono Caroline, Tommy e il Signor Zwingle, ossia, i tre eroi che accompagnano il lettore fra le varie teorie, bugie e verità. 
Tutti è tre gli eroi di Polidoro hanno  la loro peculiarità,  ad esempio Caroline ripete molto spesso il termine " tipo" , sono ben realizzati e tengono una buona compagnia al lettore, insieme ai misteri. 

Un aspetto che apprezzo molto  in " la libreria dei misteri" è lo stile di Polidoro, una penna limpida  che sa intrattenere con molto interesse, senza risultare pesante,  e sa fare  appassionare il lettore alla storia in generale, ma anche a quella relativa ai vari misteri che da sempre mi incuriosiscono, come ad esempio: lo yeti, il Sacro Graal.


Nel corso della storia Tommy e Caroline si appassionano ai vari misteri, cercano di fare luce sui vari enigmi e per farlo utilizzano l' oggetto più importante, ossia, il libro, perché è attraverso esso si può viaggiare nel tempo e permette di capire cosa è reale o finzione.



I libri! Sono come macchine del tempo: se cerchi quelli più vecchi scoprirai come vedevano le cose i nostri antenati, e più vai indietro nella ricerca, più ti avvicinerai a chi ha parlato per primo di un dato argomento...


Questo libro è un invito a non avere paura di scoprire cosa si nasconde dietro a un  mistero, a fare luce su di essi, perché il mondo è pieno di enigmi da svelare e solo attraverso i libri, il mezzo più affidabile per svelarvi, si possono trovare le prove per capire se un evento è reale o finzione.



🌟🌟🌟🌟
Graziella

2 commenti:

  1. Ciao! Io purtroppo per svariati motivi leggo raramente libri per ragazzi, però ogni tanto dovrei proprio recuperarne qualcuno :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Graziella! Anche io qualche giorno fa ho recensito questo libro! Mi è piaciuto davvero molto! *-*

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy