venerdì 15 gennaio 2021

Recensione La regina del nulla di Holly Black | Review Party |

 Ciao amanti dei libri,

Il libro di cui vi parlo oggi è " la regina del nulla ", terzo volume della serie " The folk of the Air", di Holly Black ed edito dalla Mondadori. Si ringrazia la casa editrice per la copia. Pronti a scoprire cosa riserva questo ultimo volume e a salutare Cardan e Jude?





La regina del nulla

The folk of the Air #3

Holly Black

Fantasy

Lui porterà la corona e il trono alla distruzione. Il potere è più facile conquistarlo che mantenerlo: un'amara lezione che Jude ha dovuto imparare sulla propria pelle dopo aver accettato di liberare dal suo controllo Cardan, il re malvagio, in cambio di un potere sconfinato. Ora la ragazza, Regina degli Elfi esiliata e mortale, ancora sconvolta dal tradimento di Cardan, attende solo il momento in cui potrà riprendersi ciò che lui le ha sottratto. L'occasione propizia si presenta grazie a Taryn, la sua gemella, la cui vita mortale è in pericolo. Per salvarla Jude sarà infatti costretta a fare ritorno alla corte del re e a fare i conti con i sentimenti che prova per lui. Ma nulla è come lo ha lasciato. Una guerra feroce è in arrivo e Jude finisce per esserne coinvolta. Quando poi un maleficio potente e fino a quel momento silente si diffonde, generando il panico ovunque, sarà costretta a scegliere tra la sua ambizione e la sua umanità. 


Recensione "  La Regina del Nulla"

  Jude, la Somma Regina degli Elfi è in esilio, a causa di  Cardan, nel mondo mortale dove vive la sua vita da mortale, trascorre le sue giornate ad addestrare Farnia, suo fratello;  Jude di notte va in missione per gli esseri fatati del mondo mortale. Jude è ancora scioccata dal tradimento di Cardan, il Re malvagio,  e aspetta il momento più adatto per compiere la sua vendetta. Quando  sua sorella Taryn si presenta senza preavviso a casa di Jude e Vivi, per chiederle aiuto, perché la sua vita è in pericolo, Jude decide di aiutarla, di salvarle la vita, per farlo ritorna nel mondo fatato, nel palazzo reale, e fingere  di essere sua sorella e mentire per lei, ma nulla va secondo i piani... Inoltre, una guerra è in arrivo e una maledizione mette in pericolo la vita di qualcuno...



Per l' ultima volta, la scrittrice ci porta nelle vite di Cardan e Jude, due eroi di carta che fin dalla  mi piacciono molto e li trovo fantastici. In questo ultimo libro la Holly si concentra maggiormente sul passato di Cardan e grazie a ciò si conosce molto bene, a tutto tondo. In questo volume si nota un cambiamento notevole nel personaggio di Cardan, non è più ostile nei confronti di Jude, ma sembra più amichevole verso l' eroina della Holly. Jude è una protagonista coraggiosa e meravigliosa, a mio umile avviso, in questo volume conclusivo si nota una presa maggiore dei suoi  sentimenti verso Cardan.



Mi piace lo stile della Holly, perché riesce a tenere incollato alle pagine senza nessuna difficoltà, mi piacciono i colpi di scena che crea dalla sua penna, li trovo imprevedibili, inoltre, il suo stile mi fa appassionare alle sue storie e ai  personaggi senza nessuna difficoltà. 

Dopo quattro anni dall' inizio del mio viaggio in compagnia di Jude e Cardan sono giunta al termine di quest' avventura di carta e inchiostro, perché con " La regina del nulla" la scrittrice mette un punto alla  storia di Jude e Cardan e lo fa con un finale che personalmente mi piace,   ma - a mio umile avviso - alcune scene importanti si svolgono nell' arco di poche pagine e in modo frettoloso, questo per me è  il " difetto"  che riscontro in " La regina del Nulla ". Certo, mi sarebbe piaciuto un numero maggiore di pagine dedicate ai momenti più importanti o  descritti in 


modo meno veloce, credo che un maggiore numero di pagine avrebbero dato una marcia in più alla storia e agli eventi in generale, 
ma sono scelte della scrittrice. Nonostante ciò " La Regina del Nulla" mi piace come libro finale della trilogia, perché è ricco di colpi di scena, mi piace il finale che la scrittrice dà a Jude e Cardan, due eroi che fin dalla prima pagina de " Il principe crudele" sanno conquistare il lettore e trascinarlo nella loro avventura, almeno questo è successo a me. 



Complessivamente, l' intera trilogia mi piace molto e la voglio consigliare a chi ama il genere, Fantasy e YA, e le storie d' amore tra amanti e nemici. Adesso, aspetto la mia copia fisica già pre - ordinata, per avere la trilogia " The folk of the Air" al completo e nella mia libreria.



Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy